• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 28 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 411
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    38

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Ragazze mi unisco pure io...anche se ancora sono indecisa sul dove...
    In Ballottaggio : Pavia vs Bicocca vs Cattolica!!!L'unica cosa che mi spinge verso Pavia...è la celerità...per il resto non ho molte info perchè sono siciliana...e sto per trasferirmi su
    Cmq anch'io sto studiano dal Rovetto...ma voglia zero...

    Aspetto info da qualsiasi fonte!

  2. #17
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    marichiaraflie, l'esame lo puoi dare dove vuoi , tranquilla!!
    io per ora ho iniziato il moderato rovetto, però non lo faccio tutto, solo alcune parti, ed integro con i manuali di generale, sociale e sviluppo che ho studiato nei 5 ani..spero possa andare...
    mm anche io penso di fare cosi.
    Ci confrontiamo su quali capitoli fare? Ora nn posso scriverli perchè nn li ho sotto mano, tu quali fai?

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985
    Data registrazione
    09-11-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    73

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Ciao a tutti,
    anch'io pensavo di dare l'EDS a Pavia a giugno!
    Ho già i due libri di Moderato Rovetto, ma il libro sulla teoria è davvero incompleto e poco utile a mio parere. Meglio preparare gli argomenti a parte (gli appunti dell'università vanno più che bene e studiare i progetti sul secondo libro, più "applicativo".
    Teniamoci aggiornate!

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2009
    Residenza
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    68

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Eccomi!
    Presente all'appello!

    Nonostante le buone intenzioni non son riuscita a darlo a novembre...
    E quindi mi ci metto d'impegno per giugno!

    Io pensavo di partire con un ripasso di storia della psicologia...
    Poi una ripassata veloce a metodologia...
    E poi affrontare i manuali (sviluppo-sociale-generale)

    Giusto per rinfrescare un pò il tutto...
    E concentrarmi poi sulla preparazione di temi (attenzione-memoria-attaccamento-linguaggio ecc ecc...)

    Qsto per la prima prova!
    Potrebbe andare?

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Direi di si ele12401!
    Io non ce la posso fare a studiare la storia della psico...l ' ho sempre detestata!!! Ma è indispensabile per l'eds, purtroppo!

    Io piu che rinfrescare, devo decisamente studiare!! Nn mi ricordo piu una mazza

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Ragazze/i , mi sa che vi abbandono
    ho guardato i vai prezzi dell'eds, poi ho guardato anche quelli dei treni per arrivare a pavia da casa mia, e poi anche i prezzi degli hotel..dato che vengo da lontanino... e dovrei per forza dormire a pavia per essere in facoltà la mattina dell'esame..
    bhè.. mi sono fatta due conti , e con quello che mi costa in tutto venire a farlo a pavia , nella sede a me più vicina ce lo faccio 4 volte

    quindi ho deciso di abbandonare la mia idea ..e sorbirmi 4 mesi di esame
    comtinuerò comunque a leggervi...anzi..
    vi voglio dare un contributo..ecco cosa ho "captato" legendo le vecchie discussioni...(tutta roba copiata pari pari dalle vecchie discussioni)

    PROVE USCITE ANNI PRECEDENTI
    "Il candidato illustri i principali metodi di ricerca in ambito psicologico, discutendone approfonditamente uno a scelta."
    "Lo sviluppo in età evolutiva: il candidato ponga a confronto 2 teorie scientificamente condivise, ne illustri la metodologia e le possibili applicazioni professionali"
    "La motivazione. Il candidato illustri dettagliatamente uno o più tra i principali paradigmi teorici."
    "L'apprendimento. Dopo una sintetica presentazione di differenti prospettive teoriche sull'apprendimento, il candidato ne illustri una precisando il quadro teorico, la metodologia di studio, gli sviluppi applicativi e gli aspetti critici"
    "Metodo scientifico e metodo clinico a confronto. Il candidato si soffermi sull'uno o sull'altro metodo e ne individui i rispettivi punti di forza e di debolezza"
    "Il candidato esponga i principali modelli dell'interazione comunicativa"
    "Frustrazione e conflitto nell'adolescenza:definirle rispetto ad una teoria coerente."

    Altre prove
    • Esporre un paradigma di ricerca contemporaneo spiegandone i limiti e le applicazioni
    • L'utilizzo dei test in ambito psicodiagnostico
    • L'osservazione
    • La comunicazione
    • Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    • Presentare un paradigma teorico a scelta in un ambito di interesse.
    • Le tappe storiche dal comportamentismo al cognitivismo;
    • Il metodo sperimentale in psicologia.
    • Il candidato presenti un modello recente in un'area di interesse a scelta sottolineando i punti di forza dello stesso rispetto ai modelli precedenti
    • Dipendenza relativa e dipendenza assoluta nello sviluppo
    • Ruolo delle componenti ambientali e innate nel comportamento umano
    • Esporre sinteticamente le principali tappe storiche della psicologia in un particolare ambito di vostro interesse.
    • Esporre un paradigma a scelta.
    • Esporre una teoria a scelta
    • Scegli una teoria psicologica a tua scelta e parla dei suoi sviluppi evidenziando applicazioni professionali
    • Caratteristiche e pregi del metodo sperimentale con particolare riferimento a un ambito clinico o applicativo a scelta
    • Funzionamento e limite di un modello
    • Illustra un modello a scelta nell'ambito della psicologia delineandone i limiti e le applicazioni diagnostiche e facendo particolare riferimento al codice deontologico nella definizione del ruolo dello psicologo e della sua relazione con altri membri della struttura sanitaria medici

    CONSIGLI VARI
    da preparare
    -un paradigma teorico a scelta (comportamentismo -attaccamento ecc/ una teoria a scelta: teoria della mente, teoria dell'attaccamento ecc/ un modello teorico a scelta:modello della memoria, dell'attenzione cc/poi in generale memoria,pensiero,motivazioni, emozioni e personalità.

    Il tutto con applicazioni professionali, sviluppi e teorie(dagli anni 70 in poi) , con date e autori


    PROGETTI USCITI
    1)Il candidato sviluppi un progetto e/o ricerca in un settore a sua scelta relativo ad uno dei seguenti ambiti: la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi; la prevenzione del disagio psicologico; l’assistenza e il sostegno psicologico; la riabilitazione e la promozione della salute psicologica.

    2)La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell’organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere e promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.

    3)Il candidato elabori un progetto di intervento psicologico che tenga conto dell’interazione con professionalità multiple e/o servizi territoriali diversi, relativamente ad uno di questi argomenti: la valutazione dello sviluppo della potenzialità dei gruppi; la prevenzione del disagio psicologico; l’assistenza ed il sostegno psicologico; la riabilitazione e la promozione della salute e del benessere psicologico.


    IN BOCCA AL LUPO E BUONA PREPARAZIONE! NON AVETE IDEA DI QUANTO SIATE FORTUNATI A POTERVELO TORGLIERE DI MEZZO IN UN MESE... IO MI ROVINERo' TUTTA L'ESTATE
    =Vale=

  7. #22
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    Ragazze/i , mi sa che vi abbandono
    ho guardato i vai prezzi dell'eds, poi ho guardato anche quelli dei treni per arrivare a pavia da casa mia, e poi anche i prezzi degli hotel..dato che vengo da lontanino... e dovrei per forza dormire a pavia per essere in facoltà la mattina dell'esame..
    bhè.. mi sono fatta due conti , e con quello che mi costa in tutto venire a farlo a pavia , nella sede a me più vicina ce lo faccio 4 volte

    quindi ho deciso di abbandonare la mia idea ..e sorbirmi 4 mesi di esame
    comtinuerò comunque a leggervi...anzi..
    vi voglio dare un contributo..ecco cosa ho "captato" legendo le vecchie discussioni...(tutta roba copiata pari pari dalle vecchie discussioni)

    PROVE USCITE ANNI PRECEDENTI
    "Il candidato illustri i principali metodi di ricerca in ambito psicologico, discutendone approfonditamente uno a scelta."
    "Lo sviluppo in età evolutiva: il candidato ponga a confronto 2 teorie scientificamente condivise, ne illustri la metodologia e le possibili applicazioni professionali"
    "La motivazione. Il candidato illustri dettagliatamente uno o più tra i principali paradigmi teorici."
    "L'apprendimento. Dopo una sintetica presentazione di differenti prospettive teoriche sull'apprendimento, il candidato ne illustri una precisando il quadro teorico, la metodologia di studio, gli sviluppi applicativi e gli aspetti critici"
    "Metodo scientifico e metodo clinico a confronto. Il candidato si soffermi sull'uno o sull'altro metodo e ne individui i rispettivi punti di forza e di debolezza"
    "Il candidato esponga i principali modelli dell'interazione comunicativa"
    "Frustrazione e conflitto nell'adolescenza:definirle rispetto ad una teoria coerente."

    Altre prove
    • Esporre un paradigma di ricerca contemporaneo spiegandone i limiti e le applicazioni
    • L'utilizzo dei test in ambito psicodiagnostico
    • L'osservazione
    • La comunicazione
    • Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    • Presentare un paradigma teorico a scelta in un ambito di interesse.
    • Le tappe storiche dal comportamentismo al cognitivismo;
    • Il metodo sperimentale in psicologia.
    • Il candidato presenti un modello recente in un'area di interesse a scelta sottolineando i punti di forza dello stesso rispetto ai modelli precedenti
    • Dipendenza relativa e dipendenza assoluta nello sviluppo
    • Ruolo delle componenti ambientali e innate nel comportamento umano
    • Esporre sinteticamente le principali tappe storiche della psicologia in un particolare ambito di vostro interesse.
    • Esporre un paradigma a scelta.
    • Esporre una teoria a scelta
    • Scegli una teoria psicologica a tua scelta e parla dei suoi sviluppi evidenziando applicazioni professionali
    • Caratteristiche e pregi del metodo sperimentale con particolare riferimento a un ambito clinico o applicativo a scelta
    • Funzionamento e limite di un modello
    • Illustra un modello a scelta nell'ambito della psicologia delineandone i limiti e le applicazioni diagnostiche e facendo particolare riferimento al codice deontologico nella definizione del ruolo dello psicologo e della sua relazione con altri membri della struttura sanitaria medici

    CONSIGLI VARI
    da preparare
    -un paradigma teorico a scelta (comportamentismo -attaccamento ecc/ una teoria a scelta: teoria della mente, teoria dell'attaccamento ecc/ un modello teorico a scelta:modello della memoria, dell'attenzione cc/poi in generale memoria,pensiero,motivazioni, emozioni e personalità.

    Il tutto con applicazioni professionali, sviluppi e teorie(dagli anni 70 in poi) , con date e autori


    PROGETTI USCITI
    1)Il candidato sviluppi un progetto e/o ricerca in un settore a sua scelta relativo ad uno dei seguenti ambiti: la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi; la prevenzione del disagio psicologico; l’assistenza e il sostegno psicologico; la riabilitazione e la promozione della salute psicologica.

    2)La valutazione diagnostica costituisce un processo propedeutico alla progettazione di interventi complessi in rapporto a situazioni individuali, di gruppo e organizzative (diagnosi, assessment, analisi della domanda). Il candidato illustri strumenti, procedure e modalità di valutazione di tali situazioni in vista dell’organizzazione di interventi utili a prevenire, sostenere e promuovere la salute e la riabilitazione psicologica.

    3)Il candidato elabori un progetto di intervento psicologico che tenga conto dell’interazione con professionalità multiple e/o servizi territoriali diversi, relativamente ad uno di questi argomenti: la valutazione dello sviluppo della potenzialità dei gruppi; la prevenzione del disagio psicologico; l’assistenza ed il sostegno psicologico; la riabilitazione e la promozione della salute e del benessere psicologico.


    IN BOCCA AL LUPO E BUONA PREPARAZIONE! NON AVETE IDEA DI QUANTO SIATE FORTUNATI A POTERVELO TORGLIERE DI MEZZO IN UN MESE... IO MI ROVINERo' TUTTA L'ESTATE

    Grazie mille davvero!!
    In bocca al lupo, in fondo credo che, a prescindere dalla sede d'esamere, l'eds sia sempre e ovunque fonte di ansia e graaaande stress quindi, a pavia, roma, napoli, milano, insomma dappertiutto siamo nella stessa barca :-)
    Ciao!!

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di sara_proietti
    Data registrazione
    16-10-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Concordo purtroppo

    Io comunque avevo capito che la prima prova fosse in qualche modo legata alla seconda, invece leggendo i vostri post non mi sembra proprio cosi...qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di sara_proietti : 23-01-2010 alle ore 15.13.30

  9. #24

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    anchio devo fare, non ho deciso sono tra cattolica e pavia, ma non so dove è piu facile, voi che dite, spessono non solo on line caso mai chi vuole manda messagio privato o mail dakanalisad@aol.com

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    38

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    sono completamente d'accordo con il tuo dubbio dakanalisad....Io dovrei stare a milano...e quindi la cattolica mi sarebbe facilmente raggiungibile....ma altri mi parlano di Pavia....mah che dubbio...

  11. #26
    Neofita L'avatar di consivil
    Data registrazione
    20-06-2005
    Residenza
    savona
    Messaggi
    14

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Ciao ragazzi, mi presento ,mi chiamo Silvia e condivido la vostra indecisione.
    Ho dato a Novembre l'esame di stato a Genova, dove mi sono laureata, è stata una strage nonostante sia nuova come sede di esame, hanno bocciato più del 60% e io non ho passato il progetto. Le loro motivazioni sono state che era troppo caro e che nessuno me l'avrebbe commissionato.
    Sono iscritta al primo anno di una scuola di psicoterapia che mi chiede l'iscrizione all'albo entro la prima sessione utile, quella di giugno appunto, quindi devo passarlo assolutamente.
    Così sono mezza impazzita e ho letto tt i forum dal 2006 ad oggi sia di Pavia che della Cattolica..
    Pavia: più o meno la media dei bocciati si aggira sul 20% circa, c'è stata solo una sessione nel 2008 in cui ne hanno bocciati molti di più. E' molto veloce e entro luglio si dovrebbe terminare.
    Cattolica: è incredibile ma ne bocciano davvero pochi, circa 5 o 6 su 200 che si presentano. L'orientamento è più su psico sociale, i temi sono spesso gli stessi, identità, gruppi, conflitto.. Il problema è che è molto lenta a livello di tempi, iniziando a giugno si conclude con l'orale ad ottobre..per me questo potrebbe essere un ostacolo perchè siccome mi dovrei iscrivere entro il 2010 all'albo, l'uni di milano mi ha già detto che consegnano gli attestati di abilitazione dopo un mese dal superamento dell'orale e visto che le iscrizioni all'albo della liguria sono circa nel mese di ottobre è un bel pasticcio..
    Ora parlerò con la scuola ma alla fine mi sa che mi orienterò su Pavia e speriamo bene!
    Spero di esservi stata utile!
    Silvia

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    01-09-2006
    Messaggi
    59

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da consivil Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, mi presento ,mi chiamo Silvia e condivido la vostra indecisione.
    Ho dato a Novembre l'esame di stato a Genova, dove mi sono laureata, è stata una strage nonostante sia nuova come sede di esame, hanno bocciato più del 60% e io non ho passato il progetto. Le loro motivazioni sono state che era troppo caro e che nessuno me l'avrebbe commissionato.
    Sono iscritta al primo anno di una scuola di psicoterapia che mi chiede l'iscrizione all'albo entro la prima sessione utile, quella di giugno appunto, quindi devo passarlo assolutamente.
    Così sono mezza impazzita e ho letto tt i forum dal 2006 ad oggi sia di Pavia che della Cattolica..
    Pavia: più o meno la media dei bocciati si aggira sul 20% circa, c'è stata solo una sessione nel 2008 in cui ne hanno bocciati molti di più. E' molto veloce e entro luglio si dovrebbe terminare.
    Cattolica: è incredibile ma ne bocciano davvero pochi, circa 5 o 6 su 200 che si presentano. L'orientamento è più su psico sociale, i temi sono spesso gli stessi, identità, gruppi, conflitto.. Il problema è che è molto lenta a livello di tempi, iniziando a giugno si conclude con l'orale ad ottobre..per me questo potrebbe essere un ostacolo perchè siccome mi dovrei iscrivere entro il 2010 all'albo, l'uni di milano mi ha già detto che consegnano gli attestati di abilitazione dopo un mese dal superamento dell'orale e visto che le iscrizioni all'albo della liguria sono circa nel mese di ottobre è un bel pasticcio..
    Ora parlerò con la scuola ma alla fine mi sa che mi orienterò su Pavia e speriamo bene!
    Spero di esservi stata utile!
    Quello che deve interessarti è il superamento dell'esame di Stato non la data del rilascio dell'attestato di abilitazione. Per iscriverti all'Ordine puoi avvalerti dell'autocertificazione. Ciao

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da Annalisanj Visualizza messaggio
    sono completamente d'accordo con il tuo dubbio dakanalisad....Io dovrei stare a milano...e quindi la cattolica mi sarebbe facilmente raggiungibile....ma altri mi parlano di Pavia....mah che dubbio...
    A me è stato caldamente consigliata Pavia. Non che non sia stressante, ma pare esserci un clima piu disteso...

  14. #29

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    pavia, sono veloci e di solito passano tutti
    cattolica e biccoca sono lunghi, tracce particolari
    cattolica troppa metodologia, se vedete tracce, vedete che la 2a prova non è spesos progeetto ma metodologia
    biccoca nella prima prova troppa epistemologia e non tanto teoria
    bohhhhh..

  15. #30

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    ciao ragazzi! qualcuno di voi sa se quest'anno l'esame sarà a maggio?

Pagina 2 di 28 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy