• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Come leggete?...........

    ......luoghi, orari, condizioni ambientali....
    ......tempi: leggete tutti i giorni?quanto tempo vi occorre, in genere, per leggere un libro?
    ...leggete più libri contemporaneamente?
    ...mai letto in compagnia?

  2. #2
    Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Data registrazione
    12-09-2008
    Residenza
    qui e ora
    Messaggi
    12,413
    Blog Entries
    22

    Riferimento: Come leggete?...........

    io solitamente leggo la notte, in totale silenzio con una piccola luce accesa, sul letto o sul divano.
    Se un libro mi prende molto riesco a leggerlo in poche ore, altre volte per quanto è bello vorrei che non finisse mai e allora mi sforzo di leggere poche pagine alla volta per farlo durare di più...
    Ci sono libri di cui ho letto la stessa pagina decine di volte...ogni volta era una scoperta nuova, qualcosa che mi era sfuggito nelle letture precedenti che mi saltava all'occhio, ogni volta una emozione nuova...(non so se è mai capitato anche a voi).
    Poi ci sono libri che ho comincitato centinaia di volte e che non ho mai finito. mi sono fermata sempre alla stesso punto senza riuscire ad andare avanti, ogni volta.

    Ho letto poche volte in compagnia, mai più di due tre persone!
    Non so...per me leggere è qualcosa di molto intimo...non voglio nessuno attorno, solo me stessa, per immergermi totalmente in un'altra dimensione!

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    Selargius
    Messaggi
    8,608

    Riferimento: Come leggete?...........

    Il mio modo di leggere è cambiato ultimamente
    Ora voglio silenzio assoluto, nessuno che parli, nessun rumore attorno... ecco perchè scelgo la mia camera, perchè forse è la stanza più silenziosa di tutte...
    Preferisco leggere di pomeriggio/sera, ma qualche volta mi capita di leggere anche a notte inoltrata...
    Cerco di leggere tutti i giorni, ma può anche capitare che per stanchezza o altri impegni non riesca a prendere un libro in mano e quindi rinvii la lettura al giorno dopo o a quello ancora...
    Se il libro mi prende, posso impiegarci due o tre giorni, a volte anche uno solo: ma devo essere lasciato in pace, devo essere lucido ecc. se il libro non mi prende, possono passare anche settimane prima di terminarlo
    Ho sempre letto un libro alla volta, altrimenti confondo storie e personaggi e non mi piace leggere in compagnia, perchè magari c'è chi ha terminato una pagina e vuole leggere la successiva, chi ancora non è arrivato a metà, chi chiede cos'è successo prima perchè non se lo ricorda ecc.
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359

    Riferimento: Come leggete?...........

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    ......luoghi, orari, condizioni ambientali....
    ......tempi: leggete tutti i giorni?quanto tempo vi occorre, in genere, per leggere un libro?
    ...leggete più libri contemporaneamente?
    ...mai letto in compagnia?
    Una parola alla volta

    leggo ovunque, treno, bus, camminando (ebbene si!), poltrona, letto...
    in linea di massima tutti i giorni qualche pagina scappa, molto in vacanza, la domenica, in viaggio.
    Più libri contemporaneamente? E' la norma
    leggo solo da sola

    Mi piace molto (si intuiva una punta?)

    Buone letture
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Come leggete?...........

    Bello conoscere le vostre abitudini intime! tutte molto diverse...

    Io leggo generalmente il pomeriggio, la sera, la notte...a casa o in treno...
    Leggo sempre e rigorosamente un libro alla volta, lasciando anche passare alcuni giorni di pausa tra un libro e l'altro, come fase di transizione... (li lego molto ai miei periodi di vita, mi ci affeziono)
    Di solito li mastico piano, nel senso che non leggo mai più di 30 pagine al giorno, quindi di solito un libro mi dura dai 7 gg ai 20 gg, o anche di più..se si tratta di libroni di 500 pagine! ...non mi piace divorarli in pochi giorni, mi sembra di non gustarli e non capirli fino in fondo....
    ...a volte ho dedicato un'intera "sessione" di lettura a due o tre pagine, se mi facevano riflettere le rileggevo più volte...appuntavo sensazioni e pensieri...per me è una passione ma anche un'attività dell'intelletto, quindi uno "studio": mi documento sull'autore, sul pensiero di fondo, sull'epoca in cui ha scritto.....

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724

    Riferimento: Come leggete?...........

    Leggo sempre... mentre cammino per strada, mentre sono in pausa pranzo, persino mentre lavo i piatti, il pavimento o i denti (tengo il libro aperto con degli oggetti)... i miei libri sono sempre bagnati, o spiegazzati per essere stati in tasca!
    Leggo la sera, mentre mi preparo per la nanna, leggo prima di dormire, e quando mi sveglio mentre preparo il caffè leggo. Leggo quando sono in ascensore, quando sono sul bus navetta, quando aspetto qualcuno, quando non ho niente da fare, quando avrei da fare ma preferisco leggere

    Leggo di solito un solo libro che racconta una storia, più altri che magari sono dei saggi o libri di scienze ecc. Quanto ci metto a leggere un libro? Dipende... da pochi giorni a più di un mese! Di certo se mi prende, in pochissimo tempo l'ho già lampato
    Ultima modifica di Ember : 11-12-2009 alle ore 01.35.08
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  7. #7
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: Come leggete?...........

    leggo ogni sera, a letto, prima di addormentarmi, perché di giorno mi dedico ai libri per gli esami universitari... la sera quindi ho bisogno di narrativa, niente saggi o cose del genere: solo romanzi di fantasia!
    leggo per un po', dipende dal sonno, ma anche nei momenti di maggiore stanchezza non ne posso fare a meno.
    non leggo mai più libri contemporaneamente, non ci riuscirei, sia per il tempo, che è poco già per uno solo, sia perché preferisco dedicare l'attenzione ad una sola storia alla volta.
    quindi lo stesso libro che leggo la sera me lo porto dietro se viaggio o se mi trovo in situazioni tipo sale d'attesa, quando mi capita qualche visita medica o cose simili (sempre meglio delle riviste che si trovano sui tavolini!! )
    la durata di un libro è molto variabile, dipende dal numero di pagine e da quanto mi coinvolge!
    in alcuni casi lascio passare qualche giorno tra un libro e l'altro, soprattutto dopo uno che mi ha coinvolta parecchio... sento la mancanza della storia, dei personaggi, quindi ho bisogno di un po' di "decompressione" per decidere quale sarà il libro successivo.
    leggo in compagnia solo nel senso di vicinanza fisica, cioè io e il mio compagno nella stessa stanza leggiamo, ma ognuno si legge il proprio libro!
    mai sperimentato altre forme di "lettura in compagnia"

    mi piacerebbe prendermi qualche giorno di distacco dallo studio, dai doveri di casa, e dal computer, per iniziare un libro la mattina e leggere ininterrottamente finché non lo finisco!!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    nella casa degli elfi
    Messaggi
    583

    Riferimento: Come leggete?...........

    eh dunque, io leggo sempre a casa.di solito la mattina studio, poi dopo pranzo mi metto a leggere fino alle cinque, quando inizio di nuovo a studiare!!anche la sera leggo, di solito però durante le pause pubblicitarie......quando vado a dormire ho due occhi così !!!!!
    mai letto in compagnia, prima di tutto perchè non mi piace, secondo perchè non conosco una sola persona a cui piace leggere!!!
    CIAO BELLI!

    Uma è sempre Uma

  9. #9
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: Come leggete?...........

    io leggo ovunque, prima di andare a dormire, di pomeriggio sul divano, mentre aspetto il treno, in autobus, ultimamente leggo persino quando arrivo al tirocinio e aspetto la tutor , e soprattutto leggo assolutamente sempre in aereo (devo dire che è una delle mie location preferite) e in spiaggia in vacanza
    se il libro mi prende tanto leggo in ogni minimo ritaglio di tempo e lo finisco in 3-4 giorni,altrimenti lo trascino anche per 2 settimane; a volte leggo libri contemporaneamente ma è molto raro, soprattutto perchè purtroppo ho poco tempo, e se un libro mi ha coinvolto particolarmente, torno indietro a rileggere le parti che mi sono piaciute di più e dopo qualche giorno che l'ho metabolizzato ne inizio un altro
    non leggo in compagnia, considero la lettura un fatto molto personale, al limite sto accanto a una persona che legge tutt'altra cosa

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C
    Data registrazione
    19-10-2009
    Residenza
    elmas-Ca
    Messaggi
    183

    Riferimento: Come leggete?...........

    Io leggo praticamente solo la notte, per questioni di tempo però =(
    leggo ovunque mi capiti, se sono in un bel parco mi piace molto leggere, ho letto un paio di volte in compagnia non mi creava disturbo XD può esserci anche la terza guerra mondiale che riesco comunque a leggere tranquillamente (se il libro mi piace proprio molto XD)
    non sò in media quanto ci metto a finire il libro anche perchè non sempre trovo il tempo per leggere, non leggo proprio tutti i giorni purtroppo...non ho mai letto più di un libro alla volta non mi piace, preferisco concentrarmi su un solo libro alla volta




  11. #11
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: Come leggete?...........

    io leggo prevalentemente prima di addormentarmi per questioni di tempo, ma quando posso mi piace leggere anche il pomeriggio, in poltrona o sul letto d'inverno, o all'aperto d'estate...
    non sempre riesco a leggere tutti i giorni, soprattutto prima con l'università leggevo molto di più in vacanza, quinid è difficile dire quanto tempo ci vuole, anche perchè leggo libri di dimensioni anche molto diverse.
    mi capita di leggere più libri contemporaneamente, quando ad esempio leggo un librone pesante sul comodino, e magari mi porto dietro un libretto più piccolo e scorrevole, tipo un giallo, nella borsa da leggere in sale d'attesa etc. oppure quando suddetto mattone mi ha annoiato e quindi interrompo per leggere un libbricino più soft e poi riprendo...
    che si intende per leggere in compagnia? non mi è mai capitato, a parte quando ero piccola e mi facevo leggere il topolino!

    scusate, ma solo a me capita di leggere anche in bagno?

    e aggiungo: voi come comprate i libri? Uno alla volta o tanti insieme? ve li fate prestare o esigete di possederli?
    io per esempio preferisco acquistarli, mi faccio prestare magari quelli di mio padre, che stanno comunque in casa e comprarne un'altra copia mi sembra inutile! ed è difficile che ne compri uno solo, di solito quando ho un po' di soldi o trovo qualche offerta ne approfitto e ne compro vari, spendendo sempre più di quanto mi ero ripromessa e poi ho gli arretrati nella libreria da smaltire poco alla volta, un po' come gli orsi in letargo!
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 05-02-2010 alle ore 22.25.24

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Arjuna76
    Data registrazione
    29-09-2009
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    67

    Riferimento: Come leggete?...........

    Luoghi, orari, condizioni:
    Dipende da cosa leggo, saggi o romanzi. Romanzi ne leggo molto pochi, faccio fatica a trovarne che valgano davvero la pena di essere letti, soprattutto perchè non mi informo, non cerco.
    Il romanzo comunque và letto esclusivamente a letto!!!! Sempre la sera, prima di dormire; di pomeriggio solo se ho tempo e se il romanzo mi ha preso a tal punto da voler andare avanti e scoprirlo il prima possibile.
    Saggi invece ovunque, sul letto, sul treno, in spiaggia, in montagna e ovviamente al cesso , come osserva giustamente chiocciolina.

    Leggo più libri insieme? Direi di si, ma mai più di un romanzo alla volta. Quindi le opzioni sono: o più saggi insieme, oppure un romanzo ed uno o più saggi, oppure un saggio e basta.

    Tempi: tutti i giorni? Mah...non ho una regola precisa. Dipende da cosa ho sotto le mani. Adoro leggere prima di addormentarmi, ma non lo faccio sistematicamente tutte le sere. A volte non ho ispirazione e allora devio sul film, un esperienza completamente diversa, più passiva, meno coinvolgente, ma proprio in quanto diversa è un'ottima alternativa quando la voglia di lettura non sale.

    In compagnia? No. Il momento romanzo è troppo...intimo, come diceva nadir. Il saggio? Mi è capitato di leggerne dei brani per poi commentarli con amici, ma la motivazione non era un gusto di condividere la lettura, quanto appunto di condividere e chiarire pensieri ed idee.

    Come li compro? Come capita....anche qui, a seconda dell'ispirazione. Non penso di aver mai comprato più di un libro alla volta (a parte quelli dell'uni, ma quelli non valgono ). Se proprio devo sceglire una modalità preferenziale direi il consiglio: compro i libri che amici mi hanno consigliato, spiegandomi anche il motivo per cui è interssante/piacevole leggerli.

    Quanto ci metto? Beh dipende da quanto è grosso...ovviamente, e da quanto mi coinvolge, come avete già detto voi. Non mi è mai capitato però di analizzare il testo come fa Alexandra e devo dire che quello che ha scritto mi ha affascinato. Non penso che lo farò mai, o comunque non sistematicamente, ma è un modo molto profondo di vivere la lettura.

    La "decompressione" si ci vuole :-D. Per i romanzi sicuramente, ma una molto breve pure per i saggi. Per gli ultimi basta anche solo un giorno, per i romanzi le mie pause sono più lunghe, anche perchè, come dicevo, non ne leggo molti.

    Buona lettura a tutte/i

  13. #13

    Riferimento: Come leggete?...........

    Dipende! La lettura è un piacere irrinunciabile per me, ma di tempo ne ho sempre meno, ora che vivo da sola... Quindi cerco di leggere nei ritagli di tempo, mentre sono in bagno, mentre cucino, nella pausa studio, e la sera, ma quando mi ficco nel letto sono sempre distrutta Infatti negli ultimi anni ho diminuito drasticamente il numero di libri letti l'anno, sono due anni che faccio il 50 libri in un anno (catene da bloggers ) e ne ho letti a malapena la metà...
    Comunque ho sempre un libro in borsa (e uno in ogni bagno ), e se ho l'e-book del libro che sto leggendo me lo carico sul cellulare così da poterlo leggere quando non ho la borsa sotto mano (fino a che non divento miope ovviamente )
    blame it on the blackstar

    Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Privacy Policy