• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62
  1. #16
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    questo non te lo so dire... la cosa che puoi fare è vedere se il programma di esame è lo stesso... prendi l'ordine degli studi e confronta gli argomenti che fa l'areni e il vecchione e da li valuta se è il caso di usare le sue slide per fare l'esame
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  2. #17

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ciao ragazzi... visto ke non ho potuto seguire le lezioni di psicometria, volevo kiedervi come dobbiamo regolarci all'esame x le formule e le tavole. possiamo portare noi da casa un formulario, ce lo da lui il giorno dell'esame o dobbiamo imparare tutto a memoria? e le tavole?
    vi prego di dirmi qualcosa se sapeteeeeeeee....

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane
    Data registrazione
    18-01-2008
    Messaggi
    605

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    credo che non avremo nessun formulario e che se ci saranno esercizi con le tavole probabilmente fanno parte del compito! Ovviamente ricordati della calcolatrice scientifica!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia...

  4. #19

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    nooooooooo... ci speravo! quindi a lezione il prof nn ha detto niente a riguardo?
    grazie mille cmq!

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-05-2005
    Messaggi
    158

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Citazione Originalmente inviato da littlegoldfish Visualizza messaggio
    ragazzi come state messi con questo esame??? a noi il prof l'ultimo giorno di lezione ci ha fatto fare una simulazione dell'esame e non era difficile.. speriamo che sia cosi anche all'esame vero e proprio!
    ciao littlegoldfish, riguardo la simulazione che avete fatto in classe volevo sapere se ricordavi qualche domanda così per farsi un'idea. grazie

  6. #21
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    se vai sugli elearning trovi gl esercizi e la simulazione .. trovi tutto li
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-05-2005
    Messaggi
    158

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    grazie little..ho trovato!

  8. #23
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    tornata anche da questo esame: sono 32 domande chiuse con esercizi e domande teoriche:
    tra gli esercizi che mi sono capitati a me( i compiti erano diversi):
    calcolare la mediana, calcolare il range, calcolare le frequenze cumulate, calcolare le frequenze attese in un test di un chi quadrato con un solo campione, calcolo dei gradi di libertà sempre nel test del chi quadrato ma con due campioni, calcola di f nell'anova, calcolare il coefficiente di determinazione, vedere in un anova fattoriale se ci sono degli effetti principali dei fattori sulle variabili dipendenti e se c'è un'interazione, calcolo dei gradi di libertà della varianza within in un anova fattoriale, tavole della distribuzione normale problema diretto e inverso, calcolare il punteggio z
    alcune domande teoriche:
    la distribuzione campionaria delle medie quando è normale
    leggere un testo e vedere se si trattava di un test z, t o analisi della varianza
    dire quale è un ipotesi alternativa monodirezionale
    su variabili ordinali che cosa si può dire della coscienziosità
    che cos'è l'errore di secondo tipo
    qual'è la simbologia della devianza within
    che cosa afferma l'ipotesi nulla dle test del chi quadrato
    data una tabella di frequenza 2*2 dire che coefficiente di correlazione si può utilizzare
    quando due distribuzioni normali coincidono
    Ultima modifica di littlegoldfish : 08-04-2010 alle ore 17.35.01
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  9. #24
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    usciti i risultati!!! per i prossimi che lo sosterranno vi consiglio di farvi bene le sue slide che sostituiscono il libro e fare gli esercizi... in bocca al lupo!
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  10. #25
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    io sto studiando sulle slides, ma alcune cose non mi entrano proprio in testa.

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Una curiosità, ma all'esame puo anche chiedere un grafico?? E poi volevo sapere da qlcuno che ha già fatto questo esame se le domande che ho trovato su elearning sono simili al compito d'esame. Grazie a chi risponderà!!

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605
    Data registrazione
    18-06-2008
    Messaggi
    357

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    all'esame dello scorso appello c'erano parecchi compiti tutti diversi nel mio non c'era un grafico ed era fattibile..avendo studiato bene le slides..e cmq esercitati sulla simulazione su e learning le domande sono piu o meno simili

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    mi sapreste dire come si fa a capire se l'ipotesi è bidirezionale o monodirezionale prima di formulare le ipotesi all'inizio di ogni esercizio?? Io proprio non riesco a capire questa cosa!! Bisogna forse capirlo dal testo dell'esercizio e magari in base alla richiesta che viene fatta?? Scusate l'ignoranza!!!

  14. #29
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    beh si in base al testo..forse dovresti fare un esempio cosi magari posso aiutarti e ti spiego.....comunque biderezionale quando non è specificata la direzione dell'ipotesi alternativa ( esempio : in un test i maschi ottengono risultati DIVERSI dalla femmine)monodirezionale quando specifica la direzione ( i maschi ottengono nel test x un risultato SUPERIORE delle femmine oppure nel test y i maschi ottengono un risultato INFERIORE rispetto alle femmine) ora a dir la verità io ho fatto l'esame due mesi fa quindi non ricordo perfettamente però la differenza più o meno è questa..spero di esserti stata di aiuto..chiedi in caso di altri problemi..
    Ultima modifica di littlegoldfish : 06-06-2010 alle ore 01.41.08
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    grazie!!! almeno te mi hai aiutato a capire cosa si intende... il libro e le slides non molto!! davvero gentile... speriamo bene!! Cmq visto che ci sono, con che stato d'animo devo presentarmi all'esame?? Non so perchè, mi mancano 5 esami( i piu tosti tra l'altro) ma ho una pace interiore non indifferente...non so cosa sognifichi, forse dentro di me sono già rassegnata al fallimento... mah!! Sai com'è il prof? Io non l'ho conosciuto e non so se sia tranquillo.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy