• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 51

Discussione: seconda prova NO

  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    25-07-2005
    Messaggi
    28

    Riferimento: seconda prova NO

    Ciao a tutti, anch'io sto usando il Kaneklin, Psicologo Domani, vol.2 ... mi sembra molto ben fatto... speriamo di riuscire a ricordarsi qualcosa!!!

  2. #17

    Riferimento: seconda prova NO

    Grazie Almaviva per il feedback.
    Il fatto che lo reputiamo valido in 2 è positivo.
    A Roma è uscita una ricerca-intervento sul tema della dipendenza e e una sulla diversità...molto bene...

  3. #18

    Riferimento: seconda prova NO

    Scusate l'intrusività...non sembra male nemmeno questo sito.....raccolta di tracce dal 93 al 2000...

  4. #19

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Anche io ho "psicologo domani"; non l'ho ancora letto, penso comunque sia valido!
    Ho usato anche il primo volume per la prima prova.
    Credo, però, che non sia assolutamente sufficiente...

    Acquisterete altri testi?
    io si, ma sono ancora incerta su quali scegliere.

    Come procederete per lo studio di questa prova?

    Sarasara e Almaviva: avete fatto il tema martedì? come è andata?
    Ultima modifica di marghetta : 17-06-2010 alle ore 21.31.45
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  6. #21

    Riferimento: seconda prova NO

    Marghetta scusa il ritardo nella risposta....mi sono dovuta rilassare dopo la prima prova....spero sia andata bene....io sono caduta sull'approccio cognitivista (Bruner, Schaffer e poi Anolli) e ho descritto un possibile studio osservativo sulle interazioni madre bambino come presupposto per lo sviluppo del linguaggio...te lo sto dicendo in sintesi.
    Per questa prova, sto raccogliendo dai vari libri usati all'università informazioni (caratteristiche fondamentali, metodi, teorie) sui vari argomenti delle prove (sviluppo ed educazione, psicologia del lavoro, clinica e comunità, psic. della famiglia) e poi mi sto concentrando su progetti specifici relativi ad argomenti probabili presi dal Kaneklin e su internet. Che dici??

    Un saluto,
    buon lavoro

  7. #22
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Ciao Sarasara,
    sinceramente non ho ancora una chiara idea su come procedere...
    Inizio a leggere i testi che ho preso (Kaneklin-Gozzoli, Leone-Prezza, Moderato-Rovetto) e scaricherò dei progetti da internet; nel mentre cercherò di capire lo schema da seguire e le possibili metodologie e relative teorie... poi vedrò gradualmente...
    Se dai libri che abbiamo riesci a trovare ciò che serve, come metodo andrebbe benissimo!
    Su questo non so dirti se sarebbero utili altri testi (es. Moderato), perchè non li ho ancora letti.

    In altri 3d dicevano che abbiamo solo un titolo e che quindi non possiamo scegliere la prova (evolutivo piuttosto che di lavoro). Confermate sia così?
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  8. #23
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Io sto iniziando a leggere il Leone-Prezza e non mi sembra male,poi mi procurerò magari il Rollo o Psicologo domani..

  9. #24

    Riferimento: seconda prova NO

    Grazie per il feedback Marghetta! E' proprio perchè non ho la certezza che la commissione dia più tracce che mi sto concentrando sulle tematiche anche dello sviluppo e della clinica, piuttosto che psicologia della famiglia o di comunità...e questi temi li sto riprendendo anche dal Moderato-Rovetto. Considera che vengo da psicologia del lavoro ...quindi mi piacerebbe un progetto sul tema...

    Intanto vedo di procurarmi questo Leone Prezza che non conosco....

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Citazione Originalmente inviato da Sarasara Visualizza messaggio
    Grazie per il feedback Marghetta! E' proprio perchè non ho la certezza che la commissione dia più tracce che mi sto concentrando sulle tematiche anche dello sviluppo e della clinica, piuttosto che psicologia della famiglia o di comunità...e questi temi li sto riprendendo anche dal Moderato-Rovetto. Considera che vengo da psicologia del lavoro ...quindi mi piacerebbe un progetto sul tema...

    Intanto vedo di procurarmi questo Leone Prezza che non conosco....
    si infatti sino a quando non abbiamo la certezza, ci converebbe vedere diversi progetti.

    Sarasara la vedo dura che mettano un progetto di lavoro! Però come si dice... tutto può essere!

    Per il Leone-Prezza non so se sia valido... è piccolo, saranno 200 pagine...

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Io sto iniziando a leggere il Leone-Prezza e non mi sembra male,poi mi procurerò magari il Rollo o Psicologo domani..
    Lunete magari tu lo sai già, ma è meglio precisare che il Rollo non è di Dolores Rollo, come la nostra prof.ssa in commissione, ma è di Eugenio Rollo.

    Io non lo prendo perchè ne ho già tre e il Moderato è grossissimo!!!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  11. #26
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    si infatti sino a quando non abbiamo la certezza, ci converebbe vedere diversi progetti.

    Sarasara la vedo dura che mettano un progetto di lavoro! Però come si dice... tutto può essere!

    Per il Leone-Prezza non so se sia valido... è piccolo, saranno 200 pagine...



    Lunete magari tu lo sai già, ma è meglio precisare che il Rollo non è di Dolores Rollo, come la nostra prof.ssa in commissione, ma è di Eugenio Rollo.

    Io non lo prendo perchè ne ho già tre e il Moderato è grossissimo!!!
    SI lo sapevo gia che non era della Rollo..il Moderato a quanto so si occupa del progetto in due soli capitoli..il Leone_prezza spiega abbastanza bene le fasi del progetto e sono quelle che mi interessano,poi mi leggerò tutti i progetti che posso per i vari temi possibili

  12. #27

    Riferimento: seconda prova NO

    Beh, ragazze il moderato per la parte della progettaziopne è un pò blando....ho visto ora i contenuti del Leone-Prezza e sembra molto esaustivo. La strategia di Lunete mi sembra ottima. Peraltro quello che conta secondo
    me è individuare un approccio teorico di riferimento....in maniera flessibile..è ovvio in base alla traccia e alle richieste si valuterà il migliore...e poi costruire un progetto in tutte le sue fasi tenendo conto delle metodologie congrue con quell'approccio e con la richiesta della traccia....

    Su internet è facile trovare diversi prog.

    Beh....che dire...buona navigazione e buono studio...tanto almeno il tempo è clemente...sembra novembre!!!!


  13. #28

    Riferimento: seconda prova NO

    Vorrei aggiungere che ho trovato sul sito della Uni Nettuno tutte le slide della Prezza sulla progettazione..
    Nettuno
    Cliccate su materiali didattici dele videolezioni e ci sono immagino gli schemi del ibro.

    Ciau ciau

  14. #29
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Grazie Sarasara e buono studio anche a te!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  15. #30
    Matricola L'avatar di paulisis
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    25

    Riferimento: seconda prova NO

    Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    Ciao Sarasara,
    sinceramente non ho ancora una chiara idea su come procedere...
    Inizio a leggere i testi che ho preso (Kaneklin-Gozzoli, Leone-Prezza, Moderato-Rovetto) e scaricherò dei progetti da internet; nel mentre cercherò di capire lo schema da seguire e le possibili metodologie e relative teorie... poi vedrò gradualmente...
    Se dai libri che abbiamo riesci a trovare ciò che serve, come metodo andrebbe benissimo!
    Su questo non so dirti se sarebbero utili altri testi (es. Moderato), perchè non li ho ancora letti.

    In altri 3d dicevano che abbiamo solo un titolo e che quindi non possiamo scegliere la prova (evolutivo piuttosto che di lavoro). Confermate sia così?
    ciao marghetta io ho dato la seconda prova nella sessione del 2009 e ti posso dire che in entrambe le prove c'erano più tracce e quindi si poteva scegliere quella relativa al proprio indirizzo: sociale, sviluppo, clinico o lavoro. quindi credo che sarà così anche adesso!!comunque speriamo di aver pasato la prima!!!in bocca al lupo a tutte!!
    pegaso

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy