• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 22 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 330
  1. #181
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao lempicka,
    I Prof alla fine della seconda prova hanno detto che le tracce sono 2 e non 3, e che il clinico non ci sarà, ma saranno uno un caso individuale e uno di gruppo (organizzazioni). Inoltre i Prof ci hanno anche riferito che non sarà un caso dove dobbiamo fare diagnosi ecc ma solo commentare l'intervento e credo proporre uno nostro.
    Tu hai parlato recentemente con qualche Prof della nostra commissione? Hanno cambiato idea? Facci sapere....
    Ciao. Grazie.

  2. #182
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    scusa, ma in tal caso cosa dobbiamo studiare? Psicoterapie e cos'altro?

  3. #183

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da Ciccina@ Visualizza messaggio
    Ciao lempicka,
    I Prof alla fine della seconda prova hanno detto che le tracce sono 2 e non 3, e che il clinico non ci sarà, ma saranno uno un caso individuale e uno di gruppo (organizzazioni). Inoltre i Prof ci hanno anche riferito che non sarà un caso dove dobbiamo fare diagnosi ecc ma solo commentare l'intervento e credo proporre uno nostro.
    Tu hai parlato recentemente con qualche Prof della nostra commissione? Hanno cambiato idea? Facci sapere....
    Ciao. Grazie.

    Io ho parlato con lui alla fine della 1 prova e gli ho chiesto delucidazioni per le altre.
    In merito alla 3 lui mi ha chiesto di che indirizzo ero e io gli ho risposto che ero del clinico. lui mi ha detto: benissimo! allora studia per un intervento clinico.
    Io non ricordo assolutamente che lui ha detto che potevamo scegliere tra 2 e non 3.. ma va be..magari mi sbaglio.
    Credo cmq che sia logico far sceglere tra 3.
    Se ci fate caso nella 2 prova c'erano 3 progetti: uno clinico (sull'abuso d'alcool) uno sociale (immigrazione) e uno educativo/scolastico (Il bamb disabile).
    Dal momento che hanno deciso che da quest'anno anche palermo segue la legge, io personalmente mi affido ai consigli di chi la segue gia da tempo.
    E poi..fammi capire.. come fai a progettare un intervento se non fai prima un'ipotesi diagnostica???
    Raga, non so che dirvi.
    Sto studiando il dsm e continuerò a fare quello fin quando non avrò notizie CERTE che sto sbagliando.

  4. #184

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ESEMPIO:

    Y. ha 25 anni. Si rivolge ad uno psicologo privato su indicazione di una amica (psicologa e collega del professionista). Nella prima telefonata accenna a gravi problemi di ansia di cui soffre e chiede un appuntamento per una visita. Il giorno precedente al colloquio si reca urgentemente al Pronto Soccorso. Per l'assenza di riscontri patologici sul piani fisico viene rinviato a casa con l'invito a rivolgersi al proprio medico che valuterà di prescrivergli psicofarmaci. Al primo colloquio con lo psicologo Y. riferisce che da qualche settimana il problema è aumentato di intensità tanto da costringerlo ad assentarsi dal lavoro da 10 giorni. Y. continua descrivendo la sua forte paura, che non sembra avere, almeno apparentemente una causa esterna. Aggiunge che è soggetto a momenti di crisi, durante i quali avverte vari sintomi psicofisici che lo costringono a condotte di esitamento; esse si realizzano in diversi contesti, quello degli amici, del lavoro e della famiglia. Rimane in casa per lunghi periodi proprio perché vuole evitare il peggio. Riporta di avvertire improvvise palpitazioni, difficoltà respiratorie, di sudare molto e di avere paura di impazzire, fino a morire. I suoi familiari sono preoccupati per lui. La madre e il fratello maggiore lo hanno accompagnato al colloquio. Nel corso della seduta Y. ricorda che il padre 8 anni fa ("proprio quando ne avevo più bisogno!") si è suicidato. Le sue crisi sono incominciate 2 mesi fa: la prima volta era in pizzeria a festeggiare il compleanno di un amico. Era presente anche la fidanzata. Con lei stanno progettando di mettere su casa, visto che il loro buon rapporto dura da 4 anni. E' soddisfatto del suo lavoro (Y. è capomagazziniere) ma ha avuto difficoltà e conflitti con la direzione di una ditta in cui era precedentemente, per cui ha cambiato azienda da 6 mesi. A Y. piace disegnare e vorrebbe diventare tatuatore (mostra raramente i suoi tatuaggi con l'effigie del padre e di Gesù Cristo).
    Al/la candidato/a si richiede di formulare una prima ipotesi diagnostica con la specificazione dei costrutti psicologici e la descrizione degli strumenti psicodiagnostici da utilizzare, in riferimento alle aree problematiche da approfondire, utili al fine di prevedere una presa in carico psicologica e/o terapeutica.

  5. #185
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ragà ma dei risultati sapete nulla? Qualcuno sa se è vero che dalla data di pubblicazione alla prova successiva devono passare almeno 30gg? Se così fosse dovrebbero pubblicarli oggi!

  6. #186
    Matricola L'avatar di cassiopeaaa
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    trapani
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da rosetta79 Visualizza messaggio
    Ragà ma dei risultati sapete nulla? Qualcuno sa se è vero che dalla data di pubblicazione alla prova successiva devono passare almeno 30gg? Se così fosse dovrebbero pubblicarli oggi!
    ciao Rosetta,
    non so nulla dei 30 giorni, ma ricordo che il prof abbia detto che metterà i risultati entro il 10 per poter fare gli esami a fine mese.
    quindi ci darà un preavviso di 15-20 giorni circa.

    poi che dire...questa sessione è una continua sorpresa...!


  7. #187
    Matricola L'avatar di cassiopeaaa
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    trapani
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da Ciccina@ Visualizza messaggio
    Ciao lempicka,
    I Prof alla fine della seconda prova hanno detto che le tracce sono 2 e non 3, e che il clinico non ci sarà, ma saranno uno un caso individuale e uno di gruppo (organizzazioni). Inoltre i Prof ci hanno anche riferito che non sarà un caso dove dobbiamo fare diagnosi ecc ma solo commentare l'intervento e credo proporre uno nostro.
    Tu hai parlato recentemente con qualche Prof della nostra commissione? Hanno cambiato idea? Facci sapere....
    Ciao. Grazie.
    Tornando al discorso del caso , io ho sentito dire al prof. le stesse cose che ha riferito Ciccina, e cioè che non sarà un caso in cui dobbiamo fare diagnosi, ma solo commentare l'intervento.
    questa non chiarezza del prof mi manda in confusione, come tutti, tuttavia credo sia indispensabile studiare come se fosse caso clinico...
    un altra cosa frustrante è non sapere i risultati...!

    staremo a vedere cosa accadrà...


  8. #188
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Hai proprio ragione, studiare senza sapere se verrai ammesso è davvero snervante!!
    Io cmq sto studiando più il sociale e i progetti nel sociale. Per il vecchio ordinamento la normativa prevede caso singolo o di gruppo in relazione al quale discutere un protocollo.
    Ma a voi del NO, che non vi aspettavate il progetto come seconda prova, com'è andata?
    Voglio dire, se uno non ha studiato i progetti non è che può inventarselo......

  9. #189
    Matricola L'avatar di cassiopeaaa
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    trapani
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da rosetta79 Visualizza messaggio
    Hai proprio ragione, studiare senza sapere se verrai ammesso è davvero snervante!!
    Io cmq sto studiando più il sociale e i progetti nel sociale. Per il vecchio ordinamento la normativa prevede caso singolo o di gruppo in relazione al quale discutere un protocollo.
    Ma a voi del NO, che non vi aspettavate il progetto come seconda prova, com'è andata?
    Voglio dire, se uno non ha studiato i progetti non è che può inventarselo......
    E' vero che il progetto npn si può davvero inventare se non lo si studia.
    Io ho sentito dopo il tema che il prof diceva a qualcuno che per il giorno dopo c'era il progetto, così una volta tornata a casa ho ripassato qualcosa sui progetti. Ma non so come sia andata, perchè pur avendolo fatto mi rendo conto che era davvero troppo dettagliato...spero di aver sviluppato tutti i punti richiesti con interventi adeguati ...

    Cmq davvero non saprei giudicare. Poi penso che tanto dipende da chi leggerà i compiti. Ogni prof ha un suo giudizio soggettivo che discorderà con quello degli altri, quindi ci vuole fortuna pure in questo...

  10. #190
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da cassiopeaaa Visualizza messaggio
    E' vero che il progetto npn si può davvero inventare se non lo si studia.
    Io ho sentito dopo il tema che il prof diceva a qualcuno che per il giorno dopo c'era il progetto, così una volta tornata a casa ho ripassato qualcosa sui progetti. Ma non so come sia andata, perchè pur avendolo fatto mi rendo conto che era davvero troppo dettagliato...spero di aver sviluppato tutti i punti richiesti con interventi adeguati ...

    Cmq davvero non saprei giudicare. Poi penso che tanto dipende da chi leggerà i compiti. Ogni prof ha un suo giudizio soggettivo che discorderà con quello degli altri, quindi ci vuole fortuna pure in questo...
    Speriamo bene!!!Per il tema cos'hai scritto? Io sono partita dalla percezione per poi parlare di pensiero e Lewin con accenno sui gruppi e sulla psico di comunità......Non so cosa aspettarmi, hai ragione tu quando parli di fortuna...

  11. #191
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    PER LEMPICKA
    Purtroppo abbiamo versioni differenti riguardo la terza prova....
    Comunque che dirti...segui la tua linea e buono studio (DSM).
    Ciao.

  12. #192
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    PER ROSETTA

    Ciao, no 30 ma 15 comunque i Prof dicevano che i risultati li daranno intorno al 10 luglio.
    A presto.
    Ciao ciao.

  13. #193
    Matricola L'avatar di cassiopeaaa
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    trapani
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da rosetta79 Visualizza messaggio
    Speriamo bene!!!Per il tema cos'hai scritto? Io sono partita dalla percezione per poi parlare di pensiero e Lewin con accenno sui gruppi e sulla psico di comunità......Non so cosa aspettarmi, hai ragione tu quando parli di fortuna...
    Anchio ho parlato degli stessi argomenti che hai scritto tu, ma non ho parlato della psico di comunità, ho terminato parlando dell'influenza sociale e conformismo.
    ciao ciao

  14. #194

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao a tutti!
    Sono del v.o. e mi sto preparando per la sessione di novembre, sono molto confusa soprattutto per la seconda prova, non ho ancora capito se possiamo scegliere tra il progetto e il caso individuale/di gruppo?, e mi sa che dovrò prepararmi per entrambe le prove (1° e 2°) data la velocità di correzione dei compiti!!!!
    In bocca a lupo a tutti quelli che devono sostenere la successiva prova!!!

  15. #195
    Partecipante Affezionato L'avatar di rosetta79
    Data registrazione
    13-06-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da Arianna76 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono del v.o. e mi sto preparando per la sessione di novembre, sono molto confusa soprattutto per la seconda prova, non ho ancora capito se possiamo scegliere tra il progetto e il caso individuale/di gruppo?, e mi sa che dovrò prepararmi per entrambe le prove (1° e 2°) data la velocità di correzione dei compiti!!!!
    In bocca a lupo a tutti quelli che devono sostenere la successiva prova!!!
    Tra la prima e la seconda passa sempre un mesetto o poco più, quindi, almeno per questo puoi stare tranquilla!!La nostra seconda prova dovrebbe consistere (qualunque siano le voci in giro) nella scelta tra un caso individuale o di gruppo sul quale devi discutere un protocollo. A novembre ti ritroverai questa commissione, quindi, per il tema non tralasciare nulla, nemmeno la Gestalt.....Spero di passare la prima prova, ma ancora dei risultati neanche l'ombra (altro che velocità!)

Pagina 13 di 22 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy