• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 357

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    182

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    OVVIAMENTE bisogna studiare anche altri modelli teorici! Questo per avere una visione più chiara dell'rgomento e per fare uno studio critico e intelligente, così da poter anche scegliere meglio il modello che piace di più. Quello che intendevo era di concentrarsi prevalentemente su uno in modo tale da essere preparati se la domanda richiede un modello teorico soltanto(proprio perchè nel 99% dei casi è così). Il caso della II commissione è stato uno e dubito che si ripeterà visto il disastro che hanno combinato come dubito fortemente che la commissione sarà la stessa (credo cambi ogni sessione)
    hai ragione anna-freud la nostra sessione è stata anomala e spero che nn risucceda più...ho voluto solo riportare la mia esperienza...è vero che nello studio avevo toccato un pò tutti i modelli teorici ma poi nel ripasso intenso mi sono concentrata su uno solo e ho preparato ambiti applcativi e metodi di uno solo...è stato proprio lì il disastro...bene o male 2 righe sulla teoria si possono scrivere ma poi il resto?? io personalmente ho inventato e ricamato più volte sulla stessa frase...ed è andata, ma conosco persone che nn sono state così fortunate!!

  2. #2
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Giorgia1984 Visualizza messaggio
    purtroppo noi della seconda commissione abbiamo dovuto mettere a confronto DUE e non UNO (come utti ci aspettavamo) modelli teorici!!!
    Ci tengo a sotolinearlo perchè a noi ci è preso il panico quando abiamo letto la traccia perchè non era mai successo....tutti ci eravamo preparati un solo modello e riuscire ad "improvvisare" in sede d'esame il secondo approccio teorico non è semplice!!! Quindi (soprattutto se viene confermata la stessa commissione) cercate di prepararvi due modelli teorici a confronto per tutti i temi più gettonati!!!
    Ho un po' di confusione, se il tema chiede un solo modello teorico bisogna parlare solamente di un modello teorico a scelta?
    oppure si devono prima descrivere la panoramica delle varie teorie (in breve), e poi approfondirne una a scelta?
    e per quanto riguarda le applicazioni, bisogna parlare solo delle applicazioni ESCLUSIVE del modello teorico scelto come approfondimento e non di tutte le applicazioni?

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Ho un po' di confusione, se il tema chiede un solo modello teorico bisogna parlare solamente di un modello teorico a scelta?
    oppure si devono prima descrivere la panoramica delle varie teorie (in breve), e poi approfondirne una a scelta?
    e per quanto riguarda le applicazioni, bisogna parlare solo delle applicazioni ESCLUSIVE del modello teorico scelto come approfondimento e non di tutte le applicazioni?
    devi scegliere un solo modello teorico (o due a confronto a seconda della bontà della commissione) e i metodi di indagine e i risvolti applicativi devono essere coerenti con il modello scelto e quindi di quel modello
    Vale

  4. #4

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    ciao, farò l'esame di stato a giugno, ma ho un dubbio per quanto riguarda l'iscrizione all'albo. Quanto tempo può passare dall'esame all'iscrizione? Si può fare richista quando si vuole o c'è un limite di tempo per iniziare a pagare le maledette tasse dell'albo?

  5. #5
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da dolly_85 Visualizza messaggio
    ciao, farò l'esame di stato a giugno, ma ho un dubbio per quanto riguarda l'iscrizione all'albo. Quanto tempo può passare dall'esame all'iscrizione? Si può fare richista quando si vuole o c'è un limite di tempo per iniziare a pagare le maledette tasse dell'albo?
    Ciao!

    Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo la puoi fare una volta terminata la sessione dell'esame di stato. Consegnata tutta la documentazione devi aspettare più o meno 60 giorni... Io l'ho fatta due settimane dopo aver finito l'eds (sessione di novembre) e ancora nulla... uff... aspetterò...

    In bocca al lupo!

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Giorgia1984 Visualizza messaggio
    purtroppo noi della seconda commissione abbiamo dovuto mettere a confronto DUE e non UNO (come utti ci aspettavamo) modelli teorici!!!
    Ci tengo a sotolinearlo perchè a noi ci è preso il panico quando abiamo letto la traccia perchè non era mai successo....tutti ci eravamo preparati un solo modello e riuscire ad "improvvisare" in sede d'esame il secondo approccio teorico non è semplice!!! Quindi (soprattutto se viene confermata la stessa commissione) cercate di prepararvi due modelli teorici a confronto per tutti i temi più gettonati!!!
    Ciao Giorgia!!! Potresti se possibile stilare una scaletta con i temi più gettonati???Così da avere anche un pò un imput preciso su dove soffermarsi maggiormente?
    Grazie mille!!!

  7. #7
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    sapete se ci sono degli argomenti nei libri (canestrari e rovetto) che si possono NON fare? per la prima prova intendo..

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    sapete se ci sono degli argomenti nei libri (canestrari e rovetto) che si possono NON fare? per la prima prova intendo..
    Camellina, ci sono dei temi più gettonati, però secondo me ti conviene fare tutto! Magari poi ti concentri di più su quelli più importanti!

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    anche io consiglio vivamente di dare uno sguardo a tutti gli argomenti visto che il tempo c'è anche per evitare brutte sorprerse in sede d'esame..inoltre anche se un tema /ad es. la percezione) è uscito ora non è detto che non venga riproposto magari in forma diversa (una teoria a scelta o due a confronto) anche se questa è stata una sessione "speciale" e vi aguro che tutto torni alla normalità a giugno vi consiglio di tutelarvi in ogni modo..un bacio e buono studio
    Vale

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giorgia1984
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    182

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da virgola0 Visualizza messaggio
    Ciao...Vendo materiale completo e sicuro per l'esame di Stato di psicologia a Roma. La terza prova è specifica per l'indirizzo sviluppo. Il prezzo è 60 euro. Non dovete comprare nessun altro libro, il materiale è sufficiente. per maggiori informazioni potete contattarmi all'indirizzo e-mail miriam.cambera@libero.it Grazie!!!!
    qst nn sono le stanze dove si può vendere il materiale....pena il ban definitivo!! Quindi ti conviene cancellare i tuo mess e publicarli dove è consentita la vendita del materiale!!!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ciao a tutti!ank'io vorrei spstenere lìeds a giugno!!!sono del V.O. quindi ho 2 prove scritte e l'orale...sapete quanto tempo passa di solito tra le prove?HELP!

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!ank'io vorrei spstenere lìeds a giugno!!!sono del V.O. quindi ho 2 prove scritte e l'orale...sapete quanto tempo passa di solito tra le prove?HELP!
    se non sbaglio a partire da quest'anno quindi sessione giugno e novembre 2010 anche il vo sostiene 4 prove invece che 3 perchè la proroga minesteriale scadeva appunto nel 2009 quindi informnati meglio se devi sostenere anche la prova del progetto (basta contattare l'ufficio esami di stato e i recapiti li trovi sul sito dell'eds)
    Vale

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    credo di no..http://www.uniroma1.it/studenti/laur...one.php?cod=K2
    ho controllato al link che ho postato su...ma le date di giugno quindi ancora nn si sanno a quanto leggo dal sito vero?

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di darkside04
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da mvalentina26 Visualizza messaggio
    se non sbaglio a partire da quest'anno quindi sessione giugno e novembre 2010 anche il vo sostiene 4 prove invece che 3 perchè la proroga minesteriale scadeva appunto nel 2009 quindi informnati meglio se devi sostenere anche la prova del progetto (basta contattare l'ufficio esami di stato e i recapiti li trovi sul sito dell'eds)
    Dal Sito EDS della Sapienza
    Sapienza > Esami di Stato

    Professione: Psicologo
    Per i laureati in Psicologia secondo il vecchio ordinamento didattico, (previgente la riforma di cui al D.M. 509/99) e che hanno svolto un anno di tirocinio, fino alle sessioni di esame di stato di abilitazione professionale dell'anno2010 (L.102 del 3/8/2009), svolgono le seguenti prove:
    a) una prova scritta vertente sugli aspetti sia teorici che applicativi della psicologia generale, della psicologia dello sviluppo e della metodologia delle scienze del comportamento;
    b) una prova pratica consistente nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo;
    c) una prova orale consistente in un colloquio individuale riguardante l'elaborato scritto nonché argomenti teorico - pratici relativi all'attività svolta durante il tirocinio professionale.

    Quindi per tutto il 2010 le prove per noi del VO dovrebbero essere 3.

    Vivi come se dovessi morire domani.
    Impara come se dovessi vivere per sempre

    -- Mahatma Gandhi

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    si hai ragione hanno prorogato ancora sono proprio contenta perchè è giusto così se ci sono ancora come è chiaro appartenenti al vo
    Vale

Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy