• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    14-01-2008
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    19

    Ferlini - psichiatria psicodinamica

    ciao a tutti
    da non frequentante mi piacerebbe sapere se qualcuno conoscere alcuni titioli di film che ferlini mostra durante questo corso

    vi ringrazio

    un saluto

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato
    Diario di una schizofernica e Spider

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    14-01-2008
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    19
    Grazie mille Ras
    se per caso ti venissero in mente altri titoli ... son qua

    p.s. niente di bergman?

  4. #4
    Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da giulia.ed Visualizza messaggio
    Grazie mille Ras
    se per caso ti venissero in mente altri titoli ... son qua

    p.s. niente di bergman?

    non so, io ho visto solo quelli....però i film li fanno vedere anche in altri corsi, tipo la Costantini, e c'è un thread apposito nella stanza dei film

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nicovr86
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    47
    Allora quest'anno ha proiettato diario di una schizofrenica e senza pelle mi pare. E poi voleva far vedere anche un altro film più recente di cui non ricordo il nome ma che tratta del tema del disagio da handicap. Comunque io li ho trovati sul web i due che ti ho detto e me li sono guardati da casa.
    Futuro psicologo (forse) più confuso dei pazienti...

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    14-01-2008
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    19
    grazie
    se ti dovesse venire in mente..l'altro titolo ...son qua
    cmq anche io pensavo di guardarli a casetta


    un saluto

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nicovr86
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    47
    Si beh non so se li trovi nelle videoteche perchè tipo diario di una schizofrenica è molto vecchio come film.. credo sia stato ambientato negli anni 60 più o meno cmq se non lo trovi a noleggio c'è sempre internet....
    Futuro psicologo (forse) più confuso dei pazienti...

  8. #8
    Johnny
    Ospite non registrato
    se vi interessa c'è anche il libro "diario di una schizofrenica" da cui è stato tratto il film... (il libro è degli anni'50, il film del '68, mi pare). Fra l'altro, il libro è stato ristampato di recente, quindi si trova facilmente ed è più "toccante" del film...perchè leggendo proprio le parole della ragazza (Renèe) si capisce nmeglio il suo vissuto psicotico, dall'interno, il film invece è più un "documentario" visto dall'esterno. Almeno,m queste erano le considerazioni emerse nella discussione del film proprio durante le lezioni (su cui Ferlini concordava)
    Ultima modifica di Johnny : 01-03-2008 alle ore 15.03.35

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di Nicovr86
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    47
    Io il libro non l'ho letto comunque posso confermare il fatto che il film è una sorta di documentario... Cioè non c'è mai durante il film una riflessione personale della malata o del medico che la cura.. Però d'altra parte, almeno secondo me, già il film è stato un po' pesante quindi credo che il libro lo possa essere ancora di più...
    Futuro psicologo (forse) più confuso dei pazienti...

  10. #10
    Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Nicovr86 Visualizza messaggio
    Io il libro non l'ho letto comunque posso confermare il fatto che il film è una sorta di documentario... Cioè non c'è mai durante il film una riflessione personale della malata o del medico che la cura.. Però d'altra parte, almeno secondo me, già il film è stato un po' pesante quindi credo che il libro lo possa essere ancora di più...
    ma guarda, il libro è articolato in 2 parti...la prima è proprio il "diario" ed è molto coinvolgente, e anche di facile lettura. La seconda parte invece è il "commento" della psicoanalista che via via spiega i miglioramenti della sua giovane paziente, e in effetti questa parte non l'ho letta a fondo proprio perchè è pesantina e usa termini tecnici, spiegando la malattia e i miglioramenti in termini di "psicologia dell'Io", infatti ella concepisce la schizofernia principalmente come un disturbo dell'Io.
    Tutte cose, fra l'altro, che sono già materia di esami.
    Ultima modifica di Johnny : 02-03-2008 alle ore 14.04.20

  11. #11
    ketta_it
    Ospite non registrato
    Ragazzi, non volevo aprire un nuovo thread ma mi occorrerebbe sapere se il testo per PSICHIATRIA PSICODINAMICA da 6 crediti, SP4 (Ferlini), è lo stesso dello scorso anno.
    Grazie!

  12. #12

    Ferlini psichiatria psicodinamica 8 crediti orale

    ciao.
    qualcuno saprebbe darmi qualche notizia sull'eventuale integrazione orale con Ferlini.
    tipo che domande fa? ( chiede le domande del compito), interroga lui o gli assistenti? sono elastici di voto? qualche dritta magari per fare una bella integrazione orale.
    attendo suggerimenti di ogni tipo
    ciao ciao

Privacy Policy