• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 62
  1. #31
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ma prima di tutto mai partire rassegnati!!!! le domande sono tutte chiuse quindi non troverai esercizi da svolgere per esteso...ti possono capitare domande in cui ti si chiede di calcolare qualcosa..quindi impara bene tutte le formule, la teoria comunque anche devi sapere perchè la chiede..il prof è tranquillo io a lezione l'ho trovato molto bravo e molto umano..comunque sulle slide trovi anche un fac simile di compito.. fatti quello perchè l'esame sarà su quel genere..in bocca al lupo andrà bene sicuramente
    Ultima modifica di littlegoldfish : 06-06-2010 alle ore 21.14.08
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  2. #32
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Grazie mille per le informazioni!!! Speriamo che andrà bene davvero... =)

  3. #33
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ah, crepi!!! CREPI CREPI CREPI CREPI!!! me lo ero dimenticato!!

  4. #34
    Matricola L'avatar di Maruskja
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    29

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ragazzi sono nel panico!!!! sulla simulazione dell'esame c'è una domanda che riguarda il calcolo probabilistico..... io ho studiato sulle slide e non ho mai trovato nulla del genere..... ditemi che non fa parte del programma.... e poi visto che ci siamo.... è consentito l'uso della calcolatrice all'esame??
    Here I'm alive.......
    Everything all of the time!!!!!!!!!

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    da quello che ho letto qui sembra che sia consentito l'uso della calcolatrice. Non riesco a trovare la domanda sul calcolo probabilistico. Se magari mi indichi dove si trova cerco di aiutarti.

  6. #36
    Matricola L'avatar di Maruskja
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    29

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Citazione Originalmente inviato da Robert_a Visualizza messaggio
    da quello che ho letto qui sembra che sia consentito l'uso della calcolatrice. Non riesco a trovare la domanda sul calcolo probabilistico. Se magari mi indichi dove si trova cerco di aiutarti.
    probabilmente non si tratta di calcolo probabilistico, ma cmq non sono riuscita a capire la domanda... è la seconda.... e poi ho un'altro quesito: nell'ANOVA univariata con disegni fattoriali c'è la devianza d'interazione tra F1 e F2, io non sono riuscita a capire la formula... come si calcola Xij???? e il resto della formula???? ho cercato di confrontarmi con vari testi (anche quello che dovremmo adoperare per l'esame) ma tutti usano formule totalmente diverse da quelle delle slide..... vecchione quale chiederà??? quelle del libro o quelle delle slide??? AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
    Here I'm alive.......
    Everything all of the time!!!!!!!!!

  7. #37
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ma qualcuno sa quanto tempo a disposizione avremo per svolgere il compito?? io sono nel panico piu totale!!

  8. #38
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    64

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Ciao,Roberta!Anch'io devo sostenere l'esame di Vecchione.Calcolando che sono 32 domande,penso max 40/45 minuti.
    Volevo chiederti se sai rispondere a questa domanda che ho trovato nella simulazione d'esame ma non riesco a capire come venga effettuato il calcolo:
    IN UNA DISTRIBUZIONE NORMALE STANDARDIZZATA, LA PERCENTUALE DI CASI CHE OTTIENE UN PUNTEGGIO INFERIORE A -0.40 E' PARI CIRCA A:
    15%; 35%; 65%; 38%
    LA RISPOSTA ESATTA E' 35%

    Quale calcolo mi permette di ottenere questo risultato?
    Puoi aiutarmi?
    Grazie

  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Si tratta di un caso in cui viene utilizzata la tavola per calcolare l'area compresa tra -infinito e un valore negativo. Dovrai cercare sulla tavola il valore che corrisponde a -0.40 e 0.00 e in seguito sottrarre a 0.5000 il valore che corrisponde. Quello che esce lo moltiplichi per 100 e ti trovi la %.
    Ti mostro i calcoli che mi sono fatta io: ho trovato il valore corrispondente tra 0.00 e 0.40 che è 0.1554, in seguito ho sottratto 0.5000-0.1554=0.3446, quello che è uscito l'ho moltiplicato per 100 e non avendo approssimato mi è uscito 34.46%. Penso sia questo il procedimento da utilizzare. Quindi la risposta esatta sarebbe "circa" 35%

  10. #40
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    ovviamente la tavola a cui mi riferisco è la tavola dei punti z, non ho specificato.

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    se è sbagliato fatemi sapere, non vorrei fare macelli il giorno dell'esame!!!

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605
    Data registrazione
    18-06-2008
    Messaggi
    357

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Citazione Originalmente inviato da Robert_a Visualizza messaggio
    da quello che ho letto qui sembra che sia consentito l'uso della calcolatrice. Non riesco a trovare la domanda sul calcolo probabilistico. Se magari mi indichi dove si trova cerco di aiutarti.
    la calcolatrice si può usare portatela

  13. #43
    Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605
    Data registrazione
    18-06-2008
    Messaggi
    357

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    l'esame è molto simile a quello della simulazione.Ci sono calcoli semplici che non richiedono molto tempo

  14. #44
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    21-01-2008
    Messaggi
    377

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Grazie Ankh... speriamo bene!!!

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    64

    Riferimento: psicometria I-II vecchione

    Grazie mille.Roberta!Non ne uscivo più!In bocca al lupooooo!!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy