• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Dubbio Tirocinio

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Dubbio Tirocinio

    Ragazzi ho un dubbio sul tirocinio che nemmeno l'ufficio tirocini è riuscito a sciogliermi! Nel raggiungimento degli 80 cfu minimi per effettuare il tirocinio alla triennale i 10 cfu a liberi(quelli per intenderci che possiamo ottenere attraverso seminari,workshop ed esami di altri corsi di laurea) vengono calcolati?

    Nel senso, se io ho dato esami del nostro corso per un totale di 70 cfu ma ho completato i 10 cfu liberi posso accedere al tirocinio (70+10=80) oppure no?

    Attendo vostre notizie
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    Mah... qualcuno sostiene che i 10 cfu di seminari ed esami extra concorrono al raggiungimento degli 80 cfu per poter effettuare il tirocinio. Ma sono voci di corridoio.
    Da qualche parte però, sul sito di facoltà, in qualche meandro della sezione riguardante il tirocinio (forse nel regolamento), ho letto che sono necessari 80 cfu conseguiti tramite esami. Non so come aiutarti...
    Però no aspetta, ora leggo (nel regolamento) che non è menzionata alcuna distinzione tra cfu per esami o seminari, bensì solo CFU. Quindi se l'italiano è italiano per tutti, credo che i 10 crediti extra concorrono agli 80 cfu per il tirocinio. Ti copincollo:


    ..."maniera specifica – in attività di tipo osservativo e di ricerca.
    Art. 3 Modalità di accesso al tirocinio
    Alla luce delle normative di cui al punto 1 del presente regolamento si stabilisce
    che il carico complessivo del tirocinio viene quantificato in 500 ore, pari a 20 CFU,
    di cui:
    2
    a) 250 ore, pari a 10 CFU, da svolgere in maniera continuativa in un unico
    semestre (D.P.R. 328/01, art. 6 comma 1) presso una sola sede riconosciuta, al
    terzo anno del Corso di Laurea dopo avere acquisito 80 CFU (come previsto
    dalla convenzione fra l’Università e l’Ordine Psicologi Marche dell’11.02.03.);"...


    Boh. Eventualmente facce sapè.
    Eli

  3. #3
    Igorino!
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    Devi anche vedere se i 10 CFU te li hanno convalidati, perché bisogna aspettare qualcosa come il marzo del terzo anno per vedere la convalida, in ogni caso credo che i crediti siano da ottenere tramite esami

    ps cmq l ufficio tirocinio in genere è una fonte di problemi e ne risolve pochi, l'anno scorso mi mandarono a fare un colloquio di tirocinio mentre non potevo farlo!

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    ragazzi dubbio risolto....anche i 10 cfu liberi possono entrare a far parte degli 80 minimi per accedere al tirocinio,a patto che siano già stati convalidati tutti e 10 in segreteria! Per una volta l'uffio tirocini è stato chiarissimo!
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di la poetessa
    Data registrazione
    02-10-2008
    Messaggi
    98
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    ciao! volevo sapere riguardo al tirocinio, se 500 ore comprende 2 mesi, e si va solo di mattina, cioè quante ore al giorno? ah e se si può richiedere in qualsiasi mese?
    grazie in anticipo

  6. #6

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    Ragazzi dall'ufficio tirocini non mi risponde nessuno.... Volevo chiedervi, la scheda individuale che riguarda le ore bisogna obbligatoriamente lasciarlo in reparto (all'interno dell'azienda) o posso portamelo dietro ogni volta che vado... Non vorrei che si perdesse

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di psiche84
    Data registrazione
    08-12-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    270

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    per poetessa ed uniurb psico secondo la mia esperienza di tirocinio fatta nella mia regione gli orari i gg sono a discrezione dell'Ente dove si va ad espletare il tirocinio poi per quanto concerne la scheda individuale delle ore anche questo è a discrezione dell'Ente. Io per esempio l'ho portavo a casa sotto richiesta della psicologa responsabile del tirocinio. Poi come vi ho detto è a discrezione di ogni Ente, vi conviene chiamare e mettervi d'accordo sin da subito così da aver chiara la situazione! spero di esservi stata utile...

  8. #8

    Riferimento: Dubbio Tirocinio

    Ok grazie!! allora sentirò direttamente il mio tutor esterno

Privacy Policy