• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: opinioni sul rorschach

  1. #1
    Ospite non registrato

    opinioni sul rorschach

    buonasera a tutti!

    sto facendo una ricerca sul test di rorschach
    mi servono suggerimenti, testi, siti da visitare... ma soprattutto mi servono opinioni: cosa ne pensate? soprattutto chi lo usa... funziona?
    quali sono gli ambiti di utilizzo? solo come psicodiagnostico o anche per altro... tipo la selezione del personale?

    se qc ha info.. mi scriva!!!!!

    ciao a tutti!!!!

  2. #2
    Partecipante L'avatar di ellea
    Data registrazione
    21-10-2003
    Messaggi
    35
    Ti passo l'unica info che posso darti. Si tratta di un libro che è il resoconto dell'esperienza psicoterapeutica di una psicologa
    Monica Baronti Di Donato, Il caso Norina, Edizioni Ets.
    Il cap. 2 si intitola "Il Protocollo Rorschach di Norina".
    'sta Norina è lo pseudonimo di una shizofrenica seguita dall'autrice, membro della Scuola Romana di Rorschach,che ha
    usato il test non solo come strumento diagnostico ma anche psicoterapeutico.

    ciao
    ---
    ellea

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Con il tempo che ci vuole per siglarlo e fare lo psicogramma, usarlo per la selezione del personale mi sembra un pò esagerato!
    Di solito il Rorschach ti dà indici utili sull'affettività, sull'intelligenza e sull'adattamento sociale.
    Non so se come testo può servirti, ma la Chabert ha scritto un libro sul Rorschach degli adolescenti, però non ricordo il titolo!
    Ciao
    Vimae

  4. #4
    Anima
    Ospite non registrato
    Ciao Bianna.... sono una Rorschachista Socia della Scuola Romana Rorschach. Quale è il titolo preciso della tua ricerca?

    Se riesci ad essere più precisa sulle informazioni che ti servono, avrei maggiori possibilità per aiutarti.


    Di materiale ce ne è tanto e sul Rorschach potrei parlarti per ore.

    Aspetto tue nuove

    Chiara

  5. #5
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Vimae
    [B]Con il tempo che ci vuole per siglarlo e fare lo psicogramma, usarlo per la selezione del personale mi sembra un pò esagerato!
    Di solito il Rorschach ti dà indici utili sull'affettività, sull'intelligenza e sull'adattamento sociale.


    Sono perfettamente in sintonia con quello che dici. Inoltre il Rorschach è prima di tutto un test clinico. Utilizzarlo per la selezione del personale, mi sembra anche un po' scorretto.
    Sarebbe un po' come andare a selezionare aree molto profonde della personalità del soggetto....talmente interiori, profonde,private...da non potere essere messe in discussione per la selezione del personale.

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    23-12-2003
    Residenza
    Alessandria
    Messaggi
    16
    Ciao! Per una prima carrellata sul Rorschach, una "infarinatura", prova a leggere il capitolo che trovi su Liss "Psicologia clinica". Poi dipende anche dal tipo di siglatura che utilizzi: io all'Università ho imparato quella francese, mentre ora dove sto facendo tirocinio usano tutti il metodo "Passi Tognazzo" e mi è toccato di reimpararlo anche io! Il Rorschach è, a mio avviso, un mondo tanto affascinante e prezioso quanto difficile da utilizzare correttamente..io però ce la sto mettendo tutta!
    Un saluto affettuoso
    Novalis

  7. #7
    Scusate per il piccolo ot ma volevo chiedervi una cosa.
    Stmani facendo un giro in rete mi è capitato di vedere delle tavole a colori sul rorchach (assolutamente a disposizione dei navigatori)
    Mi chiedo e vi chiedo è normale?

    grazie
    Seby

    Ps piccola info supplementare le tavole sono presentate a dimenzioni ridotte tutte insieme in un unico file jpg ma questo credo non sposti la questione

  8. #8
    Ospite non registrato
    Ciao,
    vorrei per prima cosa integrare la risposta di Novalis.
    Esiste un ulteriore metodo di siglatura, del tutto differente da quello francese e da quello Klopfer. Si tratta de metodo comprensivo di Exner. Chi volesse saperne di più, può consultare il manuale omonimo.

    Rispondo ora ad Ezechiele.

    Le tavole del test di Rorschac non possono essere riprodotte o divulgate, perchè si tratta di materiale protetto da copiright e perchè è un test psicodiagnostico.
    Le tavole possono essere diffuse solo se modificate nel loro contenuto.
    Chiedo pertanto ad Ezechiele, di segnalarmi il sito in merito, affinchè io possa, in quanto iscritto all'Ordine degli Psicologi, denunciare al medesimo tale abuso.
    In alternativa, chiedo sia Ezechiele a farlo.
    Vi ricordo, che questo è uno specifico dovere formale di chiunque sia già iscritto all'Ordine. Per chi non lo fosse ancora, vi è un dovere morale di farlo.

  9. #9
    Ti do il nome di un libro:

    DOLORES PASSI TOGNAZZO

    IL METODO RORSCHACH, manuale di psicodiagnostica su modelli di matrice Europea.

    III edizione GIUNTI.

    Io volevo comprarmelo per cultura personale: l'ho sfogliato in libreria e mi piaceva.

    CIAO!

  10. #10
    Ospite non registrato
    Ti consiglio di utilizzare il Rorschach sec. Exner.
    Un libro molto utile potrebbe essere quello di Porcelli: Il Rorschach sec. Exner. Spiega molto dettagliatamente il campo di utilizzo del test.
    Ciao

Privacy Policy