• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    ecco anche io vorrei chiedere delle informazioni circa le domande che fanno più dettagliate soprattutto a chi ha assistito,grazie
    giuly

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di elisa.cotena
    Data registrazione
    09-12-2005
    Residenza
    fuori sede...
    Messaggi
    174

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    E' una vita che non capito su questo forum, che bello ritrovarvi! Sarò piena di domande e risposte nei prox giorni!

    Giuly, io lunedì vado a prenotarmi e se vuoi prenoto anche te.

    ma il materiale di cui avete parlato all'inizio... è importante, lo chiedono.. io non ne ho mai sentito parlare... forse l'anno scorso non c'era...?
    Movimento di Psicologia

    "Sono portato a credere anch'io che il mondo va verso la sua rovina, ma in ogni caso, fino a un minuto prima che questo avvenga, occorre battersi per contrastarlo"
    Fofi

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    elisa grazie mille ma mi hanno prenotato! Ma come mai nessuno risponde!
    giuly

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    scusate ragazzi potreste dirmi se la margherita si concentra particolarmente sui gruppi e l'adolescenza la scuola e la genitorialità ,praticamente la seconda parte del testo che va dal 5 capitolo al 9?
    giuly

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    64

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    ragazzi sapete se ci chiedono un argomento a piacere? thanks

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di MissJackson
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    428

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    cerco di rispondere a un po' di quesiti..
    Della parte sui linguaggi la Margherita lezione ha detto di fare solo dal linguaggio del sogno in poi.
    La seconda parte del libro,sempre della Margherita, lei disse di non fare il cap 8 sulla genitorialità. Si sofferma con le domande sull'adolescenza e il gruppo di formazione.
    Non c'è argomento a piacere,iniziano direttamente a farti domande loro.
    Per quanto riguarda le domande: Starace si sofferma sul narcisismo,differenze scuola americana-francese, autobiografia e poi può chiedere di parlare di qualche autore(io ho sentito Kohut e Schafer)
    La Margherita si sofferma su:sogno nel gruppo,Foulkes,contributo francese nell'ambito gruppale,gruppo-sogno,Bion e differenze con la Klein.
    Spero di essere stata utile...
    In bocca al lupooooooooooooooooo
    **Miss Jackson**

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    64

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    grazie mille miss jackson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    volevo solo puntualizzare se il capitolo 9 del libro della margherita sul percorso adottivo si doveva fare e se la differenza tra scuola americana e francese nel libro di starace era tra la psicoanalisi interpersonale e i revisionsti frediani.
    Spero di fare la tua conoscenza se vieni a fare l'esame lunedì, così ti ringrazio di persona. Baci ale
    Ultima modifica di alexia_85 : 22-01-2010 alle ore 12.10.52

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di MissJackson
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    428

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    Citazione Originalmente inviato da alexia_85 Visualizza messaggio
    grazie mille miss jackson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    volevo solo puntualizzare se il capitolo 9 del libro della margherita sul percorso adottivo si doveva fare e se la differenza tra scuola americana e francese nel libro di starace era tra la psicoanalisi interpersonale e i revisionsti frediani.
    Spero di fare la tua conoscenza se vieni a fare l'esame lunedì, così ti ringrazio di persona. Baci ale

    onestamente o quella parte del libreo l'ho moooooolto arronzata...si dovrebbe fare ma io l'ho solo letta..
    Per quanto riguarda la differenza si,è quella però anche la psicologia dell'Io inizialmente faceva parte della scuola americana...
    **Miss Jackson**

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    Citazione Originalmente inviato da serena1987 Visualizza messaggio
    ciao
    volevo chiedervi: quali sono le differenze nel concetto di oggetto tra psicologia dell'Io e psicologia delle relazioni oggettuali? So che la psicologia dell'Io resta fedele alla teoria pulsionale freudiana ma l'oggetto non viene comunque più visto solo come mezzo per la scarica..quindi qual è il fulcro della differenza?
    Un'altra cosa: quando la Margherita chiede autori come Corrao (di cui non c'è un paragrafo apposito ma riferimenti sparsi in più paragrafi) si accontenta di un discorso generale sulle cose più importanti per es. la funzione gamma o devo risfogliare il libro da capo a piedi cercando cosa ha detto quest'autore su ogni singola cosa?

    Spero che qualcuno sappia rispondermi..

