• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Salve! sto preparando l'esame di Stato e penso che lo sosterrò a Roma nella prossima sessione!! Aiutoooo. cerco qualcuno che si trova sulla mia stessa barca per provare a non farla affondare.. Potremo scambiarci opinioni e provare a capirci qualcosa insieme!

  2. #2

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    ciao , anche io sono sulla tua stessa barca...quindi eccomi qui pronta a remare pur di superare anche questa prova!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Bene! hai già iniziato a studiare? io ho letto il Canestrari, ma per carità!!! Ora sto integrando un pò da altri libri e da Internet... pare che a Roma il modello del tema sia sempre lo stesso, ma mi sembra comunque abbastanza difficile capire bene come vada impostato!! Sopratutto per quanto riguarda gli ambiti applicativi e gli strumenti... :$
    iri

  4. #4
    Matricola L'avatar di panna
    Data registrazione
    26-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    17

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    ciao!!!anche io sto sulla vostra stessa barca!solo che non ho ancora iniziato a studiare... di che indirizzo siete?

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Io clinico.... mi sono laureata a Dicembre 2008 a Urbino.. e dopo un lungo anno di tirocinio eccomi qui... voi?
    iri

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Ciao!anch'io vorrei sostenerlo...quand'è il periodo della prima prova?Giugno?e di quanto è la tassa?aiuto..

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    ciao a tutte...
    io ho già dato l'eds qui a Roma...la scorsa sessione...se volete info..chiedete pure!


    per i testi:

    1prova: io avevo usato CANESTRARI + MANUALE DEL MIGLIO + GUIDA K + INTRENET


    2 prova: LEON PREZZA, MODERATO ROVETTO, ROLLO....E INTERNET


    3 prova: sviluppo: LIBRO CELI + MANUALI AMMANNITI + GUIDAK +DSM...


    insomma..tanti testi..poi però ho fatto direttamente dei riassunti dei testi....soprattutto per la 1 e la 3 prova ho svolto dei temi seguendo al scaletta di solito richiesta all'eds::
    8CHE PER LA PRIMA PORVAè: definizione, teorie, teoria, ambiti e strumenti) ....
    circa 44 temi!

    per la 2 prova ho fattoio dei progetti secodno la scaletta: definizione porblema, obiettivi destinatari, metodologia, ettività tempi e fasi, budget evalutazione


    per la 3 sempre temi su utti i dist dell'evolutivo con criteri diagnsotici, diagn differenziale, decorso, eziologia, dist associati, struemnti e terapia!


    INSOMMA UN LAVORACCIO..MA UTILISSIMO PER IL SUPERAMENTO DELL'EDS!


    se volete altre info...sono qui!ah diemnticavo: sono elisa

    dimenticavo: tutte le info le trovate sul sito www.psicologia2.uniroma1.it alla voce professione/esami di stato!

    la prima prova è più o meno giugno!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-01-2010 alle ore 17.39.35
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Ciao sono Chiarasotgiu, mi sono iscritta a questo forum da poco e sinceramente non ci capisco molto....Volevo sapere il titolo del tema (prova scritta) della prima sessione dell'esame di stato a roma... Se c'è qualcuno in ascolto mi rispondaaa...ma un sito un pò più semplice no? o forse sono io che sono una dinosaura!!Ma dove si possono trovare i titoli dei temi delle altre sessioni, sempre a Roma? Ciao ciao a tutti

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Ciao memole memole.. ho visto le tue risposte già su altre discussioni e fino ad ora mi sono state utilissime... ho un piccolo dubbio... gli ambiti e gli strumenti devono essere riferiti all'argomento in generale o alla teoria scelta?
    per esempio: nel tema sull'attenzione ho approfondito la teoria del filtro di Broadbent.... gli ambiti e gli strumenti devono essere riferiti a Broadbent o all'attenzione in generale?
    iri

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Per ntegnomo: la tassa a quanto so io varia da città a città... memole quanto era l'anno scorso?
    iri

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    grazie per le risposte ragazee...cmq non ho specificato che sono dell'indirizzo clinico v.o quindi a quanto ho capito le prove variano a seconda dell'indirizzo..!

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Data registrazione
    01-06-2007
    Messaggi
    294
    Blog Entries
    1

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    non penso... penso siano uguali per tutti.. almeno la prima.. sbaglio?
    iri

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    Ma alla fine la tassa di quant'è??

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    NTEGNOMO: LA tassa per sostenere l'eds a roma è di 216,91 + 49,58.....dal sito della sapienza (uniroma1.it /esami di stato psicologo!)....l' troverai tutta la domumentazione ele tasse da pagare, cmprensiva di bolettini!

    per cercare le prova uscite los corso anno basta ancdare sul sito che vi ho detto fmPortal Starter for Psicologia : [developed by faberMaster] , cliccare su PROFESSIONE e poi (a sinistra) ESAMI DI STATO....ed usciranno tutte le info....che vi dirigeranno al sito dove troverete tutte le prove precedenti...
    cmq lascorsa sessione sono uscite le emozioni!!!




    le prova sono così:

    1 porva: uguale per tutti ;
    2prova :: disolito è uscito un porgettoa scelta (quindi uguale per tutti...uan sola volta è uscito specifico..e quidni era di indirizzo!)
    3prova: divisa per indirizzo 8ne escono 4 e si deve scegliere quale fare..si può scegliere se fare kla prova del proprio indirizzo o cambiare!

    4 orale: uguale...è orale!


    le prova hanno più o mneo questo formato:
    (prova di giugno 20099 dal sito che vi hos egnalato:

    Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria dello sviluppo linguistico illustri:
    a) i lineamenti generali della teoria scelta;
    b) i più significativi autori di riferimento;
    c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
    d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può
    essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
    Il/La candidata/o prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine
    specificato e motivi la scelta compiuta.



    II^ prova scritta (Nuovo Ordinamento)
    La/Il candidata/o può scegliere di elaborare la traccia 1 oppure la traccia 2.
    Traccia 1
    Un’istituzione scolastica (livello di scuola: deve precisarlo il/la candidato/a) chiede ad una
    cooperativa di servizi di presentare un progetto per l’intervento e la prevenzione dei disturbi del
    comportamento (episodi di aggressività, trasgressione di regole, scarsa partecipazione alla vita
    sociale della classe) associati a deficit d’attenzione e iperattività.
    Traccia 2
    Un’istituzione ospedaliera (il/la candidato/a deve precisare il tipo di reparto) chiede ad una
    cooperativa di servizi di presentare un progetto sulla formazione del personale (medico,
    paramedico, infermieristico) per migliorare la comunicazione con i pazienti e con le altre figure
    professionali che fanno parte del contesto di cura e della relazione terapeutica.
    Sia



    ntOVAA
    Il Sig. F. 44 anni, viene inviato a una Asl di Roma per una valutazione ai fini dell'opportunità diı
    affidargli il figlio sedicenne. All'interno della documentazione del tribunale risulta saliente un suoı
    precedente ricovero, circa tre anni prima, presso un reparto psichiatrico, per abitudini di curaı
    personali cosi frti da inficiare -sta terelaaoni pelSUlnili che ii suo adattament\; ai OOtltestu diı
    lavoro.ı
    Al primo colloquio appare molto teso, si muove nervosamente, a volte mostra sensibiliı
    abbassamenti di voce. TI suo atteggiamento nei confronti dell'esaminatore è inizialmenteı
    estremamente compiacente, ma in un secondo momento appare piuttosto aggressivo. F. lamenta ilı
    f.atto di essere stato sottoposto.a lP.mtel"asi negli ultimi tempi. fu parta, mostra grandeı
    aggressività nei confronti di Wl precedente perito il quale, a suo dire, "aveva dei pregiudizi nei suoiı
    confronti". E' estremamente sospettoso e riluttante a parlare del suo privato.ı
    Durante i test cognitivi mostra una considerevole quota d'ansia, rileggendo più volte gli stessi itemı
    e le istruzioni del test Spesso tende a giustificarsi quando ha difficoltà a rispondere a un itemı
    attribuendo la sua esitazione a cause esterne (stress, mancanza di sonno, condizione fisica nonı
    ottimale).ı
    Nei test grafici si evidenziano continue correzioni e .richiesta di utilizzo della gomma. Nel test diı
    Rorscbach produce una preponderanza di risposte di dettaglio piccolo e di non buona forma Nelı
    corso del colloquio emergono idee e pensieri ricorrenti e monotematici.ı
    Sulla base dì quantosopra esposto il candìdatola ìndìchììn modo sìntetìco:ı
    l) l'ipotesi diagnostica più rispondente ai comportamenti e alla sintomatologia espressa,ı
    motivandola anche sulla base delle sue modalità di rapporto con lo psicologo;ı
    2) i passi successivi da effettuare nella valutazione del paziente, comprese le areeda indagare e gliı
    eventuali strumenti psicodiagnostici da utiJinare (motivando)ı
    3) una "Yaiutazione sulle posgrntità di 1mttamento, specifiemdone l'orientamento, gli obieut.n, iiı
    setting e il modo di proporlo al paziente.ı
    TI candidatola è invitatoa rispondere a tutti i punti indicandone il numero, e fornendo per ognuno leı
    motivazioni delle scelte fatte.ı
    l'ItOVAB
    TI responsabile di una Asl di Roma si rivolge a uno psicologo esperto nel lavoro con le
    organizzazioni per riorganizzare uno dei suo reparti all'interno del quale il lavoro tra le varie ui
    è diventato altamente disfunzionale. In particolare, il personale lamenta l'aumentato canco di
    lavoro, la tnB.11Qlli71\ di aggiormunenti 50 tenm.tiche vimtte comeproblematiclle e nei oonfumti delle
    quali si sperimenta unsenso di impotenza, la mancanza di coordinazione tra le varie équipe che
    lavorano all'interno del reparto.
    TI candidato illustri:
    l} In cile modo predisporrebbe l'intervent.o
    2) Dove e in che tempi svolgerebbe l'intervento stesso
    3) Che metodologia utilizzerebbe per attuarlo
    4) Quale personale coinvolgerebbe
    5) Che tipo di verifiche sull'efficacia attuerebbe
    PROVAC
    II candidatolaelabori un protocollodi ·ricerca sulla base delle seguentiindicazioni:
    1. l'obiettivo della ricerca
    2. la teoria di base
    3. disegnometodologico, strumenti, le analisi statisticheda utilizzaree le relative motivazioni
    4. le strategiedi campionamento
    5. i risultati attesi
    PROVA D
    R un ragazzo di 14 anni viene bocciato in I Liceo Scientifico e viene portato in consultazione dalla
    madre per una valutazione dell'intelligenza e delle attitudini al fine di una decisione su una nuova
    scuola.
    I genitori di R sono divorziati, il ragazzo vive con la madre, ma vede il padre nei fine settimana e
    nei periodi di vacanz.8 La madre è ragioniera presso un'azienda, cerca di seguire il figlio e di
    pianificare tutti i suoi momenti della giornata per aiutarlo a organizzare le ore di studio: questa è
    infatti la cosa che la preoccupa di piùe vorrebbe che il figlio si concentrasse esclusivamente su
    questo, tralasciandoqualsiasiaitm attivitàexuascolastka
    TI padre, che come lavoro fa il rappresentante di commercio, viene descritto dalla madre come una
    persona inconcludente e con la testa tra le nuvole: anch' egli però segue il figlio con sollecitudine e
    ha con lui un buon rapporto,Sembrapiù tollerante e accondiscendentedella madre.
    R ottiene al test WISC-ill un QI verbo di 92; un QI perf di 96 e un QI tot. di 94. TI QI inferiore nellaı
    parte VemaJe.sembra oovuto priDc..ipaJmente.a un blocco.di fronte.alle prDve di B
    Aritmetico e Memoria di Cifre che il ragazzo rifiuta di continuare dopo aver incontrato le primeı
    difficoltà.ı
    Al test attitudinaleDAT-5 il suo rendimento è nella media del suo gruppo di età, ma anche qui siı
    ottiene un rifiuto quando deve affrontare prove logiche che utilizzano dei numeri.ı
    Sulla base di quantosopra esposto il candidato indichi in modo sintetico:ı
    a) la classificazione sui risultati ai test di intelligenza e di attitudini;ı
    b) quali altre informazioni o quali altri strumenti diagnostici sarebbero necessari per formulare leı
    ipotesi;ı
    c) quali ipotesi si possono fare in prima istanza per spiegare i problemi del ragazzo;ı
    d) quali indicazioni si potrebbero dare per la scelta scolastica;ı
    e) il tipo di intervento ritenuto più idoneo.ı


    date un occhiata al sito....:
    approved:
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo
    Data registrazione
    09-10-2007
    Residenza
    Puglia
    Messaggi
    188

    Riferimento: C'è qualcuno che fa l'esame di stato nella prima sessione 2010 a Roma?

    GRAZIE MILLE !!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy