• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 51

Discussione: seconda prova NO

  1. #31
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Ciao Paulisis, crepi! e in bocca al lupo anche a te!
    grazie per l'informazione, sei stata molto utile!
    posso chiederti come ti eri organizzata per lo studio della seconda prova?

    Voi, quindi, che area preferite trattare?
    Ultima modifica di marghetta : 22-06-2010 alle ore 13.12.01
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  2. #32
    Matricola L'avatar di paulisis
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    25

    Riferimento: seconda prova NO

    Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    Ciao Paulisis, crepi! e in bocca al lupo anche a te!
    grazie per l'informazione, sei stata molto utile!
    posso chiederti come ti eri organizzata per lo studio della seconda prova?

    Voi, quindi, che area preferite trattare?
    Figurati, se non ci passiamo queste informazioni tra noi siamo fritti!!!! comunque io avevo studiato dal Rollo che mi è stato utile per avere lo schema esatto di come si fa un progetto e poi ho scaricato un pò di progetti da internet concentrandomi sui temi legati allo sviluppo, quindi disturbi dell'apprendimento, dispersione scolastica, orientamento, integrazione di minori anche stranieri,bullismo e disturbi della condotta e così via, questa volta poi ho aggiunto anche il kaneklin, ma sto ancora aspettando che mi arrivi, quindi non so se sarà utile o meno!! comunque l'altra volta per l'area dello sviluppo era uscito un progetto di prevenzione per i disturbi specifici dell'apprendimento da fare in una scuola dell'infanzia!! speriamo che escano il prima possibile questi risultati così mi metto l'anima in pace in un modo o nell'altro!!
    pegaso

  3. #33
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Grazie Paulisis per averci detto il titolo; ti ricordi anche gli altri?

    Nel Kaneklin trovi sia progetti che casi svolti e linee guida per svolgerli divisi per diverse aree; da questo punto di vista è utile. Invece, di teorico a differenza del Leone-Prezza non trovi niente!!!
    Il Rollo non lo conosco.

    Quindi ti stai concentrado su sviluppo. Io pensavo di non focalizzarmi su un'area particolare, ma di fare i progetti sui temi che penso siano più importanti...
    che ne dici?
    Ultima modifica di marghetta : 23-06-2010 alle ore 22.17.03
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  4. #34
    Matricola L'avatar di paulisis
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    sardegna
    Messaggi
    25

    Riferimento: seconda prova NO

    mi dispiace non mi ricordo assolutamente gli altri titoli!magari quelli che hanno fatto gli altri potrebbero ricordarseli! nel Rollo c'è prima una parte teorica in cui spiega ogni singola fase del progetto e poi ci sono due esempi di progetti svolti, per ogni indirizzo..almeno ti da un idea, ma come esempi non è sufficiente..internet è più utile!! io mi sto concentrando su quelli dello sviluppo, ma se mi capita qualcuno degli altri indirizzi gli do un'occhiata...ma credo comunque che ,dato che le tracce saranno divise per tipo di corso,sia più utile concentrarmi sul mio indirizzo specifico!
    pegaso

  5. #35
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    Ho capito, grazie!

    Citazione Originalmente inviato da paulisis Visualizza messaggio
    ma credo comunque che ,dato che le tracce saranno divise per tipo di corso,sia più utile concentrarmi sul mio indirizzo specifico!
    si può scegliere, comunque, la traccia che si vuole a prescindere dall'indirizzo?
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  6. #36
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    due quesiti:
    - state o pensate di prepararvi per il progetto di ricerca?
    - state facendo i modelli teorici per le premesse dei progetti?
    come va lo studio?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  7. #37

    Riferimento: seconda prova NO

    Marghetta anche io ho già dato l'esame a giugno e ricordo che il progetto a stampo clinico era un intervento di sostegno a pazienti affetti da sla, quello sperimentale riguardava i disturbi alimentari ma non ricordo bene la traccia e mi pare, ma non ne sono affatto sicura, che per psicologia di lavoro si chiedesse un progetto di promozione del benessere sul posto di lavoro...

  8. #38
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Sul sito di Unica ci sono le tracce delle sessioni precedenti,anche quelle del 2009..nel caso di un progetto per sostegno alle persone vittime di sla, ok sostegno alla famiglia, ma proprio per i malati che cosa si puo progettare? sono immobili a letto..e non è una cosa che può essere migliorata da esercizi psicomotori ma irreversibile..magari un modo per comunicare meglio i propri bisogni,ma poi? e la valutazione?

  9. #39

    Riferimento: seconda prova NO

    è lo stesso problema che mi ero posta anche io e che mi ha portato a non scegliere quella traccia...però poi riflettendoci, non era specificata lo stadio della malattia ed essendo a carattere progressivo, ci si poteva indirizzare verso un gruppo di pazienti al primissimo stadio, con psicoterapia e gruppi di aiuto-aiuto, per ridurre il senso di angoscia e solitudine....o qualcosa di simile! in ogni caso, spero che stavolta siano più semplici!...qualcuna di voi saprebbe dirmi se e come inserisce i costi?...in modo analitico, voce per voce o indicate solo il costo complessivo del progetto? Grazie!

  10. #40
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Citazione Originalmente inviato da Ipazia81 Visualizza messaggio
    è lo stesso problema che mi ero posta anche io e che mi ha portato a non scegliere quella traccia...però poi riflettendoci, non era specificata lo stadio della malattia ed essendo a carattere progressivo, ci si poteva indirizzare verso un gruppo di pazienti al primissimo stadio, con psicoterapia e gruppi di aiuto-aiuto, per ridurre il senso di angoscia e solitudine....o qualcosa di simile! in ogni caso, spero che stavolta siano più semplici!...qualcuna di voi saprebbe dirmi se e come inserisce i costi?...in modo analitico, voce per voce o indicate solo il costo complessivo del progetto? Grazie!
    Infatti ho pensato come te e ho elaborato il progetto considerando i malati ai primi stadi
    Per i costi non ne ho la più pallida idea..c'è chi dice come da tariffario,altri mettono proprio le cifre precise..

  11. #41
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: seconda prova NO

    anche io ho provato a vederlo e anche io ho scelto la fase iniziale, però dobbiamo specificarla nella sezione "target".

    quindi se la fascia di età o il contesto (es scuola) non è specificato, possiamo liberamente scegliere noi?
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  12. #42

    Riferimento: seconda prova NO

    in quel caso era l'unico modo per poter elaborare qualcosa!!! in ogni caso in genere il target viene segnalato, soprattutto nei progetti di sviluppo-educativi

  13. #43
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Sentite ma alla voce risorse e costi voi specificate proprio le tariffe oppure rimandate al tariffario dell'ordine?

  14. #44
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Beh come vi sembra sia andata??

  15. #45
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: seconda prova NO

    Fiuuuu passata anche la seconda prova velocissimi stavolta!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy