• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31

Discussione: Ceforp

  1. #16
    Partecipante L'avatar di momi1984
    Data registrazione
    10-09-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ceforp

    Duccio, vedo che ti sei attivato di tua sponte. Per la verità avrei preferito non lo facessi (anche se apprezzo che a qualcuno prema di ribellarsi).
    Io sto lavorando per raccogliere le testimonianze delle persone che hanno avuto la mia stessa esperienza per poi procedere a fare le segnalazioni.
    Ho già parlato con persone all'ordine e cercavo di procedere nel giusto modo che mi hanno consigliato (documentazioni etc).
    Puoi farmi sapere che cosa hai scritto alla presidente?
    Grazie.
    CAMILLA

  2. #17
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ceforp

    Ah scusami allora... non avevo capito che stavi gia' procedendo..senno' non lo avrei fatto..
    Io conosco personalmente la presidente perche quando ero rappresentante degli studenti ho fatto parte di un gruppo di lavoro dell'ordine .. e quindi ho pensato che avendoci maggiore confidenza potesse essere maggiormente d'aiuto scriverle..
    Niente ho scritto cosa era successo da quello che mi e' stato spiegato.. qual'e' l'ente.. e il modo di procedere...
    Ad ogni modo non credo che sia una cosa illegale... nel senso che non viene lesa alcuna legge ... casomai si tratta di un comportamento grave e scorretto... in quanto loro possono benissimo selezionare la gente per il tirocinio, molti enti fanno colloqui per selezionare i tirocinanti... la scorrettezza e' il costringere i ragazzi a pagare un corso mettendo questo come unico criterio di selezione... e credo che se la cosa viene fatta presente la facolta' annulla la convenzione... Credevo bastasse una segnalazione ... non che bisognasse raccogliere documentazione ecc.. Cmq appena mi dice qualcosa vi faccio sapere....
    Ma oltre all'ordine avete contattato l'ufficio tirocini?
    Spesso fra l'altro si raccomandano di fare sapere loro gli enti che non si comportano come dovrebbero.. che oltre a cose di questo tipo non fanno fare al tirocinante altro che fare le fotocopie.-.. e portare il caffe' al capo...

  3. #18
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ceforp

    Allora scrivo anche qui oltre a chi mi ha contattato in privato... La presidente mi ha mringraziato per la segnalazione e mi ha detto che anche per un discorso di formalita' della segnalazione ci vorrebbe una dichiarazione scritta delle persone che hanno subito la cosa .,.. Nel caso abbiate bisogno di chiarimenti o aiuti per la compilazione di contattare senza problemi la presidente al suo indirizzo mail e fissare un incontro...
    Mi raccomando fatelo, perche' sono proprio abusi che non devono essere perpetuati, non rischiate assolutamente niente e i vostri nomi non ci saranno alla fine per rispetto della privacy... Quindi bisogna smettere di lamentarsi ed agire....
    Sono cose molto fastidiose ma il fastidio maggiore almeno per quanto mi riguarda e' dato dal vedere chi si lamenta ma non denuncia situazioni poco chiare... Non mi riferisco a voi.. ma a chi ad esempio ho visto e mi ha raccontato che e' andato a fare dei colloqui di lavoro e si e' visto far fare dei test attitudinali da persone non psicologhe... e neanche laureate in psicologia... ma per paura non hanno denunciato la cosa... cosi' facendo ci si lamentera' sempre ma manterremo immutato lo status quo..

  4. #19
    Partecipante L'avatar di momi1984
    Data registrazione
    10-09-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ceforp

    Ciao,
    ci sono evoluzioni.

    Ho avuto il colloquio tanto atteso all'ordine e mi è stato detto come agire.

    Sono stati estremamente comprensivi e chiari e mi hanno sollecitato a segnalare questa spiacevole situazione.

    Non si rischia niente tranne agire un comportamento professionalmente adeguato e personalmente responsabile.

    Spero che voi che avete avuto la mia stessa esperienza abbiate voglia di unirvi alla segnalazione.

    A questo proposito Vi prego di contattarmi all'indirizzo e-mail: camicore@hotmail.it

    Mi auguro che aderirete. Si tratta semplicemente di mettere il vostro nome su un foglio dove viene riportato l'accaduto.

    Non stiamo fermi a subire e decidiamo di non tollerare.
    Spero vivamente che mi contattiate, siamo già in due.

    Grazie
    CAMILLA

  5. #20
    Partecipante L'avatar di momi1984
    Data registrazione
    10-09-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ceforp

    Un grazie speciale a Duccio per il suo "moderato" e apprezzatissimo intervento :-)
    CAMILLA

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di cleopatra78
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    97

    Riferimento: Ceforp

    Grande Camilla!!!!!

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    18-08-2005
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    24

    Riferimento: Ceforp

    ciao, avevo intnezione di fare il colloquio con il direttore di questa scuola ma vedo che le cose non sono così chiare. avete avuto dei risultati in merito alla vostra segnalazione?il fatto è che il ceforp non solo è ancora presente nell'elenco delle sedi di tirocinio ma continua a fare colloqui. sapete darmi qualche informazione?grazie!

  8. #23
    Partecipante L'avatar di momi1984
    Data registrazione
    10-09-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    34

    Riferimento: Ceforp

    Citazione Originalmente inviato da manthalam Visualizza messaggio
    ciao, avevo intnezione di fare il colloquio con il direttore di questa scuola ma vedo che le cose non sono così chiare. avete avuto dei risultati in merito alla vostra segnalazione?il fatto è che il ceforp non solo è ancora presente nell'elenco delle sedi di tirocinio ma continua a fare colloqui. sapete darmi qualche informazione?grazie!
    Ciao, ho già aggiornato altre persone che mi hanno contattata via e-mail, per chiarezza scrivo anche qui.
    Gli aggiornamenti riguardo la questione consistono nel fatto che mesi fa sono stata contattata da una nostra collega che mi ha avvisata che la struttura in quesione, in cui lei svolgeva il tirocinio nel semestre attuale, ha "corretto il tiro". Non propone più il corso a pagamento, tanto che questa nostra collega sta svolgendo lì il tirocinio senza fare il corso a pagamento.
    Poichè dunque la struttura sta agendo correttamente non è stato necessario procedere in alcun modo.
    Attivarsi serve
    Un saluto,
    Camilla
    CAMILLA

  9. #24
    Partecipante L'avatar di margott18
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    30

    Riferimento: Ceforp

    Ciao, ho letto la discussione riguardate il corso a pagamento del Ceforp.
    Io ho parlato col direttore della scuola e mi ha proposto di fare il colloquio per fare il tirocinio presso la struttura in questione.

    Dal momento che sono un pò stretta con i tempi perchè dovrei consegnare la documentazione dell'intero anno di tirocinio subito (a padova funziona così) sono costretta a decidere se fare il tirocinio al Ceforp o in un altro centro entro dopodomani.

    La mia domanda è: a prescindere dalla storia del corso a pagamento (che mi sembra sia stato abolito, per fortuna), c'è qualcuno che ha fatto il tirocinio lì e mi può dire in cosa consiste, quali sono le mansioni dei tirocinanti e se merita? è serio? si impara? è interessante?

    Devo scegliere il prima possibile tra questo e l'istituto di psicoterapia cognitiva che è in via ponte nuovo (vicino a porta a prato)...
    che mi consigliate? il centro di psicoterapia cognitiva mi sembrava tranquillo...niente di che ma più che altro focalizzato sulla formazione e sulla partecipazione alla revisione di casi con lo psicoterapeuta...inoltre le ore sono minime e ti garantisce abbastanza libertà. Degli orari del tirocinio del Ceforp non ho capito nulla parlando col direttore... e neanche tanto delle mansioni a parte che i tirocinanti possono assistere ai colloqui per quanto riguarda gli aspetti più giuridici trattati nel centro..

    NEED HELP!

    grazie ragazzi!!!
    Margot

  10. #25

    Riferimento: Ceforp

    Anche io sono stato a dicembre a fare il colloquio al CEFORP. Sono d'accordo andrebbe cancellato come sede convenzionata...

  11. #26

    Riferimento: Ceforp

    Ciao a tutti. Qualcuno ha un'esperienza recente di tirocinio a CEFORP? Si impara? Ma si assiste anche ai colloqui di psicoterapia? Grazie

  12. #27
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Ceforp

    Ricordo comunque che per chi si e' trovato male e per chi ha avuto delle pessime impressioni al colloquio di denunciare la cosa mandando una mail firmata all'ufficio tirocini ...
    Alla fine questi enti dovrebbero solamente insegnare ai tirocinanti un mestiere e non fargli fare cose di segreteria come sbobinare, portare il caffe' o andare a pagane le bollette per conto dello psicologo...
    Quindi se avete visto qualcosa di negativo al colloquio segnalatelo alla segreteria tirocini... se avete avuto una esperienza diretta nel tirocinio segnalatelo lo stesso... ovviamente nel caso portate a termine il tirocinio, fatevi dare il libretto firmato ecc e segnalate la cosa.... La segreteria e l'universita' ha l'interesse che gli enti convenzionati siano seri.. ma se nessuno si lamenta direttamente non arriva nessun feedback negativo e tutto rimane come e'.. E' ovvio che il vostro nome sara' protetto e gli sara' garantito l'anonimato...
    Le regole poi sono due... fare massimo 25 ore a settimana.. non di piu'.. e non fare mansioni di segreteria o cose che comportino un vero lavoro da parte del tirocinante...

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    27-09-2006
    Residenza
    montecatini terme(PT)
    Messaggi
    27

    Riferimento: Ceforp

    Ciao!! ho fatto un colloquio e dovrò averne un altro a breve....al di là della polemica (giusta) precedente, c'è qualcuno che ha fatto tirocinio li e può dire concretamente cosa si fa???

  14. #29

    Riferimento: Ceforp

    come è adesso il ceforp??? informazioni su chi ha fatto tirocinio recentemente

  15. #30

    Riferimento: Ceforp

    Citazione Originalmente inviato da Zlatan88 Visualizza messaggio
    come è adesso il ceforp??? informazioni su chi ha fatto tirocinio recentemente
    Ciao Zlatan, te l'ha fatto poi? io dovrei farci il colloquio ma vorrei delle informazioni. grazie

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy