• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 201

Discussione: EDS 2010 Cattolica

  1. #91
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    Ho un dubbio, spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo. Per i progetti, la valutazione può essere ex ante, in itinere ed ex post.
    Son otutti chiari per me tranne la ex ante, perchè nn capisco se comprende per esempio la valutazione del livello di base di informazione circa un fenomeno (tipo quanto ne ssanno dei dist del comportamento alimentare), o se questa è una valutzione in itinere...
    io la vorrei utilizzare prima di fare seminari informativi, e alla fine del progetto risomministrare il questionario per vedere se sono aumentate le conoscenze (valutazione ex-post)!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  2. #92

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    Citazione Originalmente inviato da eccì-eccì Visualizza messaggio
    ecco è proprio quello che volevo chiedere io...
    Farò l'eds l'anno prossimo ma posso prepararmi solo d'estate e così bazzico anche da queste parti per cavare qualche informazioni da chi fa l'esame quest'anno.
    So che non è garantito che l'anno prossimo noi del vecchio ordinamento continueremo ad avere un trattamento a parte ma vorrei evitare di studiare troppe cose che non mi serviranno per l'esame.. per il momento ho scaricato la bibliografia di quest'anno e ho comprato i libri principali (moderato - rovetto e kaneklin gozzoli vol.1) e con questi eventualmente con qualche integrazioni da vecchi manuali credo di aver sistemato la prima prova ma x la seconda non ho proprio idea di cosa fare: se va bene salto la seconda prova scritta che è simile alla prima e faccio quella che per il NO è la terza che è quella pratica giusto? In questo caso sarà un progetto o la discussione di un caso? e soprattutto qualunque cosa sia è differenziata tra indirizzi (clinica, lavoro...) o è un unica traccia estratta? il tirocinio io lo sto facendo in clinica e sviluppo posso limitarmi ad approfondire queste aree x la prova pratica o mi tocca sapere qualcosa anche di sociale e lavoro di cui non ho nulla?
    ciao,
    credo che per tutto il 2010 noi del VO non faremo il progetto, ma solo il caso.
    Il caso sarà unico per tutti e potrà essere di sviluppo, clinica o lavoro.
    Se qualcuno ha informazioni diverse prego scriva...

    Domanda: non è che per caso per la discussione del caso ci fanno tenere il DSM? Sarebbe chiedere troppo?

  3. #93
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    non penso il dsm..no no!

  4. #94

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    SONO USCITI I RISULTATI! sono sul sito della Cattolica!

    per favore qualcuno sa se la discussione del caso sarà su una traccia x tutti (come per la prima prova) o se si potrà scegliere tra più tracce?

  5. #95

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    perchè se ci fanno scegliere tra diverse tracce e uno si può scegliere quella del proprio indirizzo... sarebbe bello!

  6. #96
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    Settimo Milanese (MI)
    Messaggi
    112

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    Io penso che ci siano tipo 3 possibilità: Clinico, sviluppo e lavoro e ognuno sceglie quella che vuole.
    Io mi sto preparando su psicologia del lavoro.
    Qualcuno mi può confermare?
    Ultima modifica di LaLaiza73 : 24-06-2010 alle ore 23.44.19

    "L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

  7. #97
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    si, puoi scegliere.

  8. #98

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    sì, è una traccia a scelta!
    nelle prove vecchie della bicocca ne davano addirittura 5 tra cui scegliere!!!
    anche io sto preparando lavoro... LaLaiza tu che materiale usi??? io al momento mi sto basando sul kaneklin...

  9. #99
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    c è qualcuno di clinica per confronti?

  10. #100
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-04-2005
    Messaggi
    118

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    scusatemi, qualcuno può farmi l'esempio di un caso uscito le volte precedenti alla cattolica di clinico?
    grazie non saprei dove parare

  11. #101

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    ciao a tutti.. sono una ragazza di roma che intende fare l'esame di stato di psicologia alla cattolica in quanto mi hanno detto che si hanno piu possibilità di passarlo rispetto a quello della sapienza.. ormai io ho i testi consigliati per l'eds della sapienza sono gli stessi? se ci sono altre ragazze di roma che come me hanno intenzione di fare l'esame a novembre magari mettiamoci in contatto grazie a presto

  12. #102
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    Settimo Milanese (MI)
    Messaggi
    112

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    Citazione Originalmente inviato da LaPequenita Visualizza messaggio
    sì, è una traccia a scelta!
    nelle prove vecchie della bicocca ne davano addirittura 5 tra cui scegliere!!!
    anche io sto preparando lavoro... LaLaiza tu che materiale usi??? io al momento mi sto basando sul kaneklin...
    Ciao,
    Innanzitutto confermo a tutti che ho chiamato e, detto dall'operatore dell'ufficio EDS, la prova consiste nella risoluzione di un caso a scelta tra vari (non sapeva quanti) inerenti vari ambiti della psicologia.
    SPERO ci sia quello del lavoro.
    Mi ha anche anticipato che per chi supererà questa prova probabilmente ci sarà l'orale a settembre (90%)

    Pequenita, io sto studiando su due manuali di Argentero (Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Organizzazioni). Premetto che della materia non sapevo nulla finché non li ho aperti ma mi sembrano molto sintetici ed efficaci.
    Il mio corso di studi è stato clinico ma, visto che mi sono laureata 10 anni fa, ricordo poco niente e l'idea di riaprire le psicopatologia mi faceva venire il vomito quindi ho optato per Lavoro che è una materia che non conosco ma avendo lavorato in una multinazionale 10 anni...
    Sono tremendamente in ansia per questa prova perché non ci sono esempi di casi... o sì?
    Giovedì o venerdì c'è un gruppo di studio a casa mia con una studentessa che lo dà a Bologna, se ti vuoi unire sei la benvenuta.

    Altra domanda.
    a che ora e dove si svolge l'esame???
    Sempre alle 9 sempre in Aula Gemelli l'8 luglio?
    Ultima modifica di LaLaiza73 : 28-06-2010 alle ore 12.46.34

    "L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

  13. #103
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    si, sul sito c è scritto 8 luglio ore 9

    prova di lavoro per forza ci deve essere!
    io sono di clinica ma chi lo ha fatto ha sempre detto che tipo ce ne sono quattro..insomma di tutti gli indirizzi.

    casi in giro..non è facile, qui su ops..

  14. #104

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    scusate va bene organizzare il caso clinico così, e qualcuno sa risolvere tutti i miei punti di domanda??

    indipendentemente dal caso fare:
    -analisi della domanda
    -approfondimenti
    per i disturbi dell'ansia con MMPI e CBA
    per i disturbi della somatizzazione MMPI e ??
    per i disturbi dell'alimentazione con MMPI e EDI
    per i disturbi dell'umore con MMPI e ???
    per schizofrenia e altri disturbi psicotici MMPI e ???
    per tossicodipendenze MMPI

    per tutti usare MMPI e anche l'Adult attachment interview ha senso???

    -poi dire se si fa una terapia di tipo supportiva o espressiva
    -poi scrivere l'approccio (visto che sono diversi per ogni disturbo ne scrivo solo uno o ipotizzo i differenti approcci??)
    -analisi differenziale

    poi c'è da scrivere altro nell'intervento e i test bisogna descriverli??
    l'analisi differenziale vede l'individuazione di sintomi simili in un'altra patologia a caso o viene fatta solo tra specifiche patologie o tra patologie della stessa area (psicotica, nevrotica)??

    grazie

  15. #105
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: EDS 2010 Cattolica

    io test metto quelli MMPI-2, EDI 2 PER alimentari
    STAI per ansia
    ma non so se citarli..o mettere in generale reattivi psicodiagnostici.

    la terapia suuportiva o espressiva o il continuum e l indirizzo se sono 2 consigliati li cito

    scrivi le terapie che usereesti per i disturbi? tipo supportiva psicodinamicxa etc..per i vari disturbi?
    cosi le confronto e te le commento..

Pagina 7 di 14 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy