• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 24 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 357
  1. #46

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ciao a tutte, anch'io sto studiando per l'esame di stato a giugno e ho letto sul forum tante informazioni che mi hanno aiutata...Grazie!!
    Però mi è venuto un dubbio che riguarda la prima prova: le tracce che vengono date sono 3 (come ho visto negli esempi delle sessioni precedenti sul sito della facoltà), ma poi una viene scelta da noi che sosteniamo l'esame oppure viene scelta dalla commissioe?

    saluti a presto!

  2. #47
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Mi sento di tranquillizzarvi... Per l'esame di stato si deve studiare, è vero, ma è più che fattibile...
    Dopo le mille istruzioni dettagliatissime date da Melody io mi sento di sfatare qualche mito che gra da un po':

    - Non è vero che i prof non leggono nemmeno i compiti e bocciano random
    - Non è vero che le tracce sono assurde e infattibili
    - Non è vero che se studi non è detto che passi (come per ogni esame, se studi lo passi)
    - Non è vero che si deve studiare un anno intero (io ho studiato 3 mesi e ho preso un bel voto)
    - Non è vero che bocciano all'orale
    - Non vi arrovellate su tremila temi incrociati calcolando con la probabilità quanti incroci si possono fare come se stesse facnedo un sistema per il Superenalotto perchè tanto escono sempre le stesse, classiche tracce
    - Inutile studiare su diecimila libri perchè vi confondete solo le idee, ogni autore tratta un argomento in un determinato modo... LASCIATE PERDERE! Un manuale da studiare e al massimo qualche approfondimento su internet, ma nothing more che è inutile!
    - La prova per cui si deve studiare di più è la prima, per il resto, almeno per me, è stata una passeggiata!

    I miti credo siano finiti.

    Una cosa in più che vorrei dirvi e che non è leggenda ma è la verità, è che probabilmente nella prossima sessione le prove saranno più ravvicinate perchè la Sapienza è stata bacchettata dall'Ordine per i lunghissimi tempi (me l'hanno detto un giorno che ho chiamato in segreteria)... PROBABILMENTE! Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare

    Un saluto!
    Me lo auguro che escano sempre le solite (in effetti l'unica volta che è uscita una traccia assurda è stata a novembre, spero sia solo un caso isolato!!), comunque anche secondo me si perde molto tempo ad arrovellarsi su tutti gli incroci possibili, anche perchè pensandoci ce ne sarebbero veramente tantissimi, è impossibile! io però alcuni incrociati li sto facendo.. dici che non potrebbero uscire incrociati come "emozioni e motivazioni" oppure emozioni-memoria", emozioni-cognizione"? secondo me sono i più difficili!

  3. #48
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Guarda, tutto è possibile! Qualche incrocio magari è più probabile che possa uscire di altri (per esempio, comunicazione e linguaggio secondo me è uno di quegli incroci che hanno senso)... Valuta tu quali secondo te hanno più senso di altri e concentrati maggiormente su quelli... Purtroppo nulla si può escludere!

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da isabelladf80 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte, anch'io sto studiando per l'esame di stato a giugno e ho letto sul forum tante informazioni che mi hanno aiutata...Grazie!!
    Però mi è venuto un dubbio che riguarda la prima prova: le tracce che vengono date sono 3 (come ho visto negli esempi delle sessioni precedenti sul sito della facoltà), ma poi una viene scelta da noi che sosteniamo l'esame oppure viene scelta dalla commissioe?

    saluti a presto!

    le tracce vengono scelte (IN BUSTA CHIUSA!) da uno di voi (che fa l'eds!)....la bsiuta scelta sarà il vostro compityo..le latre si apriranno solo per correttezza e tarsparenza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Scusateeee....so che forse sono nel panico per un'idiozia...ma non so come fare la relazione sul tirocinio post-lauream(V.O)...inoltre nelle 2 e-mail che ho scritto all'ufficio tirocini non sono riusciti a farmi capire quando e dove vanno consegnate sta benedetta relazione, la scheda di valutazione del tirocinio che dal link del sito di psicologia1 non si scarica e il libretto! Giuro che il mio Q.I rientra nella norma...!!

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Sei un mito...condivido in pieno!

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Sei un mito...condivido in pieno!

  8. #53
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Scusateeee....so che forse sono nel panico per un'idiozia...ma non so come fare la relazione sul tirocinio post-lauream(V.O)...inoltre nelle 2 e-mail che ho scritto all'ufficio tirocini non sono riusciti a farmi capire quando e dove vanno consegnate sta benedetta relazione, la scheda di valutazione del tirocinio che dal link del sito di psicologia1 non si scarica e il libretto! Giuro che il mio Q.I rientra nella norma...!!
    Per la scheda di valutazione credo tu possa rivolgerti direttamente allufficio tirocini della facoltà, io l'ho presa lì.. Per quanto riguarda tutte le carte da consegnare penso che le info necessarie le avrai quando verranno pubblicate le scadenze per la consegna dei documenti prima della laurea. Almeno quando mi sono laureata io è stato così

  9. #54
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Sei un mito...condivido in pieno!
    premesso..che...non ho capito a chi ti riferivi
    comunque...la relazione sul tirocinio io l'avevo svolta così...

    DATI: (I miei dati...nome, cognome, facoltà, indirizzo.....)

    DATA INIZIO TIROCINIO
    DATA FINE:

    poi....

    DECSRIZIONE DEL TIROCINIO:

    avevo messo prima una decsrizione della strauttura (perchè ho aftto tirocinio in una silo nido)....
    POI descrizione del tirocinioprofessionale:
    in particolare:
    attivitàs volte durante il tirocinio (ricorda che TU hai SOLO osservato...test, colloqui...li conbduceva e somministrava solo lo psicologo....)
    competenze acquisite durante il trocinio (sia alivello professionale che personale....)

    infine. considerazioni sul tirocinio: cosa mi è piaciuto di più ecosa invece speravo di fare einvece...mi ha deluso!

    il tutto in una pagina emezza, massimo 2
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Grazie 1000 anna freud e memole memole!!

  11. #56
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    io nella relazione per il tirocinio ho inserito

    1) Descrizione del Servizio: identità/finalità/target/servizi/spazi/attività ecc.
    2) Piano operativo Personale con la descrizione dettagliata di tutte le attività svolte
    3) Resoconto di specifiche attività svolte (descrivendo più dettagliatamente due esperienze, riportando in forma anonima casi clinici, test proiettivi ecc.)
    4) Riflessione sull'esperienza
    5) Bibliografia di riferimento in relazione ad alcuni argomenti di ricerca sviluppati durante il tirocinio ai fini della tesi sperimentale
    6) Glossario
    7) Considerazioni complessive



  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Thank's!!sono del V.O..ma le tue indicazioni sono utili!!!

  13. #58

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ciao Memolememole,

    grazie della risposta!a questo punto mi chiedo se il meccanismo dell'estrazione della traccia vale anche per la seconda e la terza prova???
    Per la terza credo di no vero??visto che io sono dell'indirizzo del lavoro potrò fare il caso che riguarda il mio indirizzo...?

    Adesso dopo la bella notizia sto molto meglio.....

  14. #59
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Grazie 1000 anna freud e memole memole!!
    Prego, figurati

  15. #60
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da isabelladf80 Visualizza messaggio
    Ciao Memolememole,

    grazie della risposta!a questo punto mi chiedo se il meccanismo dell'estrazione della traccia vale anche per la seconda e la terza prova???
    Per la terza credo di no vero??visto che io sono dell'indirizzo del lavoro potrò fare il caso che riguarda il mio indirizzo...?

    Adesso dopo la bella notizia sto molto meglio.....
    Per la terza prova la traccia non viene estratta, ce n'è una per ogni indirizzo e tu puoi scegliere di svolgere quella che vuoi, indipendentemente dal tuo Quindi se vuoi fare quello di lavoro ppuoi tranquillamente farlo
    Per la seconda prova a noi questa sessione l'hanno estratta ed era un progetto a piacere purchè di intervento, non so se è così ovunque per quanto riguarda l'estrazione...

    Ragazze comuque tranquille, la relazione potete tranquillamente non farla perchè non la chiedono, se volete fatela per voi, ma non è assolutamente indispensabile... Pensate che io l'avevo portata con me all'orale e non l'ho nemmeno tirata fuori (avevo paura di complicarmi le cose da sola). A mio parere è molto meglio parlare del proprio tirocinio guardando il prof in faccia e suscitare interesse piuttosto che parlare mentre lui svogliatamente sfoglia la relazione senza leggerla e pensando ad altro (credetemi, è così, come fanno a leggerla in 5 minuti mentre parlate?)
    Quindi, se volete farla per maggior chiarezza mentale tanto meglio ma tenete presente che potete farla come volete perchè non c'è uno schema da seguire e non è obbligatoria

Pagina 4 di 24 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy