• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 24 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 357
  1. #61
    Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83
    Data registrazione
    16-02-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    scusate la domanda stupida ma "tutti gli argomenti " da dove li prendete??? e poi su quali libri studiate la prima prova? oltre canestrari e guida kappa usate anche lo psicologo verso la professione??? e per la seconda prova??? grazie a tutti...
    Emylee

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    ciao...TUTTI gli argomenti NOn li trovi su un solo testo!
    IO (ma Non tutti fanno così!) avevo usato: trattao di psicologia generale (canetsrari) + manuale di psi generale (del miglio) + manuale di psi sviluppo (Ferriaris) e manuale di psi sociale (ardone)...e soprattutto pers truemnti e mabiti ho navigato molto su intenet!
    giusto per non lasciare fuori nulla!

    certo..NOn mi sono studiata tutti e 4 i testi..ne ho fatto una specie di ebook (è venuto fuori una specie di librodi psicologia.....sono mooooolto ossessiva!)....
    la guida kappa non serve a molto..è datata e soprattutto non conforme alle richieste dell'eds!

    per la 2 prova:
    "costruire e valutare i rpogetti nel sociale" (leone prezza), il progeto in psicologia (rollo) + moderato rovetto + internet!
    ma anche qui..solita ossessività: ho fatto altro ebook per 2 prova!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #63
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Io ti consiglio di fare molti temi, prendi i titol qui su ops, io ne ho trovati tanti, e poi svolgili cercando sui libri vari e su internet... Secondo me non conviene molto studiare sui libri e poi fare i temi, studiare mentre si scrivono i temi (quindi per argomento) aiuta molto di più a memorizzare e ad avere le idee chiare

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ah perfetto x la relazione..in effetti sospettavo che nn interessasse a nessuno ma fosse l'ennesima scocciatura burocratica...

  5. #65
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    No, in segreteria dovrai portare solo i due moduli compilati presi segreteria e firmati (quelli con il programma di tirocinio che hai portato quando ti sei iscritta, e un foglio che attesta che l'hai svolto lì e che è stato di tot ore). La relazione per l'eds un tempo era obbligatoria, ora non più, per questo io non l'ho mostrata, mi sono risparmiata una rottura di scatole (anche se l'avevo fatta temevo di non aver scritto cose corrette, così ho evitato )

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    No, in segreteria dovrai portare solo i due moduli compilati presi segreteria e firmati (quelli con il programma di tirocinio che hai portato quando ti sei iscritta, e un foglio che attesta che l'hai svolto lì e che è stato di tot ore). La relazione per l'eds un tempo era obbligatoria, ora non più, per questo io non l'ho mostrata, mi sono risparmiata una rottura di scatole (anche se l'avevo fatta temevo di non aver scritto cose corrette, così ho evitato )
    Ti ringrazio tanto ma ti ricordo che sono del V.O. e sul sito di psicologia1 (sono del clinico) si parla ancora di questa benedetta relazione, di una scheda di valutazione del tirocinio che si dovrebbe poter scaricare ma che non riesco a farlo e del libretto che si consegna almeno un mese prima della data fissata per l'esame di stato cui si intende partecipare..cmq faccio la relazione e me la faccio firmare...poi passo in segreteria e sentiamo cosa mi dicono!

  7. #67
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Uh!!! Scusa pensavo fossi nel NO!! Che distratta

    Comunque sia a questo punto sì, vai di persona che è sicuramente sempre meglio

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di Emylee83
    Data registrazione
    16-02-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Grazie .... vedrò di organizzarmi gli argomenti... (sempre se riesco a ricostruirli qui e là)...
    Emylee

  9. #69
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Cmq ho risolto e lo scrivo..tante volte servisse a qualcuno: dopo il tirocinio post-lauream V.O si consegano all'uffficio Tirocini (Via dei Sardi) copia della relazione sul tirocinio e scheda di valutazione che si può scaricare dal sito di Psicologia1 alla voce Tirocinio post-lauream e poi Cosa fare al termine del tirocinio. Nel frattempo ci si fa firmare il libretto che si consegna in segreteria un mese prima della data fissta per l'EDS... mistero risolto!

  10. #70
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ottimo! Ora è più chiaro e magari hai risolto i dubbi anche di altre persone che si trovavano nella tua situazione
    Ultima modifica di Anna_Freud : 25-02-2010 alle ore 22.14.20

  11. #71

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    ciao ragazze, scusate l'interruzione! anche io devo fare l'esame di stato a giugno 2010 e non capisco una cosa...forse starò nel panico totale...ma non capisco cosa significa un modello teorico di riferimento...mi spiego meglio... se come tema esce la percezione...cosa devo fare?? trattarla parlando del mio modello di riferimento per esempi il COGNITIVO-COMPORTAMENTALE oppure l'UMANISTICO INTEGRATO?? ma in quale libro trovo la spiegazione della percezione o di altri temi in base al modello teorico di riferimento? aiutatemi vi prego...sono nel panico!!! e poi un'altra cosa come mi consigliate di studiare? prendo un tema e lo studio dettagliatamente sul canestrari? integrando con altri libri? ma così non impiego una marea di tempo? aiutooooooooooooo...

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    Ciao tiziana,
    per modello teorico di riferimento si intende un modello teorico a tua scelta! Mi spiego meglio... se ti capita la percezione sviluppi il tema parlando di come questa è stata studiata, per esempio, dalla Gestalt, e poi aggiungi i metodi di indagine e gli ambiti applicativo-professionali se possibile in linea con il modello della Gestalt
    Un altro esempio può essere il tema sul conflitto, in molti parlano di erikson e dei vari stadi di sviluppo da lui i potizzati, altri, invece scelgono di parlare di Freud e del conflitto tra pulsioni, istanze, etc. Insomma, è una tua scelta... Molti argomenti sono stati trattati da diversi autori di diversi orientamenti teorici, poi sta a te scegliere quale più ti piace

    Per quanto riguarda COME studiare è soggettivo... Io, per esempio, ho preso tutta la lista dei possibili temi (presi da vecchie tracce e vari thread qui su ops) e uno per uno, con libri e internet alla mano, ho cominciato a farli... Poi li ho letti e riletti fino alla nausea... Io ne avevo fatti 43, quindi più o meno coprivano tutti gli argomenti
    Comunque, ripeto, è soggettivo, magari tu ti trovi meglio studiando prima tutti i manuali e poi facendo da lì i temi, attingendo da quello che ricordi per ripassare... Insomma, scegli il modo che ti sembra più idoneo anche in base alle tue abitudini e al tuo modo di studiare
    Ultima modifica di Anna_Freud : 25-02-2010 alle ore 22.13.51

  13. #73
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    ok grazie..
    ma spesso esce: parlare di una teoria a scelta.
    se è sviluppo ok, tipo attaccamento
    ma una teoria in psic generale un esempio potrebbe essere "teoria di skinner" o comportamentismo?
    grazie..

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    concordo e quoto sia per la spiegazione che per il metodo di studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-08-2009
    Messaggi
    106

    Riferimento: Prossima sessione esame di stato

    ciao memole scusa ma sono nuova e leggendo un pò ho visto che tu hai dato l'esame di stato a roma e volevo sapere qui com'è? cioè a roma è molto dura passarlo? ne bocciano molti? quando dura il tutto 4 mesi o di più? ci sono altre citta in cui è più semplice? sai io devo scegliere la città in cui affrontarlo!!! spero che mi risponderai

Pagina 5 di 24 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy