• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 330
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao ragazzi, visto che ci accingiamo ad affrontare l'esame, stiamo tutti per concludere il tirocinio. Avrei bisogno di alcune indicazioni che purtroppo l'ufficio non mi dà - il tel. è sempre occupato -
    1)La rel. finale va firmata dal tutor e dal responsabile (della struttura ospitante, nel mio caso il Ser.T o del responsabile del Servizio di Psic.)?
    La mia è poco più di una pagina, mi pare sufficiente, no?
    2)L'attestato chi lo deve firmare?
    3)La prima pagina del diario delle presenza contiene la voce Responsabile con annessa firma? Ma responsabile chi? Della struttura ospitante o del mondo della psichè?
    Grazie

  2. #17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao a tutti! Non ho assolutamente idea di cosa sia questa famigerata seconda prova... anche se mi pare di capire che sia una sorta di altro tema su argomenti di psicologia applicata (tipo psicologia della tossicodipendenza, della famiglia, del lavoro ecc.).. potreste farmi qualche esempio di traccia?

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao! Io l'esame l'ho già sostenuto a novembre scorso e provo a spiegarti...
    La seconda prova è un progetto (di intervento, di sostegno, etc.) su un determinato argomento (anche se a volte è a piacere).
    La traccia di solito è struttutrata così:
    PREMESSA
    MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO
    POPOLAZIONE TARGET (a chi è rivolto)
    OBIETTIVI (generali e specifici)
    FASI DI INTERVENTO e METODI UILIZZATI (come lo strutturi)
    TEMPI, COSTI, RISORSE
    VALUTAZIONE

    In pratica tu crei un progetto, come se dovessi presentarlo a una scuola, a un ente, a un'azienda, etc. Completo di tutto ciò che farai per raggiugere un determinato obiettivo...

    Se ti può essere utile qui ce ne sono alcuni Progetti di Psicologia, progetti di formazione, progetti di intervento nel sociale, progetti nelle scuole, ecc...


  4. #19
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da marullisa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Non ho assolutamente idea di cosa sia questa famigerata seconda prova... anche se mi pare di capire che sia una sorta di altro tema su argomenti di psicologia applicata (tipo psicologia della tossicodipendenza, della famiglia, del lavoro ecc.).. potreste farmi qualche esempio di traccia?
    ciao marullisa

    la seconda prova dell'esame di Stato consiste, citando il testo di legge, in:

    "una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica"


    Si tratta quindi di stilare un progetto [qualcosa quindi di molto pratico] in un ambito valutativo, preventivo, di assistenza o sostegno, riabilitazione o promozione della salute in un ambito rilevante per la psicologia.
    Gli argomenti possono essere molti: mobbing, motivazione aziendale, comunicazione aziendale; sostegno a genitori con figli disabili, a parenti di malati terminali, a pazienti ospedalizzati; informazione nelle scuole per quanto riguarda malattie a trasmissione sessuale, alcol&droghe; rivalutazione sociale degli spazi di una comunità (es. un quartiere degradato); riabilitazione cognitiva dell'anziano, istituzione di un programma di sostegno per ragazze madri, integrazione e multiculturalità ecc....

    Questi ovviamente sono solo alcuni esempi per farti un'idea, i testi che ti consiglio sono il Leone Prezza [Costruire e valutare i progetti nel sociale], il Rollo [Il progetto in psicologia] e poi di fare ricerche online perchè internet è letteralmente piena di progetti strutturati da psicologi che riguardano quest o quell'altro argomento. Leggendo tanti progetti svolti riesci a farti bene un'idea di che cosa si tratti, e poi magari con il tempo ti metti lì e ti eserciti a svolgerne qualcuno tu, anche inventandoteli di sana pianta (a volte in sede d'esame danno un caso a piacere!).

    Bisogna ovviamente anche conoscere bene le rispettive metodologie ed i modelli teorici [es...educazione socioaffettiva ecc.], per questo ci sono i manuali di Psicologia Sociale che sono sempre utilissimi [e le ricerche online, come sopra].

    se vuoi leggere qualche vecchia traccia fai un salto sul sito della tua facoltà, dovrebbero esserci tracce svolte (anche se in effetti non le trovo )
    in alternativa dai uno sguardo a quelli usciti a Roma, ti sarà comunque utile, eccoti il link

    Sapienza > Esami di Stato


    A mio avviso è la prova più semplice dei tre scritti

    Spero di essere stata utile, un saluto e buono studio!
    F.

  5. #20

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Grazie Anna Freud e Melody per le dettagliate e preziose informazioni!
    Approfitto per chiedervi anche cosa ne pensate del Gray e del Moderato Rovetto come testi su cui studiare per la prima prova..
    A presto!

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Di nulla! per così poco

    Io il Gray non l'ho studiato...
    Il Moderato-Rovetto l'ho trovato abbastanza utile, un testo classico per la preparazione all'eds..
    Forse non faccio testo, ma quello di cui mi sono innamorata (anche se va integrato con altro materiale) è il manuale della Del Miglio... Chiaro, completo e per nulla prolisso

  7. #22

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Grazie ancora..
    ho un bel dubbio: ma se la seconda prova consiste sostanzialmente nel fare un progetto di intervento, qual'è la differenza con la terza prova che prevede la scelta fra caso clinico e- ancora una volta un progetto. Chi sceglie questa seconda opzione si trova ad aver fatto due progetti...? Possibile?

  8. #23
    Matricola L'avatar di diagnostic
    Data registrazione
    01-02-2005
    Residenza
    pietraperzia
    Messaggi
    29

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao a tutti anche io farò l'esame a Giugno 2010 a Palermo e sono molto contenta che questo spazio ci aiuti a confrontarci. Io cme libri ho il moderato-rovetto, non molto consigliato, e poi ho l'Imbasciati. Ho visto che avete scritto del Gray, ma sbaglio o quello è un manuale di ps. generale??
    peace

  9. #24

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Si Diagnostic! Esattamente : psicologia generale.. molto chiaro ma piuttosto prolisso.. invece l'Imbasciati qual'é? Non lo conosco.

  10. #25
    Matricola L'avatar di diagnostic
    Data registrazione
    01-02-2005
    Residenza
    pietraperzia
    Messaggi
    29

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    OK!!!L'imbasciati è sempre per l'eds per la prima prova. Il libro è intitolato: "Introduzione alle scienze psicologiche", ed. UTET.
    Francamente molti mi hanno consigliato questo e non tanto il mod-rovetto.
    Non so a chi credere perchè ho iniziato a studiare da molto poco,in quanto lavoro e non ho molto tempo a disposizione.
    Teniamoci in contatto comunque!!
    Buono studio
    peace

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di ASIOTTOLA
    Data registrazione
    10-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    143

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ciao ragazze. Io mi sono laureata all'università di Cagliari e stavo pensando di venire a Palermo a sostenere l'esame di stato perchè qui sta diventando impossibile. Potete darmi qualche consiglio. Ci sono buone possibilità di superarlo o anche li si sta trasformando in un incubo. grazie

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da marullisa Visualizza messaggio
    Grazie ancora..
    ho un bel dubbio: ma se la seconda prova consiste sostanzialmente nel fare un progetto di intervento, qual'è la differenza con la terza prova che prevede la scelta fra caso clinico e- ancora una volta un progetto. Chi sceglie questa seconda opzione si trova ad aver fatto due progetti...? Possibile?
    sei sicura che la 3 prova consista o in un caso clinico o in un progetto? da me risulta questo:

    seconda prova (progetto)
    una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    quindi come dice melody: prova progetto pratica....seguendo i punti citati da Anna-freud)

    e terza porvacaso..indirizzo clinico/vsiluppo/lavoro)
    una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    che vuol dire che vi daranno un caso (di solito si danno casi di tutti gli indirizzi e si può scegliere quale svolgere)che voi dovreste analizzare con diagnosi, diagnosi differenziae, struemnti ed eventuale terapia!

    se vuoi avere un idea dele prove, clicca qui 8ma è del sito della sapienza di Roma)...comqune..si trovano le tracce uscite..aldilà della sede..le prove sono più o meno dello stesso tipo!

    www.eds.it
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ragazzi scusate..ma per quanto riguarda il vecchio ordinamento è sempre tutto uguale?? è sempre prima prova:tema, seconda prova :caso clinico O progetto e terza prova:orale?? girava la voce che lo facevano come per il nuovo?è vero?grazie..
    e un'altra cosa...quando escono le commissioni? grazie.ciao.

  14. #29

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Salve,anche io dovrò sostenere a novembre il fatidico esame ma al di la della prima prova (elaborato riguardante la psicologia generale) e la terza (caso clinico o progetto) mi sfugge essenzialmente la modalità e le finalità della seconda prova.please!!saprete sicuramente darmi una risposta...

  15. #30
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao! Dunque, il sito dell'esame di stato dice questo: una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

    La seconda prova in pratica consiste nella realizzazione di un progetto (di intervento, sostegno, etc). A volte è a piacere, a volte c'è l'indicazione su che tipo di progetto svolgere e l'argomento è a piacere, a volte, invece, viene richiesto un progetto in particolare...

    Di solito viene chiesta una scaletta (più o meno completa) da seguire... I punti in genere sono:

    Premessa
    Modello teorico di riferimento
    Obiettivi (generali e specifici)
    Popolazione target (a chi è rivolto)
    Metodologia (quindi fasi e strumenti utilizzati)
    Tempi, risorse e costi
    Valutazione

    I libri consigliati che di solito si usano sono "Costruire e valutare i progetti nel sociale" (Leone-Prezza) e "Il progetto in psicologia" (Rollo). Questi però servono per capire come fare un progetto,per il resto è più utile esercitarsi e farne tanti perchè in questa prova più che preparazione ci vuole tanta fantasia

    Comunque dai uno sguardo qui per capire meglio Progetti di Psicologia, progetti di formazione, progetti di intervento nel sociale, progetti nelle scuole, ecc...

Pagina 2 di 22 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy