• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: ADHD e dislessia

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    135

    ADHD e dislessia

    Ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio. Sto seguendo un bambino di 5 elementare con una diagnosi di Disturbo dell'attenzione; nella valutazione che mi ha portato la mamma non ci sono indicati i test che gli sono stati fatti ma solamente la diagnosi.
    Ora io aiuto questo bambino nei compiti scolastici e lui ha grandssime difficoltà nella lettura (ci mette anche 10 minuti per leggere un testo di 2 pagine e fa un sacco di errori) e nella scrittura (doppie, h, apostrofi...). Io ho chiesto alla amma se gli avessero mai fatto fare una valutazione per la dislessia e lei mi ha detto che in questo centro dove lui era seguito l'hanno esclusa.
    Ora mi chiedo: un disturbo dell'attenzione può giustificare una situazione così grave nella lettura e nella scrittura?
    Che mi consigliate di fare?
    Per favore, datemi una mano...
    Polda82

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: ADHD e dislessia

    beh..potrebbe anche giustificarlo...magari una doppia diagnosi..
    il consiglio è di afre tu un osservazione e una valutazione (sei psicologa, vero?)....e poi...aiutalo nelle sue difficoltà..magari con attività specifiche per i disturbi di apprendiemnto ..oltre che per l'adhd!e..in bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    135

    Riferimento: ADHD e dislessia

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh..potrebbe anche giustificarlo...magari una doppia diagnosi..
    il consiglio è di afre tu un osservazione e una valutazione (sei psicologa, vero?)....e poi...aiutalo nelle sue difficoltà..magari con attività specifiche per i disturbi di apprendiemnto ..oltre che per l'adhd!e..in bocca al lupo
    Si, infatti avevo pensato anche io di rifare una valutazione... La cosa che mi stupisce è che conosco il centro dove ha fatto la prima valutazione perchè ci ho lavorato e sono molto bravi, per cui mi stupisce che abbiamo escluso la dislessia:dunno
    comunque Grazie
    Polda82

  4. #4

    Riferimento: ADHD e dislessia

    Ciao,

    bisogna vedere quando hanno fatto la valutazione, perchè se è stata fatta prima della fine della seconda elementare non si poteva ancora diagnosticare la dislessia. Prima di fare tu la valutazione potresti chiedere l'autorizzazione alla mamma di poter parlare con i tecnici che hanno fatto la diagnosi, in modo da vedere i test che gli hanno somministrato e avere un confronto.

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: ADHD e dislessia

    E' passato diverso tempo dal primo messaggio di poldina...ma c'è una cosa che forse non ho capito. Tu segui il bambino in terapia o come aiuto compiti?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di inesistente
    Data registrazione
    28-04-2009
    Residenza
    Sicilia ( prevalentemente)
    Messaggi
    61

    Riferimento: ADHD e dislessia

    Salve Poldina82.
    Posso dirti con ragionevole certezza che spesso accade ciò:
    Il bambino con problematiche nella lettura (abilità visive e fonologiche) non capisce nulla e di conseguenza si distrae.
    Per distinguere se si distrae perchè non è interessato o perchè ha un deficit (d-e-f-i-c-i-t) dell'attenzione potrebbe essere il Test delle Campanelle che valuta l'attenzione focale e sostenuta. Se ha un deficit ti cade, altrimenti no.
    Nel caso di questo bambino ipotizzo un tipico errore diagnostico in un dei due casi:
    a) esclusione della dislessia in comorbidità
    b) esclusione della dislessia ed inclusione non giustificata di ADHD tipo A

    Saluti
    Gianluca Lo Presti
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

    _______________________________________

    "Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole" A. Einstein

    "Rem tene, verba sequentur"
    Possiedi i contenuti, le parole seguiranno" M. Catone

Privacy Policy