• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 76
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-06-2007
    Residenza
    aversa
    Messaggi
    116

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Navigando in rete ho appurato che la stessa traccia era uscita a Torino e a Palermo nel 2007, quindi è una traccia riciclata. Comunque parlando dello sviluppo affettivo e cognitivo credo di essere uscito fuori tema, in quanto il cambiamento dovrebbe essere correlato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.

  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    113

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    anch'io avevo il dubbio su fattori, processi, funzioni...ma in fondo un membro della commissione all'inizio ci ha nominato le emozioni, un'altra mi dicevano che ha nominato addirittura la memoria! in quale circostanza si può uscire fuori tema? qualcuno di voi ha parlato dell'intelligenza (con piaget) o della personalità? io li ho ritenuti attinenti, poi non so...
    in ogni caso, la seconda prova non penso ci sia già il 30, voi sapete qualcosa di più?

  3. #63
    Partecipante Figo L'avatar di **hotice**
    Data registrazione
    06-05-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    947

    Re: Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    secondo me anche i membri della commissione avevano una gran confusione in merito alla traccia..io ho parlato della teoria dell'attaccamento per i legami affettivi e dello sviluppo cognitivo..bah
    I'm just out to find the better part of me......

    Il disagio,l'eterna mia insoddisfazione è dovuta non a un peggioramento delle condizioni di vita,ma alla consapevolezza che potrei e dovrei ancora migliorare

  4. #64
    Neofita
    Data registrazione
    21-06-2009
    Residenza
    Roma, Sulmona e...chissà!
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Citazione Originalmente inviato da nicowsky Visualizza messaggio
    Navigando in rete ho appurato che la stessa traccia era uscita a Torino e a Palermo nel 2007, quindi è una traccia riciclata. Comunque parlando dello sviluppo affettivo e cognitivo credo di essere uscito fuori tema, in quanto il cambiamento dovrebbe essere correlato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.
    Nicowsky non so se ho centrato il tema, (chiaramente lo spero...hiihi) ma secondo me un'interpretazione della traccia come elemento di intervento psicoterapeutico la renderebbe una traccia troppo clinica e non sarebbe corretto nei confronti degli altri indirizzi!! :-)

    Ammesso di aver passato la prima...come vi state organizzando per l'eventuale seconda? :-)
    Io ho riletto un libricino utile per comprendere l'impostazione dei progetti "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di Leone - Prezza e sto cercando materiale on-line ma non riesco a trovare grandi cose...avete link o materiale da suggerirmi? :-)

  5. #65
    Neofita
    Data registrazione
    21-06-2009
    Residenza
    Roma, Sulmona e...chissà!
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Citazione Originalmente inviato da nicowsky Visualizza messaggio
    Navigando in rete ho appurato che la stessa traccia era uscita a Torino e a Palermo nel 2007, quindi è una traccia riciclata. Comunque parlando dello sviluppo affettivo e cognitivo credo di essere uscito fuori tema, in quanto il cambiamento dovrebbe essere correlato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.
    Nicowsky non so se ho centrato il tema, (chiaramente lo spero...http://www.opsonline.it/forum/images.../1713.gifhiihi) ma secondo me un'interpretazione della traccia come elemento di intervento psicoterapeutico la renderebbe una traccia troppo clinica e non sarebbe corretto nei confronti degli altri indirizzi!!

    Ammesso di aver passato la prima...come vi state organizzando per l'eventuale seconda?
    Io ho riletto un libricino utile per comprendere l'impostazione dei progetti "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di Leone - Prezza e sto cercando materiale on-line ma non riesco a trovare grandi cose...avete link o materiale da suggerirmi?

  6. #66
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-06-2007
    Residenza
    aversa
    Messaggi
    116

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Per la traccia, non ho trovato ancora nessun orientamento valido, per la seconda prova mi stò preparando su appunti scaricati sul web, in parte su questo sito.

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    113

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Mi stavo chiedendo: ma, considerate le pochissime indicazioni della commissione sugli argomenti della traccia, quanto alto può essere il rischio di uscire fuori tema? E quanto considerano questa eventualità un motivo di bocciatura? Da quanto ho notato, le teorie dello sviluppo dovrebbero essere gli argomenti più validi per questa traccia, ma chi come me ha scelto di parlare di intelligenza, emozioni e personalità rischia di uscire fuori tema?? Eh si, lo so, mi trovo in una fase ansiosa pre risultato, ma sono così confusa!!!!

  8. #68
    Neofita
    Data registrazione
    21-06-2009
    Residenza
    Roma, Sulmona e...chissà!
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    ahahhahah Alsoul1981...tranquilla...non sei l'unica assalita dall'ansia pre-risultato!!!ihihih cmq era una traccia talmente vaga che secondo me potrebbero essere ugualmente considerate come valide le varie interpretazioni date purchè argomentate in maniera valida e coerente...certo poi non sono io a dover fare le valutazioni del caso...(purtroppo...!)
    maaaaaa... speranze di avere news sulla nostra sorte? Tutto tace...?!

  9. #69
    Matricola L'avatar di elisa820
    Data registrazione
    12-07-2006
    Residenza
    cerveteri
    Messaggi
    27
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    ciao a TUtti!!! Anch'io ho fatto la prima prova all'aquila in questa sessione......davvero assurda!!!!! Cmq una ragazza che era vicino a me mi ha detto di aver parlato con una prof.ssa della commissione, dicendole che forse era andata fuori tema xchè aveva scritto tutto sulle emozioni!!!! La prof.ssa le ha risposto che anche secondolei la traccia non era chiara e poi ha aggiunto :" C'è chi mi ha scritto tutto il tema sullo sviluppo......" Quindi abbiamo pensato che se il tema è scritto bene e segue un filo logico dovremmo passare !!!! Ma bisogna anche dire che c'era molta gente..........bha!!! Io sono molto confusa!!!!!!!
    ely

  10. #70

    Mod OPS
    L'avatar di robi.pg
    Data registrazione
    08-01-2002
    Residenza
    Perugia e in treno
    Messaggi
    474

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Citazione Originalmente inviato da elisa820 Visualizza messaggio
    ciao a TUtti!!! Anch'io ho fatto la prima prova all'aquila in questa sessione......davvero assurda!!!!! Cmq una ragazza che era vicino a me mi ha detto di aver parlato con una prof.ssa della commissione, dicendole che forse era andata fuori tema xchè aveva scritto tutto sulle emozioni!!!! La prof.ssa le ha risposto che anche secondolei la traccia non era chiara e poi ha aggiunto :" C'è chi mi ha scritto tutto il tema sullo sviluppo......" Quindi abbiamo pensato che se il tema è scritto bene e segue un filo logico dovremmo passare !!!! Ma bisogna anche dire che c'era molta gente..........bha!!! Io sono molto confusa!!!!!!!
    ah si mette bene per noi che abbiamo citato lo sviluppo =/...cmq almeno ammettono che non era chiaro...
    spero anche io che apprezzino la logicità e che segua un filo logico indipendentemente dalle interpretazioni....

  11. #71
    Matricola
    Data registrazione
    14-08-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    ciao a tutti. per i risultati credo che siamo agli sgoccioli. Venerdì un mio amico ha sentito in segreteria ma hanno detto che era un pò prestino per i risultati visto che siamo in tanti, li avrebbero pubblicati subito appena ricevevano la mail ed insieme ad essi anche la data della seconda prova. Quanto al compito, alla traccia, credo che si renderanno conto che davvero abbiamo citato tutti gli stessi autori e parlato degli stessi argomenti, quindi credo che l'uscire fuori traccia sia stato un problema generale ammesso che si possa parlare di fuori traccia. penso che le cose possano stare andando così: ammesso che abbiano iniziato a correggere, avranno letto minimo i primi 10 compiti simili, e virato a questo punto come diceva la collega più sulla correttezza degli argomenti che sul centrare la traccia. ho visto inoltre che gli anni precedenti per la seconda prova si và dritti a gennaio e si conclude a febbraio con tutte le prove a distanza di 15 giorni circa.....speriamo....

  12. #72
    Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981
    Data registrazione
    12-07-2007
    Residenza
    Sulmona (AQ)
    Messaggi
    113

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    non so se davvero abbiamo affontato tutti gli stessi argomenti...io ho letto di chi ha citato le teorie sullo sviluppo, chi la personalità, io ho parlato anche di emozioni e intelligenza...insomma, credo che i compiti siano stati molto vari, così come la traccia era generica! però non sarei così sicura che slitta tutto a gennaio, due anni fa hanno fatto tutti gli scritti a dicembre! dipende sempre dalle commissioni, io personalmente spero in gennaio, se i risultati non escono entro 2-3 giorni non credo che martedi prossimo ci sarà la seconda, sarebbe troppo poco il tempo per prepararsi!

  13. #73

    Mod OPS
    L'avatar di robi.pg
    Data registrazione
    08-01-2002
    Residenza
    Perugia e in treno
    Messaggi
    474

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    E' andata ragazzi! spero a tutti bene

  14. #74
    Neofita
    Data registrazione
    21-06-2009
    Residenza
    Roma, Sulmona e...chissà!
    Messaggi
    7

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    Citazione Originalmente inviato da robi.pg Visualizza messaggio
    E' andata ragazzi! spero a tutti bene
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! E anche per le prove successive non possiamo lamentarci dai!!!

  15. #75
    Matricola
    Data registrazione
    14-08-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Esame di stato psicologia a L'Aquila 2010

    ciao a tutti, bene anche per me e vedo anche per qualcuno di voi, AVANTIIII, vorrei solamente un consiglio per la seconda prova, sto studiando il leone prezza tralasciando la parte della valutazione, adesso mi chiedo e vi chiedo, siccome ho visto che ci sono diversi approcci alla progettazione, che mi risultano un pò complicati da capire, c' è n 'è uno specifico che possiamo utilizzare tra quello euristico, partecipato e sinottico? perchè, avendo un pò di progetti già svolti non vedo che il tipo di approccio viene specificato, ma vengono seguite solo le varie fasi: definizione, obiettivi, beneficiari ecc.... vi ringrazio in anticipo se qualcuno riesce a delucidarmi.....

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy