• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Salve! Io lavorerò come insegnante di sostegno in una scuola primaria per tutto l'anno scolastico. Sono inserita nelle graduatorie d'istituto, terza fascia (diploma magistrale). Ho la laurea in psicologia.
    Qualcuno sa dirmi come posso conseguire l'abilitazione al sostegno? A parte la laurea in scienze della formazione primaria e la siss, e i conseguenti corsi di specializzazione abilitanti, può una persona come me, che lavora con supplenze o incarichi x il sostegno, raggiungere l'abilitazione? Per esempio, avevo sentito tempo fa che era possibile accedere ai corsi specializzanti dopo aver ottenuto un determinato punteggio di servizio. E' così? Chi mi aiuta? Grazie in anticipo!!!

  2. #2

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Ciao,
    anche io insegno nella scuola primaria (terza fascia grad di istituto dipl. magistrale) e ho la laurea in psicologia.
    L' unico modo che abbiamo per ottenere l' abilitazione è accedere a corsi abilitanti che vengono indetti dalla pubblica istruzione ogni tot anni in cui vengono richiesti 360 giorni di servizio per accedervi. L' ultimo è stato nel 2005 e si vocifera che entro un paio di anni dovrebbe essercene un' altro. Qualora ci fosse lavorando a scuola lo verresti a sapere immediatamente tranquilla!
    Speriamo in bene
    Ciao

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    20-11-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    a si.. magari! io pensavo di non aver più speranza.. anche io sono interza fascia e faccio supplenze, e quast anno mi sono anche iscritta a formazione primaria, ma se dovesse uscire sarebbe spendido..

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Grazie francy, hai riacceso le mie speranze!!! Allora il mio ricordo non era errato!!!
    Se dovesso fare quel corso spero solo di venire a saperlo!!!

  5. #5

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Tranquilla, vedrai che se ci sarà lo saprai immediatamente!!!! Comunque appena si avrà notizia magari apriamo una discussione sul forum visto che ci sono tante persone laureate in Psicologia che fanno supplenze grazie al dipl Magistr.!!!!
    Speriamo che sia al più presto!!!
    Ciao ciao

  6. #6

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    ragazze cosa devo fare per inserirmi in 3 fascia???

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    anche io dipl mag, terza facia e laurea psico.
    qui da me l'istituto comprensivo che mi ha assunta mi ha detto che la sovraintendenza indice il prossimo anno dei corsi per inserire maestri di lingua inglese e tedesco e sostegno i quali sono molto carenti, e li metterebbe in 1 fascia!il ciò significherebbe incarico annuale sempre.non si è di ruolo ma si ha il posto tutto l'anno per tutti gli anni!però il sostegno o il tedesco non è come insegnare l'italiano o la matematica...

  8. #8

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Ciao a tutte sono una laureata in psicologia, al momento sto svolgendo l'ultimo semestre di tirocinio post laureae poi esame di stato. Volevo chiedere per essere inserita per le supplenze e obligatorio avere il dipoma magistrale??? se no qual' è la procedura da seguire??? help me

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    Per kalina e francy: ma di dove siete?come fate ad insegnare in terza fascia con il sostegno?io sono di Bari,ho il diploma di liceo pedagogico, sono laureata in psicologia (v.o) e sono iscritta a scienze della formazione primaria per l'abilitazione ma non mi hanno mai chiamata..mi sa che devo cambiare regione...

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2009
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    73

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    ragazze scusate non so se è la sezione giusta....solo con il diploma socio-psico pedogico si può insegnare? grazie a chi mi risponderà

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    si può insegnare con il diploma socio psico pedagogico se esso è stato conseguito entro il 2002.
    l'abilitazione al sostegno si può prendere se si è abilitati per un insegnamento , ad esempio materne , elementari o le classi di concorso per le medie e superiori, e, una volta abilitati, si può conseguire l'ulteriore abilitazione al sostegno.
    quindi, prima l'abilitazione per la scuola e DOPO si può prendere quella per il sostegno.
    in bocca al lupo

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    giusto adelitas,infatti io mi sono dovuta iscrivere a sfp per abilitarmi soprattutto al sostegno,visto che è con quello che poi si viene chiamati,almeno si spera...

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    18-03-2009
    Messaggi
    48

    Riferimento: Abilitazione sostegno per la Scuola Primaria??

    scusate io sn laureata in scienze dell'educazone e formazione (cl 18) triennale. posso presentare domanda nelle scuol magari inserendomi in 3 fascia?. cm faccio a prendere l'abilitazione .

Privacy Policy