• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Attività per disabili

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-08-2008
    Messaggi
    70

    Attività per disabili

    Ciao, sapreste indicarmi libri, articoli, siti dove posso trovare esperienze di attività svolte con disabili fisico/psichici adulti? Avrei bisogno di esempi e consigli su attività artistico-creative, di lavoro sull'autonomia ma anche di altro... giochi, pet therapy.. qualsiasi tipo di esperienza che possa tenere occupato un gruppo di persone con disabilità diverse.
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: Attività per disabili

    Ciao, io mi sono occupata di pet therapy. Puoi seguire un corso di formazione, è necessario se vuoi proporre tu questi interventi. Inoltre, devi avere disponibilità di animali che siano idonei (non puoi prendere un cane a caso o un cane viziato, per esempio).
    La mia unica esperienza con i disabili, da bambini agli adulti, è stata con la pet therapy. Secondo me può essere interessante e con buona valenza, se condotta bene.
    Puoi leggere un libro sulla pet ther, poi decidere se è fattibile.

    Un salutone

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-08-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Attività per disabili

    Grazie che tipo di percorso viene fatto con la pet therapy? ma lo psicologo che funzione ha? La potrebbe condurre anche un addestratore di cani?
    Potresti consigliarmi un libro?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Attività per disabili

    CIAO...io ho svolto il tirocinio e ho lavorato in un centro per disabili (da 15 a 60 anni, gli utenti)...libri..non so cosa consigliarti..ma ttività...tante!

    facevamo ad esempio attività manuali di ogni tipo (c'era un serra e i disabili curavano le piante), laboratorio di pittura , di ceramica.e poi gli oggetti venivano venduti nel mercatino della zona!.

    oltre queste si faceva teatro (ti lascio immaginare la fatica ma la soddisfazione di programmare con disabili gravi psico fisici) ....e poi..tanti tanti giochi di gruppo!se vuoia ltre info....chiedi pure!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di dopocena
    Data registrazione
    07-09-2004
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    111

    Riferimento: Attività per disabili

    ciao! Io sto facendo il tirocinio per l'iscrizione all'albo presso un sil (servizio inserimento lavorativo per disabili mentali) e sto conducendo un progetto di ricerca sulle prospettive di lavoro e sulle aspettative delle famiglie nei confronti del lavoro dei figli disabili... avete del materiale? tipo qualche test su cui poi io possa lavorare? Grazie
    Mauro

    ______________________________
    ... ogni giorno è mattino.

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-08-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: Attività per disabili

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    CIAO...io ho svolto il tirocinio e ho lavorato in un centro per disabili (da 15 a 60 anni, gli utenti)...libri..non so cosa consigliarti..ma ttività...tante!

    facevamo ad esempio attività manuali di ogni tipo (c'era un serra e i disabili curavano le piante), laboratorio di pittura , di ceramica.e poi gli oggetti venivano venduti nel mercatino della zona!.

    oltre queste si faceva teatro (ti lascio immaginare la fatica ma la soddisfazione di programmare con disabili gravi psico fisici) ....e poi..tanti tanti giochi di gruppo!se vuoia ltre info....chiedi pure!
    Giochi di gruppo?Tipo?
    Il mio problema è che sono persone con età diverse e problemi diversi..

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Attività per disabili

    si, giochi di gruppo..noi facevamo di tutto, dai balli di gruppoo (ovvaimente molto facilitati) alle canzoni mimate (tipo: la danza del serpente....), ai giochi veri e propri..tipo RUBA BANDIERA, NASCONDINO......

    in più..tante attività manuali e con la musica..un gioco che per loro era divertentissimo era quello del mettere la musica e ballare , muoversi e poi, tutto ad un tratto spegnerla...e fermarsi nella posizione in cui ci si trovava!
    calcola che..erano ragazzi dai 16 ai 4o anni....molti con RM grave....poi..molto dipende dal tipo di idsabilità...ma sei solo? altriemnti potresti giocare e dividerli in piccoli gruppi (a secdona delle loro difficoltà!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di dopocena
    Data registrazione
    07-09-2004
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    111

    Riferimento: Attività per disabili

    ciao! Un piccolo aggiornamento.
    Con la supervisione di Calo leri, docente univ di Genova sto effettuando una ricerca su un campione di disabili intellettivi in attività lavorativa o in percorso formativo.
    Il territorio è tutta la provincia di Vicenza ed ho coinvolto le 4 ulss competenti.
    I risultati, al momento, sono interessanti. Vi terrò informati sul proseguio di questa attività. ciao!
    Mauro

    ______________________________
    ... ogni giorno è mattino.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met
    Data registrazione
    29-05-2006
    Messaggi
    144

    Riferimento: Attività per disabili

    ciao Mauro ... avendo una certa esperienza nel campo inserimento lavorativo ... a livello personale mi incuriosisce molto sapere i risultati del tuo lavoro: parli di aspettative familiari???

Privacy Policy