• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    alerapper
    Ospite non registrato

    psicologo e tecniche psicofisiologiche

    salve a tutti. ho in dubbio. lo psicologo può usare per legge tecniche come la tms per curare disturbi psichici o l'eeg, potenziali evento correlati, elettromiografia all'interno del suo studio privato ? secondo me si perchè non sono tecniche invasive quindi di competenza esclusivamente medica.voi cosa ne sapete al riguardo ?

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: psicologo e tecniche psicofisiologiche

    Ma la competenza per fare un eeg? sia l'impostazione degli elettrodi sia la lettura del tracciato dove la mettiamo? Anche se non sono strumenti invasivi ci vuole una qualifica specifica per poterli somministrare.
    Con questo ragionamento anche i test neuropsicologici non sono strumenti invasivi e quindi somministrabili da tutti....e invece sappiamo bene che non dovrebbe essere così

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    alerapper
    Ospite non registrato

    Riferimento: psicologo e tecniche psicofisiologiche

    io intendevo dire da un punto di vista legale.

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-01-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    60

    Riferimento: psicologo e tecniche psicofisiologiche

    da quel poco che so il biofeedback è contemplato nel tariffario...
    nel biofeedback classico si utilizzano gsr, emg...
    io mi occupo di neurofeedback o eeg biofeedback...
    oltre alla lettura del "tracciato" (non credo esistano più eeg con pennini) mi occupo di analisi del segnale e sviluppo sw con matlab...