Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
Riporto brevemente la mia esperienza...
Ritengo innanzitutto che esperienze sessuali e inizio del fumo non siano proprio correlate...
Ho frequentato le medie inferiori nell'estrema periferia di firenze agli inizi degli anni 90... fumavano tutti.. a 11, 12 anni... l'ambiente era pero' molto popolare e proletario.... e di grande disagio percepito... Fumavano per sentirsi grandi e per farsi fighi.. ma lo facevano quasi tutti, dai bulli che uscivano a picchiare i ragazzi (ce ne erano almeno 5, 6 per classe)...a quelli piu' normali... Io non l'ho mai fatto perche' fin da piccolo ho sempre rifiutato questa cosa... Di sesso a quel tempo manco a parlarne... non era una cosa che si faceva e di cui si parlava... si le ragazzine ecc... ma tutto era molto confuso... Passato alle superiodi... mi sono spostato in una periferia meno disagiata e proletaria ma un attimo piu' borghese e benestante... fumava piu' o meno meta' classe.... Ma questo non aveva niente a che vedere con il sesso o con gli approcci sessuali...
Ho fatto quest'anno il tutor d'aula in delle scuole a Prato con giovani dai 16 ai 18 anni .. pari eta' delle superiori .. e anche pari estrazione sociale piu' o meno.... solo spostati di 10 anni... fumano il 90 per cento.... Ma ripeto... non vedo anche osservando questi ragazzi e ricordando i miei ex compagni di scuola.. fumo e attivita' sessuale come due cose strettamente legate... anzi.... il cicchino e' diventato proprio una moda, uno status simbol... ma non c'entra proprio niente... a mio parere...
Sicuramente e' bene non fumare cosi' giovani... Sul sesso di sicuro se non lo avra' fatto ancora lo fara' a breve... perche' ti garantisco che oggi giorno si fa molto molto prima di 10 anni fa... e i diciassettenni di oggi lo hanno fatto e lo praticano da diverso tempo.... sia maschi che femmine...Spero in maniera protetta e giudiziosa... ma che lo facciano pure... con coscienza.. Ma il fumo.. secondo me con il sesso... non ci incastra niente proprio...
quoto!.......