• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile
    Data registrazione
    01-11-2007
    Messaggi
    1,079

    lui incinto e bimbo morto :-O

    ciao a tutti!!
    l'altra notte ho fatto un sogno troppo strano.. vorrei che qualcuno mi aiutasse a capirne il significato..
    ho sognato che io e il mio ragazzo aspettavamo un bambino ma ad essere incinto era LUI!!! inoltre mia madre era dottoressa e poco prima del parto mi veniva a dire che il bambino aveva dei problemi e che sarebbe sicuramente morto.
    io non ho il coraggio di dirlo al mio lui prima del parto, ma come previsto il bambino nasce, fa 2 vagiti e muore.
    noi piangiamo, ci disperiamo, io prendo in braccio il piccolo ormai morto e gli dico "è tutto ok, va tutto bene, va tutto bene" come per rassicurarlo pur sapendo che non era piu in vita.
    dopo ricordo solo che nei giorni seguenti il mio ragazzo continuava a vivere la sua vita come se nulla fosse, mentre io piangevo disperata e mi sentivo depressa.

    è un sogno che mi ha proprio sconvolta
    cosa vorrà dire???

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile
    Data registrazione
    01-11-2007
    Messaggi
    1,079

    Riferimento: lui incinto e bimbo morto :-O

    perche nessuno mi aiuta???

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: lui incinto e bimbo morto :-O

    Citazione Originalmente inviato da fefesmile Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    l'altra notte ho fatto un sogno troppo strano.. vorrei che qualcuno mi aiutasse a capirne il significato..
    ho sognato che io e il mio ragazzo aspettavamo un bambino ma ad essere incinto era LUI!!! inoltre mia madre era dottoressa e poco prima del parto mi veniva a dire che il bambino aveva dei problemi e che sarebbe sicuramente morto.
    io non ho il coraggio di dirlo al mio lui prima del parto, ma come previsto il bambino nasce, fa 2 vagiti e muore.
    noi piangiamo, ci disperiamo, io prendo in braccio il piccolo ormai morto e gli dico "è tutto ok, va tutto bene, va tutto bene" come per rassicurarlo pur sapendo che non era piu in vita.
    dopo ricordo solo che nei giorni seguenti il mio ragazzo continuava a vivere la sua vita come se nulla fosse, mentre io piangevo disperata e mi sentivo depressa.

    è un sogno che mi ha proprio sconvolta
    cosa vorrà dire???
    Provo a darti un feedback veloce, anche perché sono di passaggio e non posso rimanere collegato per molto tempo

    Il tuo ragazzo, nel sogno, può rappresentare sia se stesso, sia una parte di te (in questo caso, ovviamente, una parte "maschile").
    Questa è la prima questione che dovresti capire, per fare un'interpretazione corretta del simbolismo.

    Essere incinta, simbolicamente, ha a che fare con l'espressione creativa. Il bambino che nasce e subito muore rappresenta possibilità che non si sono sviluppate o che non hanno spazio per svilupparsi.

    La madre rappresenta la matrice materna. Nel caso del tuo sogno, la madre è dottoressa (cioè una persona che aiuta ad alleviare il dolore) ed è lei che capisce che il bimbo non potrà vivere.

    Il sogno sembra dire (se il tuo ragazzo rappresenta una parte maschile di te) che una tua qualche possibilità (raffigurata dal parto e dalla nascita del bimbo) non ha modo di svilupparsi come tu volevi. In questo caso (essendo la tua parte maschile interessata al sogno) potrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con la realizzazione pubblica, con l'attività lavorativa, con la parte razionale e volitiva di te (interpretate, nella nostra cultura, come parte della dimensione "maschile" dell'esistenza).
    Per questo, dopo una prima negazione (è tutto ok, non è successo nulla...), ti senti depressa, nel sogno. Ogni lutto è collegato ad una fase depressiva, che segue, spesso, una prima fase di negazione.

    Se, però, il tuo ragazzo ha, nella realtà, vissuto esperienze (importanti) in cui non si è sentito realizzato o che, comunque, non ha avuto modo di sviluppare (e alle quali teneva particolarmente), tutta la simbologia potrebbe essere riferita proprio a lui. In questo caso, il tuo ruolo sarebbe, da una parte, quello di sostegno (dici che tutto è OK, lo rassicuri...), ma, dall'altra, tu risulteresti, alla fine, la vittima principale di questo fallimento (il tuo ragazzo continua la sua vita come se nulla fosse accaduto, mentre tu ti disperi e sei depressa...).

    Se non ci sono elementi molto forti che ti portino ad optare per questa seconda interpretazione, io propenderei, comunque, per la prima: quella che riferisce a te il simbolismo del sogno.

    Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 17-01-2010 alle ore 23.23.48


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile
    Data registrazione
    01-11-2007
    Messaggi
    1,079

    Riferimento: lui incinto e bimbo morto :-O

    veramente sono vere tutte e due le interpretazioni... sia quella riferita a me che quella riferita a lui ...
    Ultima modifica di fefesmile : 19-03-2010 alle ore 19.32.37

Privacy Policy