• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: ALICE - Lewis Carroll

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    ALICE - Lewis Carroll

    ....qualcuno l'ha letto e me ne vuole parlare?

    La storia di Alice la conosciamo tutti, complici le molteplici trasposizioni cinematografiche.... leggere il libro dovrebbe essere, per forza di cose, qualcosa di profondamente differente.

    Vorrei cimentarmi in quest'avventurosa lettura (una lettura che è un po' metafora di tutte le sfide e i cambiamenti della vita: inseguiamo il nostro personale "bianconiglio", spinti dalla curiosità e dall'impulso a conoscere, entriamo nella sua tana e precipitiamo in un'oscuro canale in cui tutte le nostre certezze vengono messe a soqquadro...inizia il viaggio, gli incontri dei vari "cappellaio matto" e "stregatto", fino alla resa dei conti (la regina di cuori)......

    ...spero che qualcuno che l'abbia letto mi riporti le sue riflessioni e consigli

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    Selargius
    Messaggi
    8,608

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    Lessi i due libri ("Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Alice attraverso lo specchio") diversi anni fa, cinque o sei forse.
    Non ero ancora in grado di afferrare la pienezza del significato di queste opere, e forse non lo sono ancora adesso (se mai lo sarò)... ma mi ricordo che a ogni capitolo ogni certezza si disgregava, ciò che prima era sicuro e assodato si sgretolava come un castello di carte... fatto però in maniera giocosa, allegra... come in un gioco per bambini...
    In un certo senso assomigliava a una lezione di filosofia: come ho detto prima, parti con un tuo bagaglio di nozioni, sicurezze, verità imprescindibili... e improvvisamente scivoli nell'incertezza e nel dubbio... senza traumi e senza paure, ci mancherebbe
    Questo vale più per il primo libro che per il secondo... il secondo, in effetti, non me lo ricordo granchè ho molta più memoria del primo...
    Credo, in ogni caso, che l'opera letteraria sia molto difficile da rendere in veste di film... penso sia difficile se non impossibile coglierne appieno tutte le sfumature

    Quanto prima leggerò nuovamente questi due libri... sperando di tornare a essere abbastanza lucido
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    interessante, michael
    ....e me li consiglieresti?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    Selargius
    Messaggi
    8,608

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    interessante, michael
    ....e me li consiglieresti?
    Personalmente sì
    Con un'avvertenza: aspettati l'imprevedibile
    A parere strettamente personale, sono opere di grande originalità, innovative, scardinanti... come quelle di Calvino
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    10,618
    Blog Entries
    4

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    che bello, mi sto gasando
    grazie del tuo parere michael!...temevo non mi avrebbe risposto nessuno

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di michael sniper
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    Selargius
    Messaggi
    8,608

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    che bello, mi sto gasando
    grazie del tuo parere michael!...temevo non mi avrebbe risposto nessuno
    Quando si parla di libri, io sono in prima linea... a parte per il fantasy, la fantascienza e il genere rosa
    Poi mi dirai
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    Concordo con Michael....

    Io ad un certo punto mi sono arresa...non potevo pensare di capire tutto semplicemente usando la parte razionale, altrimenti mi sarei persa il 90%.
    Ho lasciato tutte le resistenze e ho letto con tutta me stessa, lasciando ascoltare la parte più imprevedibile, creativa e intuitiva di me.
    Allora le cose inizi a sentirle dentro davvero.

    Ecco perchè poi si ricorda poco...si ricorda il senso profondo, ciò che va oltre le parole, e che si assorbe tra le righe.

    Libri unici.
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  8. #8
    tipete
    Ospite non registrato

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    io ho letto alice tempo fa e vorrei rileggerlo,mi ero ripromessa di regalarmelo per natale e provvedero subito
    dei miei amici mi hanno consigliato di leggerlo in lingua originale perche purtroppo alcune cose tradotte perdono un po,quindi io rigiro il consiglio

  9. #9

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    ho voluto leggerlo in inglese, perchè in italiano non rendeva appieno il genio, visto che è tutto fatto su giochi di parole, ma purtroppo ho perso qualche passaggio fondamentale l'ho dovuto rivedere in italiano, rendendo però la lettura un po' ostica...
    E' sicuramente un libro per bambini, ma basta googlare un po' per trovarci un sacco di interpretazioni e significati più o meno nascosti...
    Secondo me è un libro geniale...
    blame it on the blackstar

    Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

  10. #10
    L'avatar di issia.ti
    Data registrazione
    13-03-2008
    Residenza
    Azuremyst Isle
    Messaggi
    2,011
    Blog Entries
    5

    Riferimento: ALICE - Lewis Carroll

    io sto rileggendo Alice nel paese delle meraviglie concordo col fatto che è a tutti gli effetti un libro per bambini, ma ci sono tantissimi aspetti che rispecchiano il modo in cui i grandi vedono il mondo dei bambini e soprattutto di come i bambini vedono il mondo degli adulti, sempre dal punto di vista degli adulti...
    Adesso sono curiosa di leggere "Sono stata Alice" di Melanie Benjamin...la biografia di Alice Liddel, la bambina che ispirò Carroll...
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

    «Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

    "Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".




    REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Privacy Policy