    Un saluto
    vorrei riprendere questa domanda sul concetto di oggetto e le differenze come le spiegate voi?
    giuly

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    help chi mi spiega questa differenza?
    giuly

  11. #26

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    In questi giorni ho cercato un pò in internet le differenze tra psicologia dell'io e psicologia delle relazioni oggettuali e tra la scuola francese e quella americana e sono arrivata a delle conclusioni che, però, non so se sono corrette (quindi se qualcuno che ha seguito il corso può dirmi se queste mie idee sono giuste o meno mi farebbe un grosso piacere)

    1) Differenze nel concetto di oggetto: la psicologia dell'Io resta essenzialmente fedele alla teoria pulsionale freudiana: la libido ricerca il piacere e vi sono poi capacità dell'Io sulla base delle quali si sviluppa la ricerca di un legame gratificante con l'oggetto. Nella teoria delle relazioni oggettuali invece la libido ricerca essenzialmente il legame con l'oggetto.


    2)Io so che la scuola francese si occupa principalmente degli aspetti interni della psiche mentre la scuola americana si concentra sulla relazione individuo-ambiente. Ora se mi fanno questa domanda devo parlare della psicoanalisi interpersonale di Sullivan (scuola americana) e di Lacan (scuola francese), giusto?

    Spero mi possiate rispondere..

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    allora nn so a chi può essere utile ma gli esami oggi sono andati tutti bene loro sono tranquillissimi e ti lasciano molto parlare nn si impuntano le domande sono

    margherita:freud e le masse dell'io ,bion ,foulkes il filone argentino la funzione alfa il sogno e il gruppo lo psicodramma analitico i francesi(questi li kiede sempre)i gruppi formativi il gruppo e l'adolescenza,l'interpretazionenel gruppo,il setting

    starace invece :la seconda topica di freud ,l'influenza del sociale sull'individuo in freud,psicologia dell'io (anna freud hartmane spitz)sullivan,la klein e il confronto con freud,erikson,kohut,fairbairn e winnicot,lacan

    starace fa domande di paragone e in mezzo ad esempio il concetto di ansia in sullivan oppure l'identificazione proiettiva nella klain ,gli oggetti sè in kohut.

    spero di esservi stata utile.ki vuole sapere cose più dettagliate chieda pure!
    giuly

  13. #28
    Partecipante L'avatar di mayuelinde
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    59

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    ragazzi mi permetto di "riesumare" dalle ceneri questo thread per alcune domande:
    anzitutto, avrei bisogno di sapere precisamente che programma si porta di questi due libri (abbiamo avuto qualche sconto....vero!!??), poi volevo sapere se qualcuno deve preparare questo papocchio, da cosa conviene cominciare?
    Grazie dell'attenzione, ragazzi!
    the Almighty hath not built
    Here for his envy, will not drive us hence:
    Here we may reign secure, and in my choice
    to reign is worth ambition though in Hell:
    Better to reign in Hell, than serve in Heaven.

  14. #29
    Matricola L'avatar di cinzia1987
    Data registrazione
    18-11-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    22

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    Ciao!allora il programma prevede tutto il manuale L' esperienza della psicoanalisi, invece del libro della Margherita bisogna saltare da pag. 34 a 44 e l'ottavo capitolo. Poi ci sono le dispense date dal prof. Starace : "Il colloquio con l'adulto narcisista", "L' Autobiografia che cura", " Una Prospettiva intersoggettiva di Ehrenberg" e in ultimo "La famiglia Abbott" (ma quest'ultima giusto 1lettura poichè non va nello specifico).
    Io ti posso dire ke ho cominciato dal libro di lui e ho abbinato le fotocopie con il capitolo o argomento corrispondente e in ultimo la Margherita!
    Tieni presente che il prof. ci tiene molto alle differenze tra gli autori, degli autori con Freud e tra le scuole di pensiero.
    Spero di esserti stata d'aiuto..ciao!

  15. #30
    Partecipante L'avatar di mayuelinde
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    59

    Riferimento: Psicologia dinamica i magistrale (starace)

    Preziosissima, ti ringrazio!
    Mi do subito da fare alla luce delle nuove informazioni, speriamo bene...come sempre vi tengo aggiornati per quando salirò al patibolo...
    the Almighty hath not built
    Here for his envy, will not drive us hence:
    Here we may reign secure, and in my choice
    to reign is worth ambition though in Hell:
    Better to reign in Hell, than serve in Heaven.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy