• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 411
  1. #61
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Ciao a tutti...spero che ci sia qualcuno che sa risolvere il mio dubbio.
    Non ricordo dove, ma mi pare di aver letto da qualche parte che isogna preparare un esperimento (bene) per ogni argomento dellaprima prova. E' vero? se si, mi fate un esempio di argomento + esperimento ?
    Pechè io fino ad ora sto studiando le metodologie di ogni argomento, ma non gli esperienti "storici"...

    Quindi se fosse cosi, va fatto anche per ogni teoria classica...giusto?

  2. #62
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Un esempio può essere:

    Argomento: Comportamentismo Esperimento: Pavlov (o Skinner)

    oppure

    Argomento: Cooperazione e conflitto Esperimento: Sherif e collaboratori (gruppi di ragazzini in un campo estivo)

  3. #63
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Un esempio può essere:

    Argomento: Comportamentismo Esperimento: Pavlov (o Skinner)

    oppure

    Argomento: Cooperazione e conflitto Esperimento: Sherif e collaboratori (gruppi di ragazzini in un campo estivo)
    Grazie!
    La traccia quindi potrebbe essere del tipo: esponga un esperimento in un ambito della psicologia di suo interesse?

  4. #64
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Sto cercando da qualche giorno di recuperare le tracce di giugno 2009...per capire bene cos'hanno chiesto nella seconda prova, connessa alla prima...cioè mi pare di capire che abbiano chiesto
    1 prova: teoria con esperimento a scelta
    2 prova: ambito applicativo dell'argomento scelto nella prima prova

    Però secondo me sarebbe utile avere proprio le tracce uscite!

  5. #65
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Grazie!
    La traccia quindi potrebbe essere del tipo: esponga un esperimento in un ambito della psicologia di suo interesse?
    Esatto! Proprio così!

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Qualcuno saprebbe indicarmi i "limiti" o le critiche mosse ai teorici che si sono occupati della teoria della mente?
    La sto studiando e approfondendo in modo particolare, perchè credo possa essere esposta in caso di un tema su una teoria recente, no?
    Il problema è che non riesco a trovare i limiti...
    Come applicazioni ho in mente solo l'autismo, c'è altro?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #67
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    domanda generale : quanto deve essere lungo il tema? giusto per selezionare gli argomenti da mettere

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara
    Data registrazione
    26-06-2008
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    86

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Ho subito alcune domande per voi.

    * Come impostate lo studio dei macro argomenti dellaprima prova?
    Studiate tutto di tutto o vi concentrate sulle teorie principali di ogni argomento?

    * A pavia chiedono di esporre teorie "RECENTI" ? se si, da quale periodo in poi considerare una teoria recente?

    * l'orientamento di Pavia, qual'è? E' davvero importante conoscere l'impostazione della commissione per lo svolgimento delle prove? Io dico di no, ma leggo sempre di tanta gente che si fa problemi per questo...
    A me interesserebbe capire solo a livello generale la facoltà di Pavia su quale versante si colloca!
    Ciao!
    Io ho passato l'EdS a Pavia a Novembre.
    Secondo me avere un'idea dell'orientamento dei professori che saranno in commissione è importante perchè sai come regolarti. Ovviamente facendolo a nov. si è avvantaggiati, perchè si ha un'idea di come sono state le prove di giugno e tendenzialmente l'approccio è lo stesso.
    Faccio un esempio: a noi il primo giorno sono state consegnate le prime due prove insieme (tema di generale e progetto per intenderci) e avevamo 7 ore per farli. Piccolo particolare...la seconda prova in realtà non era un progetto (tipo progetto di intervento, etc...) bensì volevano l'applicazione di quanto esposto nel primo tema citando il ruolo dello psicologo, il suo rapporto con le altre figure professionali e il codice deontologico. Nella prima prova è uscita una traccia che chiedeva "a partire da un esperimento spiegare quanto esso abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale"; quindi spiegare questo aspetto innovativo.
    In se erano molto generali come tracce, ma alla fine dovevi essere bravo a trovare un argomento in cui si riuscisse a toccare tutti questi punti e che avesse una parte applicativa.
    Ovviamente anche a giugno era stato così...ma nessuno si aspettava allora una seconda prova del genere...e in tanti di certo si erano preparati il classico progetto fatto a casa restando spiazzati al momento.
    Inoltre la nostra commissione (io pur non avendo studiato a Pavia mi ero informata) era di stampo cognitivo per i prof interni e le due esterne erano psicoterapeute, a quanto so dinamiche. Infatti i prof si sono occupati delle prove di loro competenza, infatti nella terza prova c'era anche un progetto di ricerca. Mentre le esterne hanno fatto i casi clinici adulto e bambino della terza prova...
    Capendo un po' sul forum com'era stato a giugno avevo capito che argomenti come personalità o sociale non sarebbero mai usciti nel primo tema...quindi farsi un'idea è utilissimo secondo me!Ovvio...questo non vuol dire non studiare il resto...
    Se avete bisogno...
    In bocca al lupo!

  9. #69
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Coccichiara, grazie 1000...per la tua testimonianza!!

    Leggendo la tracca che è uscita a voi,

    a partire da un esperimento spiegare quanto esso abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale";

    ora come ora non saprei nemmeno da che parte iniziare, cioè nn saprei nemmeno selezionare l'argomento...mi fai un esempio di sviluppo di questa traccia?
    Quele esperimento ha modificato o creato un nuovo modello?? E in psico generale significa che si deve escludere sviluppo?
    Grazie mille per il tuo aiuto :-)

    restoi in dubbio ancora per il discorso delle teorie recenti, la teoria della mente può essere considerata tale, vero??
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara
    Data registrazione
    26-06-2008
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    86

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Coccichiara, grazie 1000...per la tua testimonianza!!

    Leggendo la tracca che è uscita a voi,

    a partire da un esperimento spiegare quanto esso abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale";

    ora come ora non saprei nemmeno da che parte iniziare, cioè nn saprei nemmeno selezionare l'argomento...mi fai un esempio di sviluppo di questa traccia?
    Quele esperimento ha modificato o creato un nuovo modello?? E in psico generale significa che si deve escludere sviluppo?
    Grazie mille per il tuo aiuto :-)

    restoi in dubbio ancora per il discorso delle teorie recenti, la teoria della mente può essere considerata tale, vero??
    Eccomi...
    Allora posso dirti quello che ho fatto io nel tema...per partire da dati sperimentali ho parlato dei compiti di dual task ponendoli come importanti per lo sviluppo di un concetto importante come quello della working memory. A questo punto quindi ho accennato al modello precedente della memoria, quello di Atkinson e Shiffrin, per poi spiegare quello più innovativo di Baddeley e Hitch. Ho spiegato quindi, oltre al modello, gli aspetti che lo hanno reso appunto innovativo, come ad esempio il fatto che non sia ad architettura seriale come il precedente e che sia in contrasto ai modelli unitari della memoria a breve termine.
    Nel secondo tema ho quindi parlato della valutazione della memoria ed in particolare della wm, citando appunto i test che si possono utilizzare e facendone anche un'analisi critica; il tutto che stesse in un tema in cui si riuscisse appunto a parlare dell'importanza quindi dello psicologo per fare le valutazioni neuropsicologiche, del suo rapporto con le altre figure professionali e il codice deontologico (non ho citato i numeri degli articoli ma i concetti chiave).
    A me era venuto in mente anche quest'altro tema, chiedendo ai prof mi era stato detto che non andava bene poi però so di persone che lo hanno fatto. Io avevo pensato anche agli esperimenti in campo etologico di Lorenz e Harlow per poi passare alla teoria dell'attaccamento di Bowlby. E come parte applicativa del secondo tema avrei fatto l'utilizzo della Stange Situation. Quando ne ho parlato con la prof lei mi è sembrata perplessa per il secondo tema, dicendo che cmq non era veramente applicativo poichè faceva cmq riferimento alla teoria della Ainsworth. Ho quindi optato per il primo che mi era venuto in mente per non rischiare!
    Certo, secondo me la ToM va benissimo!E' anche molto recente...
    Cmq come approccio alla studio secondo me la cosa migliore è per ogni argomento fare una parte di excursus storico sapendo un po' di teorie, non approfonditissime però cronologicamente sensate. Poi fare due teorie e due modelli, quelli più importanti, molte bene facendone il confronto ed analizzandone i limiti e gli aspetti critici. Studiarsi anche gli esperimenti che sono stati condotti in quell'ambito, almeno le tecniche più importanti. E poi la parte applicativa di ogni argomento.
    Es: memoria
    - dai primi studi di Ebbinghaus sul decadimento della traccia al più recente modello di Baddeley e Hitch
    - i due modelli della memoria più importanti a confronto, limiti e pregi
    - parte applicativa con valutazione della memoria
    Questo schema può essere applicato ad ogni argomento di psicologia generale, come linguaggio, attenzione, attaccamento, etc...
    Per ogni argomento non dimenticarsi poi lo sviluppo di quella competenza, quindi lo sviluppo del linguaggio, lo sviluppo della memoria etc...
    E poi farsi i vari paradigmi teorici come cognitivismo, comportamentismo etc.., quelli son veloci da fare e se ti fai uno schema più tema è fatto!

  11. #71
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    grazie mille dei consigli!
    una cosa: se chiedono tipo memoria: va bene paragonare ad esempio teoria ebbinghaus e atkinson e shiffrin?
    comportamentismo etc..in quale traccia ipotetica nei potrei parlare?
    cioè se chiedono una teoria io parlerei ad es teoria attaccamento, atkinson e shiffrin..giusto?
    e non del comport, cognitivismo etc in quanto paradigmi.

    mi correggete?

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    e in caso di teoria recente con esperimento: teoria attaccamento e poi parlare di strange situation??

  13. #73

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    ciao a tutti,
    anch'io sto pensando di fare l'eds a pavia..reduce da quello di novembre in bicocca! bocciatura vissuta tragicamente.
    sono del vecchio ordinamento? qualcunaltro è del VO?
    a pavia per noi le prove sono comunque tre? perchè in bicocca è richiesta solo la prima e la terza, anche il tema della prima prova è differente tra nuovo e vecchio ordinamento.
    riguardo alla modalità di studio in effetti la logica è intorno all'infarinatura generale di grandi aree di argomento.

    fondamentale la distinzione fra paradigmi che se fatti in modo generico sono adattabili a tutti i tipi di argomento.

    riguardo alla teoria dell'attaccamento è un argomento che può rientrare in un tema di psicologia generale? mi sembrava adattabile solo a un tema di età evolutiva/sviluppo.

    in bicocca a novembre la traccia del vo prima prova era la seguente:la valutazione dellìefficacia di un trattamento, è un aspetto fondamentale per la professionalità di uno psicologo. in un ambito applicvativo a scelta questionare il tema della valutazione dell'efficacia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. #74
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    ciao barbaramur,
    in teoria per tutto il 2010 gli studenti del VO hanno ancora due scritti e un orale. per conferma leggi il testo di legge sul sito dell'Università in cui deciderai di svolgerlo, ma essendo un esame di Stato sarà uguale per tutta Italia, e quindi avrete ancora tema, caso clinico e orale sicuramente
    per la bocciatura...mi spiace...purtroppo 'sto esame dobbiamo superarlo per forza e sappiamo bene quanto lo scoramento e la fatica ci portino a distogliere la concentrazione...quindi...non ti abbattere!!

    buono studio a tutti,
    F.

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara
    Data registrazione
    26-06-2008
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    86

    Riferimento: Qualcuno fa l'EdS a giungo 2010?!!!

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    grazie mille dei consigli!
    una cosa: se chiedono tipo memoria: va bene paragonare ad esempio teoria ebbinghaus e atkinson e shiffrin?
    comportamentismo etc..in quale traccia ipotetica nei potrei parlare?
    cioè se chiedono una teoria io parlerei ad es teoria attaccamento, atkinson e shiffrin..giusto?
    e non del comport, cognitivismo etc in quanto paradigmi.

    mi correggete?
    Allora se chiedono la memoria secondo me paragonare ebbinghaus e atkinson e shiffrin non è molto corretto....i secondi fanno riferimento ad un modello, mentre ebbinghaus ha fatto molti studi, ma non ha costruito un modello della memoria. Ecco perchè io avevo confrontato atkinson e shiffrin con baddeley e hitch...ho confrontato due modelli!
    Comportamentismo, cognitivismo sono tutti paradigmi e potresti parlarne se uscisse un tema su 2 paradigmi a confronto oppure se chiedessero di parlare di un paradigma a scelta.
    Se chiedono una teoria va bene la teoria della mente, la teoria dell'attaccamento....ma non atkinson e shiffrin perchè loro hanno costruito un modello appunto, non una teoria.

Pagina 5 di 28 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy