• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: gruppi di adolescenti

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    gruppi di adolescenti

    cari colleghi vorrei qualche consiglio su dei temi o dei giochi psicologici da trattare in un gruppo misto composto da adolescenti 15 anni circa.
    grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    490

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    Temi: affettività e primi amori, amicizia, rapporti coi genitori.

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    07-03-2005
    Residenza
    Liguria. Arenzano (Ge)
    Messaggi
    9

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    Ciao, dipende un po' da che tipi sono e dalle tue intenzioni, nella mia esperienza ho trovato utile un mazzo di carte, delle riviste per fare collage, giochi come la dama o giochi di società.

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    Io ad esempio, con l'immenenza del Natale sto facendo fare alle ragazze della Casa Famiglia dove collaboro dei collages ad hoc con le tematiche natalizie, nonché altri lavori di gruppo, ed è questo l'importante. Creare situazioni che diano modo alle giovani di collaborare. Non so se il gruppo di adolescenti che segui sia omogeneo etnicamente parlando. Il mio gruppo ad esempio è composto di ragazze provenienti da diversi Paesi, di volta in volta si organizzano quindi incontri "a tema". Condivisioni sulle ricette di cucina del rispettivo Paese nonché musiche, danze e/o quant'altro legato alla tradizione. Gli incontri tematici li trovo utilissimi e fecondi, molto più dei giochi (che ovviamente devono essere puntualmente integrati).
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  5. #5
    darlinda
    Ospite non registrato

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    Perchè definire i giochi psicologici?Dovrebbero essere educativi?

  6. #6

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    un "gioco" molto efficace è guardare e poi commentare un film... a quell' età ho fatto molte discussioni su dei temi trattati sui film, alcune molto interessanti!! Ti consiglio "il sapore della vittoria": bellissimo!! <il colore non conta> il tema è la discriminazione razziale...

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    207

    Riferimento: gruppi di adolescenti

    Citazione Originalmente inviato da barbaragiangran Visualizza messaggio
    cari colleghi vorrei qualche consiglio su dei temi o dei giochi psicologici da trattare in un gruppo misto composto da adolescenti 15 anni circa.
    grazie
    Prova con i giochi di ruolo, si divertono e possono esprimere paure, desideri, rabbia, vergogna...

Privacy Policy