• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 307

Discussione: EDS Giugno 2010 N.O.

  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    domandina...sopratutto per memole..
    ma per gli argomenti di generale..tipo memoria eccc.. potrebbe bastare un solo libro di generale ben fatto??? alla fine le teorie quelle sono no??
    oddio che panico...
    basterebbe se esistesse!
    E DEVI AGGIUNGERE AMBITI E STRUEMNTI!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 08-02-2010 alle ore 17.29.07
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    aaaaaarrrgggg!!! che pallette...
    va bhe via.. ormai mi sono rassegnata..
    =Vale=

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di Chiky
    Data registrazione
    17-07-2004
    Messaggi
    60

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Ciao! Ho appena sostenuto (e grazie al Cielo passato) l'EdS e come Memole cercherò di passarvi la mia esperienza, nella speranza che possa esservi utile
    Come tempi siete molto in anticipo, ma meglio così: chi ben comincia è a metà dell'opera Personalmente non ho fatto i riassunti, ma questo credo dipenda molto da come ciascuno è abituato a lavorare. Ho studiato prevalentemente i Moderati-Rovetto e il Mecacci per la prima prova, integrando alcune cose con il Canestrari o altri manuali, ma per lo più ho fatto questi due. E come Memole ho svolto le prove precedenti. Importante: per ogni argomento preparatevi almeno una ricerca, le teorie più recenti ed eventuali argomenti di dibattito o punti critici! Vedrete dalle tracce già uscite che spesso vengono chiesti! La parte statistica a mio avviso non importa sia eccessivamente approfondita: conoscere i metodi e le scale ok, ma non starei ad andare troppo nello specifico:almeno a Firenze, non sono mai usciti temi così focalizati sulla psicometria! Comunque guardate bene le tracce uscite nella città in cui darete l'esame!! Per la seconda prova, fatevi bene una strutturadi progetto (le fasi sono sempre quelle e basta saperle riferire ai diversi ambiti di applicazione). Io ho studiato sul Leone Prezza e un po'sul Moderato (quello per gli interventi, diverso dal manuale per la prima prova); avevo anche Psicologo domani, ma mi è sembrato sinceramente poco utile. Fatevi anche qui tanti progetti e per ogni argomento preparatevi le teorie di riferimento. Infine per la terza prova, io ho studiato il DSM e un volume sui test più usati per ciascun disturbo (nel mio caso, essendo di sviluppo, era "La valutazione del bambino" di Axia e Bonichini). Ho integrato con alcune dispense trovate qui su OPS, sia sui vari strumenti di indagine, sia riguardo l'analisi della domanda. Per le terapie, ho usato il Davidson-Neal e un manuale usato per un esame di neuropsichiatria infantile di cui al momento mi sfugge il nome (ha isidoro in copertina ..........però posso dirti che la commissione gradisce indicazioni più in generale che specifiche. E, ovviamente, ho svolte decine di prove vecchie! Per adesso in bocca al lupo....e per qualunque cosa chiedete pure!
    Ultima modifica di Chiky : 13-02-2010 alle ore 12.59.14
    "non può piovere per sempre"

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Grazie mille per i consigli Chiky

    una domanda...secondo voi, dato che a quanto pare tra le varie prove nela sessione di luglio, passeranno circa 2 settimane, si fa in tempo a studiare dopo per la 2° e 3°,magari avendo gia pronto il materiale..oppure è meglio iniziare un po' prima?
    =Vale=

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Chiky! grazie anche a te per l'incoraggiamento e la testimonianza! davvero!

    per Valevale: ho dato l'esame un pò di anni fà e sono stata bocciata alla seconda prova perchè a mio avviso non ero preparata accuratamente dato che l'ho preparata proprio in due, tre settimane dopo aver passato la prima! se poi consideri i tuoi impegni puoi fare i tuoi conti!
    io non ce l'ho fatta...

    grazie a tutti/e!

  6. #21

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Ciao a tutti, volevo dirvi che vendo 2 copie .........

    .ciao...ti ho modificato il post perchè qui, in questa stanza è vietato vendere (punto 19 del regolamento: )
    magari apri uan discussione nella stanza adeguata!http://http://www.opsonline.it/help/idx/0/030/article/

    grazie!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 24-02-2010 alle ore 16.11.21 Motivo: vietata la vendita di materialein questa stanza! :)

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    sono un pò zingara in questo periodo...
    Messaggi
    374

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Razzagatt:...........grazie

    modificato!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 24-02-2010 alle ore 16.06.34 Motivo: è vietata la vendita e di conseguenza...rispondere ai post di vendita..qui! :)

  8. #23

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    modificato!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 24-02-2010 alle ore 16.02.11

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Salve a tutti...
    Anche io come voi mi accingo a sostenere l'esame di stato a giugno\luglio 2010, anche se ancora non ho iniziato a studiare nulla a causa degli impegni del tirocinio.
    Ho scaricato le vecchie tracce delle prove dal sito internet della nostra facoltà, ma mancano quelle delle terze prove. Qualcuno ne sa qualcosa?!?!?!? Insomma, che differenza c'è fra la seconda e la terza prova?!?!??! Thank you...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    ciao...allora la differenza fra la 2 e la 3 prova è sostanziale: la seconda è un progetto di intervento, con obiettivi, destinatari, matodologia, attività, budget e valutazione....
    mentre la 3 prova..è un caso (di indirizzo clinico/sviluppo/ lavoro o sperimentale) con criteri diagnostici, diagnosi differenziale, strumenti, e terapia.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao...allora la differenza fra la 2 e la 3 prova è sostanziale: la seconda è un progetto di intervento, con obiettivi, destinatari, matodologia, attività, budget e valutazione....
    mentre la 3 prova..è un caso (di indirizzo clinico/sviluppo/ lavoro o sperimentale) con criteri diagnostici, diagnosi differenziale, strumenti, e terapia.....
    GRAZIE MILLE!!!! Sei stata molto chiara e concisa. Quindi, se non ho capito male, nella 2a prova dobbiamo stilare un progetto (ad es. sulla prevenzione dello stress in azienda), mentre nella 3a abbiamo la descrizione di un intervento già svolto che dobbiamo commentare (riferimenti teorici, modelli etc.)... pressappoco così... Giusto?!??! So che sembro idiota, ma non avendo la possibilità di vedere una traccia mi vengono anche questi dubbi...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Esatto! E' proprio così! Per le tracce, ti possono essere utili questi link

    Progetti di Psicologia, progetti di formazione, progetti di intervento nel sociale, progetti nelle scuole, ecc...

    Esame di stato Psicologia

    Ci sono progetti per la seconda prova e casi clinici per la terza!

    In bocca al lupo!!!

  13. #28
    Partecipante L'avatar di dokki1982
    Data registrazione
    01-07-2007
    Residenza
    lucca firenze
    Messaggi
    54

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Ciao a tutti!
    anch'io mi accingo a dare sta passione d'esame a giugno e sto cominciando a reperire i libri! Per la prima prova ho trovato il moderato-rovetto (mattone assurdo!!), volevo sapere da chi ne sa più di me che altri libri possono essere utili e magari un po più snelli!!
    Ringrazio Anna Freud per i riferimenti che ho trovato interessanti!

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di laraorsolini
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    PisA
    Messaggi
    92

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Anche io presente a giugno, a me questa prima prova sembra una scoglio enorme!!!!

  15. #30
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS Giugno 2010 N.O.

    Citazione Originalmente inviato da dokki1982 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    anch'io mi accingo a dare sta passione d'esame a giugno e sto cominciando a reperire i libri! Per la prima prova ho trovato il moderato-rovetto (mattone assurdo!!), volevo sapere da chi ne sa più di me che altri libri possono essere utili e magari un po più snelli!!
    Ringrazio Anna Freud per i riferimenti che ho trovato interessanti!
    ciao!

    io ho utilizzato i seguenti testi. considera che ho esagerato ma molti di essi già li avevo a casa per via di esami universitari, inoltre ho iniziato a studire 8 mesi prima ed ero terrorizzata quindi magari fa poco testo

    comunque:

    PRIMA PROVA: Canestrari, Moderato Rovetto, Guida di Kappa, Darley, Berger, Legrenzi + appunti universitari, materiale di OPS e ricerche su internet

    SECONDA PROVA: Leone Prezza, Rollo, Moderato Rovetto, Boca, Del Corno/Lang, Grasso/Cordella/Pennella, Rutelli (psic. lavoro)+ testi universitari materiale di OPS e ricerche su internet

    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO): DSM IV TR, Gabbard, Goodwin/Guze, guida di Kappa, Gilliland/White, Cionini + appunti universitari materiale di OPS e ricerche su internet

    QUARTA PROVA: Materiale dell'Ordine, Calvi/Gullotta + appunti universitari materiale di OPS e ricerche su internet


    in realtà a mio avviso bastava molto meno ma la paura per me fa 90

Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy