• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 22 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 330
  1. #166
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Per questa sessione è tutto diverso..... = "BRANCOLARE NEL BUIO".....
    Non ci aspettavamo il progetto (CON FASI) come seconda prova e quindi di conseguenza SOLO IL CASO come terza prova....che poi caso NON CLINICO....quindi che tipo di caso sarà? Speriamo più semplice, il fatto è che non so proprio cosa studiare....
    IO SONO MOLTO DEMORALIZZATA...non solo a causa di tutto questo...ma anche per l'ansia dei risultati sperando di non avere una delusione.... :-((((((((
    A presto.
    Ultima modifica di Ciccina@ : 24-06-2010 alle ore 20.21.24

  2. #167
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ps: Per lempicka anch'io sono N.O. si sembra che la prova sarà a fine luglio.
    Baci.

  3. #168
    Partecipante L'avatar di freudina83
    Data registrazione
    30-09-2007
    Residenza
    Sicilia,Catania
    Messaggi
    36

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ma la seconda prova non è un progetto d'intervento e la terza un progetto??in base alla traccia che ho letto, la seconda prova mi è sembrata un caso su cui effettivamente progettare l'intervento su cui vi hanno chiesto esplicitamente di descrivere le fasi.
    La terza in teoria dovrebbe essere un caso di qualsiasi entità, non clinico, su cui progettare a priori!
    scusate....ma vorrei avere le idee chiare prima di fare l'esame di stato a novembre..grazie:-)

  4. #169
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ma chi l'ha detto che è un caso NON CLINICO??? ragazzi ma vi rendete conto???IN TUTTA ITALIA la seconda prova v.o (terza n.o) è una scelta tra caso clinico e progetto! CHE COSA DOBBIAMO STUDIARE??? allora io che sto stuidiando il dsm sto sbagliando??
    ma perchè non mandiamo qualche e mail ai professori???

  5. #170
    Partecipante L'avatar di psicovada
    Data registrazione
    19-01-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ragazzi, non fate questo errore, Boca, mi è sembrato molto incavolato quando hanno messo in dubbio che la seconda prova non era progetto...infatti ha letto proprio durante la seconda prova lo statuto dell'esame di stato uguale per tutta italia...., ed è vero, ahimè, non è caso clinico, ma caso in generale...la verità è ke ci si è affidati alle dicerie e voci di corridoio e ci siamo scottati. ora se in tutta italia rispettano le dicerie...quest'anno a palermo sembra proprio di no. adesso non ci resta che dannarci per studiare sto CASO in generale...qualsiasi cosa potrebbe infatti essere, e sperare di aver intanto passato le prime due prove...
    Per Freudina83, forse avrai le idee chiare alla fine del tuo esame di stato, credimi, è tutta una sorpresa....

  6. #171
    Partecipante L'avatar di psicovada
    Data registrazione
    19-01-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da rosetta79 Visualizza messaggio
    [I]"una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse"
    Questo è quello che riporta il decreto ministeriale. A mio avviso significa quello che abbiamo sempre saputo: 1)discussione su un caso clinico (intervento individuale);2) oppure progetto (intervento in strutture complesse, l'ultimo era sull'orientamento a scuola)
    no, scusa , ma il prof è stato chiaro...non c'è nessuna virgola tra caso e progetto...quindi è un caso su un progetto o di individuo o in strutture complesse, il clinico non è scritto da nessuna parte!

  7. #172
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    scusate ma allora cosa dobbiamo studiare?????? quali argomenti,quali libri????il dsm lo lascio stare??

  8. #173

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    ma chi l'ha detto che è un caso NON CLINICO??? ragazzi ma vi rendete conto???IN TUTTA ITALIA la seconda prova v.o (terza n.o) è una scelta tra caso clinico e progetto! CHE COSA DOBBIAMO STUDIARE??? allora io che sto stuidiando il dsm sto sbagliando??
    ma perchè non mandiamo qualche e mail ai professori???
    In tutta Italia la 2 prova è un progetto (che può essere ambito sociale, clinico o educativo) e in tutta Italia la 3 prova è un caso (che può essere in ambito sociale, clinico o educativo) PARLO DI N.O. Se provate ad andare sul sito dell'uni di padova (oltre a trovare il decreto che potete scaricarvi anche da dove volete) trovate le vecchie tracce di esami e forse riuscite a chiarirvi un pò le idee e a esercitarvi un pò.
    unipd/studenti/dopo la laurea/esami di stato

  9. #174

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    scusate ma allora cosa dobbiamo studiare?????? quali argomenti,quali libri????il dsm lo lascio stare??

    Se sei di orientamento clinico il DSM NON devi assolutamente lasciarlo stare. Devi concentrarti sui sintomi che caratterizzano una patologia e nella stesura di un caso devi analizzare l'esistenza o meno di tutti i sintomi presenti al fine di diagnosticare la patologia. Ricordati, IMPORTANTE, si usa solo il condizionale.

  10. #175
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da psicovada Visualizza messaggio
    no, scusa , ma il prof è stato chiaro...non c'è nessuna virgola tra caso e progetto...quindi è un caso su un progetto o di individuo o in strutture complesse, il clinico non è scritto da nessuna parte!
    Scusa ma non ho capito quello che hai scritto.Di quale virgola stai parlando?
    Il problema è uno solo: vecchio e nuovo ordinamento sono regolati da due differenti normative o decreti che siano, tant'è che noi del vecchio facciamo 3 prove e voi 4. Ora che voi abbiate fatto il progetto come seconda prova è corretto poichè previsto dal DPR 328/01, ma la vostra terza prova, secondo la normativa, non coincide con la nostra seconda. Ciononostante, da sempre, le due prove sono state uguali. Ora mi domando: a noi del vecchio toccherà adeguarci alla vostra normativa o anche per noi vale la regola dell'attenersi scrupolosamente ai dettami del legislatore? Secondo il DM 240/92 (vigente per il V.O.) la seconda prova consiste "nella discussione del protocollo di un caso individuale o di gruppo". A voi l'interpretazione.....

  11. #176
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Sono assolutamente concorde con psicovada di non tartassare i prof o nello specifico Boca con mail, lui effettivmente è stato chiarissimo e si attiene fedelmente alla normativa. Purtroppo chi lo ha preceduto ha fatto di testa sua!!! Io credo che il caso essendo non clinico sarà di tipo sociale quindi tutto può essere sociale ahimè, però c'è da dire che rispetto al caso clinico dove ti chiedono la diagnosi l'intervento ecc forse il caso proposto da questa commissione credo sarà più semplice poichè Boca affermava che dovremmo in teoria solo commentare il tipo di intervento. Speriamo bene per tutti!!!!

  12. #177
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ma mentre per il caso clinico si sa cosa studiare e come affrontarlo (scaletta,procedura,stile) dato che ci son milioni di esempi, nel caso sociale che caspita si deve fare???e cosa bisogna studiare??

  13. #178

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ragazzi... si può scegliereeeeeeeeee.
    Ci saranno 3 tracce. uno clinico, uno sociale e uno educativo, in modo da permettere ad ognuno di seguire il proprio indirizzo. State tranquilli e soffermetevi sul vostro orientamento.

  14. #179
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da lempicka Visualizza messaggio
    Ragazzi... si può scegliereeeeeeeeee.
    Ci saranno 3 tracce. uno clinico, uno sociale e uno educativo, in modo da permettere ad ognuno di seguire il proprio indirizzo. State tranquilli e soffermetevi sul vostro orientamento.
    Ci rincuori!!!Come fai ad esserne certa? Hai parlato col prof? Sai esattamente cosa dobbiamo fare? Voglio dire, commentare o discutere un protocollo d'intervento.

  15. #180
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione:
    Originalmente inviato da lempicka
    Ragazzi... si può scegliereeeeeeeeee.
    Ci saranno 3 tracce. uno clinico, uno sociale e uno educativo, in modo da permettere ad ognuno di seguire il proprio indirizzo. State tranquilli e soffermetevi sul vostro orientamento.

    Ciao lempicka,
    I Prof alla fine della seconda prova hanno detto che le tracce sono 2 e non 3, e che il clinico non ci sarà, ma saranno uno un caso individuale e uno di gruppo (organizzazioni).
    Tu hai parlato recentemente con qualche Prof della nostra commissione? Hanno cambiato idea? Facci sapere....
    Ciao. Grazie.

Pagina 12 di 22 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy