• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    237

    Se lo psicoterapeuta si innamora

    Non so se c'è già una discussione simile. In tal caso rimandatemi a quella.

    Poniamo il caso in cui uno psicoterapeuta si innamori di una/un suo paziente.
    Giustamente la prima cosa da fare (appena se ne accorge) è quella di inviarlo ad un suo collega e interrompere la relazione terapeutica. Ma a questo punto può continuare a coltivare il sentimento provato per la/il paziente, può iniziare con lei/lui una relazione più intima o questo comportamento è comunque contrario al codice deontologico?

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Intanto che corra a gambe levate in supervisione, visto che a quanto pare non c'è stato!
    Ultima modifica di GIUNONE : 07-12-2009 alle ore 17.52.13

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    237

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Perchè dici questo? Davvero, non so molto di quello che viene insegnato durante la supervisione..

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Lo psicoterapeuta DEVE prevedere degli incontri di supervisione con uno psicoterapeuta "senior" proprio per elaborare vissuti, emozioni, sentimenti, difficoltà e agiti laddove ve ne siano... che vive all'interno delle sedute con i suoi pazienti. Questo è uno degli strumenti di base della sua professionalità.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di mezzanotte
    Data registrazione
    16-02-2009
    Messaggi
    237

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Perfetto..ma a questo punto...se si rende conto che emotivamente è troppo coinvolto, dopo averlo rinviato a qualcun altro, può frequentarlo o per una cosa del genere può essere denunciato all'ordine degli psicologi?

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Citazione Originalmente inviato da mezzanotte Visualizza messaggio
    Non so se c'è già una discussione simile. In tal caso rimandatemi a quella.

    Poniamo il caso in cui uno psicoterapeuta si innamori di una/un suo paziente.
    Giustamente la prima cosa da fare (appena se ne accorge) è quella di inviarlo ad un suo collega e interrompere la relazione terapeutica. Ma a questo punto può continuare a coltivare il sentimento provato per la/il paziente, può iniziare con lei/lui una relazione più intima o questo comportamento è comunque contrario al codice deontologico?
    non sono sicuro che quello che un analista può provare verso una paziente possa essere definito "amore".
    Così come avviene nel senso opposto, cioè da parte della paziente verso il terapeuta.

    Detto questo, Calvi e Gulotta ne parlano nel "codice deontologico commentato": nel codice deontologico dell'A.P.A. (in America, dunque) è specificato che lo psicologo non può intrattenere rapporti personali se non sono passati almeno 2 anni dalla fine del rapporto professionale e li vieta anche successivamente salvo circostanze speciali. Invece il codice italiano non indica nessun limite di tempo quindi è da escludere che il divieto si protragga ad infinutum, altrimenti sarebbe precisato "nel corso o successivamente"
    Ultima modifica di Johnny : 15-12-2009 alle ore 12.58.22

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Citazione Originalmente inviato da mezzanotte Visualizza messaggio
    Perfetto..ma a questo punto...se si rende conto che emotivamente è troppo coinvolto, dopo averlo rinviato a qualcun altro, può frequentarlo o per una cosa del genere può essere denunciato all'ordine degli psicologi?
    dopo aver inviato ad altri il suo pz, vada in supervisione: solo lì potrà capire la natura del suo "amore", io credo che il vero punto sia qui. Questo vuol dire anche voler, oltre che dover, accettare il rischio di veder "smontare" il fascino di un "sogno".

    Da un punto di vista eminentemente deontologico, come dice Jhonny, il nostro codice indica che non vi sia un rapporto terapeutico in corso.
    Ultima modifica di GIUNONE : 15-12-2009 alle ore 22.06.07

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Da un punto di vista eminentemente deontologico, come dice Jhonny, il nostro codice indica che non vi sia un rapporto terapeutico in corso.
    ...dunque interrompi il rapporto (terapeutico) e iniziane un altro ..

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Citazione Originalmente inviato da mezzanotte Visualizza messaggio
    Perfetto..ma a questo punto...se si rende conto che emotivamente è troppo coinvolto, dopo averlo rinviato a qualcun altro, può frequentarlo o per una cosa del genere può essere denunciato all'ordine degli psicologi?
    Più che supervisione leggi il codice deontologico. si rischia davvero grosso se non vengono immediatamente interrotti i rapporti con il suddetto paziente, perchè non ci possono essere nemmeno vincoli di amicizia con esso.
    quindi, considera che un giorno qualcuno potrebbe venire a sapere la cosa e segnalarla all'ordine, con grave rischio per il terapeuta innamorato di essere radiato.

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    scusate curiosità...quindi il terapeuta rischia di essere radiato se in tal caso per professionalità interrompesse la relazione terapeutica per poterne iniziare un altra?

    No me lo chiedo,non perchè vivo la stessa situazione ma qualcosa di simile.

    Io e la mia psicologa siamo molto coinvolte e spesso non mi ha nascosto (soprattutto in queste ultime settimane) che non è facile nemmeno per lei rimanere distaccata.L'ultima terapia è stata pesante per entrambe.Era la prima volta in cui ho visto piangere la psicologa piuttosto che la paziente,e tutto il suo dispiacere nelle sue mancanze di questo periodo è venuto fuori.Questo perchè mi ha visto veramente a terra.

    Non ne abbiamo parlato spesso ma quelle poche volte mi ha ricordato che non intende diventare amica dei pazienti nemmeno finita la terapia.Quindi mi chiedo....è contro il codice deontologico o a discrezione del terapeuta?

    scusate se sono andata un po in OT ma penso che argomenti simili debbano essere trattati.

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri
    Data registrazione
    26-10-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    640

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Citazione Originalmente inviato da ninina_ninina Visualizza messaggio
    scusate curiosità...quindi il terapeuta rischia di essere radiato se in tal caso per professionalità interrompesse la relazione terapeutica per poterne iniziare un altra?

    No me lo chiedo,non perchè vivo la stessa situazione ma qualcosa di simile.

    Io e la mia psicologa siamo molto coinvolte e spesso non mi ha nascosto (soprattutto in queste ultime settimane) che non è facile nemmeno per lei rimanere distaccata.L'ultima terapia è stata pesante per entrambe.Era la prima volta in cui ho visto piangere la psicologa piuttosto che la paziente,e tutto il suo dispiacere nelle sue mancanze di questo periodo è venuto fuori.Questo perchè mi ha visto veramente a terra.

    Non ne abbiamo parlato spesso ma quelle poche volte mi ha ricordato che non intende diventare amica dei pazienti nemmeno finita la terapia.Quindi mi chiedo....è contro il codice deontologico o a discrezione del terapeuta?

    scusate se sono andata un po in OT ma penso che argomenti simili debbano essere trattati.
    Cioe' scusa...la tua psicologa ha pianto davanti a te??????!!!!!
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    ti ho gia risposto chiara hahaha!!!

  13. #13
    Matricola
    Data registrazione
    04-11-2009
    Messaggi
    15

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    Scusate, ma che c'è di male se la psicologa piange davanti alla paziente?
    Se è quello che sente, che male c'è a dimostrare questo sentimento?

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-08-2009
    Messaggi
    190

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    infatti per me è stata una dimostrazione molto forte del nostro rapporto....anche se ero molto offesa con lei,e anche se non la stavo attaccando,bastava il silenzio della terapia per farle capire tutto quello che pensavo.

  15. #15
    Matricola L'avatar di yofi
    Data registrazione
    02-02-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Se lo psicoterapeuta si innamora

    tra amore e lacrime...io ripenserei seriamente al mio ruolo...!
    si presume che il rapporto col paziente non debba servire a colmare i propri vuoti affettivi....che tristezza!!!
    consiglio vivamente una bella tel al vostro analista ammesso che ne abbiate mai avuto uno....
    in caso contrario...trovatene uno di corsa!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy