• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 170
  1. #61
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Poi un altro discorso.... a cui avevo accennato.... Non so se avete letto qualcosa al riguardo (forse chi fa clinica lo sa) ma lo sapete no che spesso e volentieri i pazienti dei terpeuti quando vanno in terapia spesso e volentieri si arrabbiano quando scoprono che lo psicoterapeuta non gli prescrive e somministra farmaci... Questo oltre a motivazioni di altro tipo.. anche perche' rientra sempre nei luoghi comuni e nelle false credenze sullo psicoterapeuta.. molto spesso associato e confuso con il medico e con lo psichiatra... quindi un accorpamento del genere non fa altro che far confondere ancora di piu' le persone.... Invece e' bene che si chiarisca sempre che c'e' una netta differenza, che ci sono competenze molto specifiche e che non si possono confondere e scambiare... Tutto quanto sta accadendo invece fa andare verso questa direzione...

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Grazie delle risposte ragazzi!!!
    Sono pienamente d'accordo con quanto avete scritto, proprio perché, ripeto, io sono contrario all'idea dell'accorpamento a Medicina... Approvo Duccio al 100% per quanto riguarda la sudditanza della nostra facoltà in tale circostanza. Psicologia a Firenze non è mai stata una facoltà particolarmente prestigiosa a livello nazionale e per la ricerca (basta vedere le "pubblicazioni" dei nostri docenti\ricercatori) non è certo messa meglio. Non credo che l'assorbimento della facoltà a Medicina possa far evolvere la situazione, ma certo prima non si era comunque messi troppo bene... Per quanto riguarda i dottorati invece, è più che ovvio che Medicina sarebbe favorita, ed è un meccanismo che si perpetrerebbe sempre e comunque, in qualsiasi circostanza ed eventualità; per non parlare dei criteri coi quali si stipulano i bandi e si vincono le borse dei dottorati, già adesso e dentro la nostra facoltà!!! Le baronie nelle università del resto sono un privilegio tipicamente italiano... Pertanto, non diamo colpa all'accorpamento...
    In definitiva, fermo restando il personale scetticismo verso una scelta del genere, credo che alla lunga potrebbe poi non dimostrarsi del tutto sbagliata...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  3. #63
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-05-2004
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    77

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    SE LA FACOLTà DI PSICOLOGIA IN VIA DELLA TORRRETTA verrà chiusa, allora verrà accorpata a Medicina? o è solo un'ipotesi?Comunque sia ci sarà sempre a Firenze vero?

    Grazie!

  4. #64
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Non verra' chiusa ma casomai verra' accorpata ad un'altra facolta' (se cio' averra'), presumibilmente medicina dato che gia' la ricerca in psicologia e' sotto medicina... Che venga chiusa del tutto lo credo poco probabile... speriamo di no... ma non credo..

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    89

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Ciao,è tutta la mattina che sono impegnata a spluciare queste pagine alla ricerca di maggiori informazioni.Ho appreso solo adesso del grave problema,ma mi chiedo quanto ci sia di vero in tutto quello che è stato detto dato che cmq non è mancata occasione per cambiare idea.Che il problema sussista non ci sono dubbi ma a che livelli?All'inizio si parlava di una chiusura universitaria,di migrazioni solo per chi era in grado di permetterselo.Questo ultimo post esclude ciò che è stato detto in precedenza.Durante queste situazioni,si sviluppa panico e di conseguenza nascono chiacchiere spesso anche inappropriate,vengono dette cose anche se in realtà mancano di un concreto fondamento.Una volta per tutte,che cosa c'è di CONCRETO e di tangibile?Perchè non si capisce molto.Solo tante chiacchiere.

    Faccio un esempio.Che significa la facoltà di psicologia verrà accorpata a qualche altra facoltà?Che conoseguenze abbiamo intendo.Si parla solo di un cambio di nome ad esempio,come succede ormai da una vita tra istituti e licei o c'è dell'altro?Non so,conseguenze più gravi a partire da tasse universitarie più salate o lo spostamento degli studenti da Firenze a chissà dove...La facoltà rimane dove è adesso,alla torretta o questo pseudo accorpamento porterebbe a non so quale trasferimento?

    In più,valutando anche l'opzione di chiusura,i non laureati dove vanno a finire?Si dovrebbero disclocare nelle varie facoltà presenti in italia per conseguire la laurea?Ma che cazzata è questa?Non tutti hanno la possibilità di farlo e mi chiedo a cosa serva pagare la seconda rata o continuare a dare esami se c'è una minima possibilità a tale proposito.Io a maggior ragione,per quanto mi riguarda impiegherò una vita per prendere questa benedetta laurea dato che lavoro e studio più che altro nei ritagli di tempo,giustamente facendo 3 esami all'anno non tengo il passo di un normale laureando e ancora una volta,anche in questo caso il tempo è tiranno,nel senso che se il provvedimento non va in atto quest'anno,lo farà senza ombra di dubbio quando ancora sarò immersa tra i libri.Il gioco vale la candela?Studio e do esami,mi impegno e rischio di ritrovarmi solamente della sabbia tra le dita?Concretezza per favore.Che c'è di certo.Grazie mille per la disponibilità.

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    vi invito tutti calorosamente a partecipare all'assemblea che si terra' il 7 maggio in torretta in cui sono stati invitati professori e ordine degli psicologi proprio per chiarire tutte queste domande!!!

  7. #67
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Direi di creare allora un thread apposito.. ora lo faccio e lo metto in rilievo

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-05-2009
    Messaggi
    89

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Si,ma il 7 maggio tutti quanti avranno già pagato la tassa universitaria,per cui ci possono essere chiarimenti prima del 30 aprile?Non voglio investire ancora soldi per niente.Le cose se si fanno si fanno per bene,perchè il 7 maggio?E poi non capisco.A cosa servono tutte queste assemblee?Non è che ci vuole molto,la decisione da prendere è una o l'altra,voglio dire...Qualcuno che ne sa di più?Non ho intenzione di sprecare ancora tempo qui se la "fine" è imminente.Scusate il tono,ma credo che come voi,ho tutto il diritto di essere incazzata nera.Saluti

  9. #69
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Cmq in ogni caso che sia chiusa lo credo un evento proprio improbabile... il rischio e' semmai che venga accorpata... Se viene accorpata ad esempio a medicina a mio parere di sostanziali cambiamenti a breve non ce ne saranno... Nel senso che per il prossimo anno cmq le cose rimarranno cosi'.. ma quando l'accorpamento diverra' effettivo tutte le decisioni passeranno tramite il consiglio della facolta' sotto la quale saremo... quindi non ci sara' piu' l'autonomia... Un po' come e' stato fino al 2002 anno in cui ci siamo staccati da scienze della formazione...
    Per quanto riguarda le tasse quelle non cambiano in quanto sono uguali per tutti gli studenti dell'ateneo e non credo cambi niente neanche per la sede.. anche perche' gli spostamenti di sede sono cose che per renderle effettive ci vuole minimo minimo un anno.. fra costruire una nuova sede ecc senza contare poi che la facolta' paga un affitto per il plesso.. e inoltre poco tempo fa sono stati pagati i lavori per spostare la segreteria studenti da san niccolo' alla torretta.... Non credo sinceramente che da ora al 30 qualcuno ti possa dire con chiarezza cose che secondo me sono ancora in alto mare gia' dai vertici...

  10. #70

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Per tutti quelli che si chiedono perchè il dottorato di ricerca in psicologia verrà accorpato a medicina vi invito domani mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 11:00 in via della torretta all'assemblea in cui interverrà il prof. Burr ( presidente della scuola di dottorato in psicologia ). Lo scopo di questa assemblea è quello di vederci chiaro, dunque il professore sarò pronto a rispondere a tutte le nostre domande.

    Non mancate

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Citazione Originalmente inviato da Lulù1987 Visualizza messaggio
    Si,ma il 7 maggio tutti quanti avranno già pagato la tassa universitaria,per cui ci possono essere chiarimenti prima del 30 aprile?Non voglio investire ancora soldi per niente.Le cose se si fanno si fanno per bene,perchè il 7 maggio?E poi non capisco.A cosa servono tutte queste assemblee?Non è che ci vuole molto,la decisione da prendere è una o l'altra,voglio dire...Qualcuno che ne sa di più?Non ho intenzione di sprecare ancora tempo qui se la "fine" è imminente.Scusate il tono,ma credo che come voi,ho tutto il diritto di essere incazzata nera.Saluti
    mi fa piacere che tu sia incazzata nera!!
    comunque la fine non è così imminente...e tutte queste assemblee servono per coinvolgere docenti ma soprattutto studenti.
    il 7 maggio è stato deciso per dare la possibilità all'ordine di essere presente.
    La decisione da prendere è l'una o l'altra dici..il fatto è che non tutti vogliono la stessa cosa e si rischia che le decisioni vengano prese da pochi a tavolino..
    vorrei far capire agli studenti che non è normale essere trattati così e dobbiamo farci sentire!!

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di santippa
    Data registrazione
    16-02-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    161

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Citazione Originalmente inviato da lele ballerina Visualizza messaggio
    Per tutti quelli che si chiedono perchè il dottorato di ricerca in psicologia verrà accorpato a medicina vi invito domani mercoledì 28 aprile 2010 alle ore 11:00 in via della torretta all'assemblea in cui interverrà il prof. Burr ( presidente della scuola di dottorato in psicologia ). Lo scopo di questa assemblea è quello di vederci chiaro, dunque il professore sarò pronto a rispondere a tutte le nostre domande.

    Non mancate



    Alcune domande, alcune riflessioni per l'assemblea

    Speriamo che studenti e professori partecipiate all'Assemblea del 7 Maggio con l'Ordine degli Psicologi della Toscana così da discutere e confrontarci con tutte le parti interessate alla figura professionale dello Psicologo e alla Facoltà di Psicologia di Firenze.
    Ci sembra di ricordare che alla riunione degli studenti di mercoledì 21 Aprile, a cui ha partecipato anche una rappresentante di Lista Apera, ci siamo consultati ed abbiamo ritenuto opportuno organizzare un dibattito/assemblea in data suddetta con blocco della didattica in modo tale da far partecipare TUTTE le parti coinvolte e non continuare ad ascoltare una persona per volta ottenendo solo tante versioni contrastanti.
    Inoltre ci siamo raccomandati di non soffermarci esclusivamente sulla questione dei Dottorati, ma di occuparci di didattica, di formazione, di prospettive generali, e in quell'occasione nessuno ha obiettato nulla, e nessuno ha informato i presenti della possibilità di un incontro con il solo Professor Burr. Questo ci sembra quantomeno controproducente.
    Ancora in quell'occasione la rappresentante di Lista Aperta ha sottolineato che sarebbe opportuno non protestare senza essere prima informati sui fatti (cosa che noi facciamo da mesi) e così rischiare di essere strumentalizzati. Noi sottolineiamo il fatto che non saremmo qui a parlare e non si sarebbe aperto nessun dibattito se una parte degli studenti non avesse protestato proprio affinché ci fosse trasparenza in tutte quelle decisioni che segnano più o meno definitivamente il nostro futuro.
    La mobilitazione vuole sollecitare e preparare la partecipazione ad un dibattito ed un confronto che non si concentrino esclusivamente sulla questione dei dottorati, ma che vogliono sfondare il muro che separa noi studenti dall'accesso e dalla reale partecipazione alla nostra formazione, e quindi al nostro futuro ed al nostro progetto di vita.
    In questa occasione ci sembra che il rischio di strumentalizzazione sia alto e che si stia facendo un gran passo indietro per la mobilitazione degli studenti realmente e sinceramente motivati a farsi ascoltare.


    I Rappresentanti degli Studenti
    Laboratorio 15

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di brozzese
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    Brozzi
    Messaggi
    366

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Per chi non ha potuto partecipare come me, possiamo avere un riassunto di cosa ha detto il Burr?

    Grazie in anticipo

  14. #74
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Allego l'e-mail (anche di qua):

    "Ciao a tutti,
    ricordiamo che domani alle ore 14.00 in Torretta si terrà un incontro chiarificatore tra docenti, studenti e Ordine degli Psicologi in merito alle problematiche della nostra facoltà e a ciò che riguarda la figura professionale dello psicologo.
    Inoltre abbiamo delle novità da comunicarvi decise ieri in consiglio di facoltà riguardanti tesi, immatricolazione e protesta nazionale dei ricercatori.

    NON MANCATE!

    Laboratorio 15"
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  15. #75

    Riferimento: Che fine farà la facoltà di psicologia di Firenze?

    Io non sono potuto presenziare, si sa cosa è accaduto all'incontro? (Sono molto preoccupato per questa situazione)

Pagina 5 di 12 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy