• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 330
  1. #46
    Partecipante L'avatar di psicovada
    Data registrazione
    19-01-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    mi domandavo studiando..quante ore abbiamo a disposizione per la prima prova?quanto lungo deve essere lo scritto?quante tracce vengono date?

  2. #47

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Allora..x la Prima prova ci sono 6 ore..la lunghezza del tema non è predefinita, devi scrivere quello che ricordi e che per te è importante..io ad esempio ho scritto 3 pagine..ma c'è stato che ne ha scritte 4-5. Per quanto riguarda le tracce sono 3 e ne viene estratta una a sorte..poi vengono lette prima quelle non estratte e poi quella estratta. Spero di essere stata abbastanza esaustiva!

  3. #48
    Partecipante L'avatar di psicovada
    Data registrazione
    19-01-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    si molto!!!!!!!!grazie mille!

  4. #49
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ciao ragazzi, ma per la seconda prova cosa diamine state studiando?
    Prova applicativa. Beh, tutto è praticamente applicabile? State sottolineando qualche aspetto in particolare?

  5. #50
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    per la 2 prova è previsto una prova applicativa cioè un progetto d'intervento....

    da noi a Roma ci sonod ei testi specifici.....ma qui a Palermo...credo siano diversi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #51
    Matricola L'avatar di cassiopeaaa
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    trapani
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Memolememole puoi dirci cortesemente i testi per la seconda prova che usate a Roma? nemmeno io so dove studiare per la seconda prova, magari ci dai una manina??? grazie comunque...

  7. #52
    Neofita
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ragazzi come va lo studio????io sto finendo di fare gli argomenti principali...memoria, intelligenza,pensiero etc...e in più ps. della famiglia, sociale, del lavoro e salute.
    cmq..spero di riuscire a ricordare tutte le teorie....nomi...test....sono tantissimi.
    di ogni argomento sto cercando di approfondire gli ambiti applicativi ma non è molto facile dato che sui libri non c'è moltissimo.
    qualcuno sa le tracce che sono uscite a Novembre ma che non sono state estratte?chissà magari escono questa volta...

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    cassiopeaa: a Roma usiamo:
    prim aprova: canetsrari (ma a mio avviso è da integrare..altro libro utile è MANULE PSICOLOGIA della DEl MIglio)....
    moderato rovetto!


    sceond aporva (porgetto): csotuire evalutare i porgetti nel sociale 8Prezza-Leone) è+ MOderato rovetto (lo pèsioclogo verso la professione)
    poi..IO (ma aRoma non si usa.....) ho usato anche Il progetto in spicologia (Rollo)terza porva: SVILUPPO (psicopatologia dello sviluppo Di Celi)+ dms infanzia eadolescenza

    terza prova (clinico)
    dsm (solo disturbi dell'adulto)+ falabella egabbard


    poi..io dopo aver studiato tutti questi manualei ho redatto una specie di ebook per l'eds......insomma...un bel lavoraccio su tutte le prove (compreso l'orale) ma che mi ha permsesso successivamente di lasciar perdere i libri..e concentarrmi solo sulle cose, a io avviso, utili!

    lorien:molti struemnti e ambiti..li trovi sul web!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    25-09-2008
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ciao a tutti,
    Anch'io devo sostenere EDS a giugno, a Palermo, e sono del nuovo ordinamento, ho fatto i 3 più due.
    Noi del nuovo abbiamo 4 prove in tutto compreso orale.
    La seconda prova mi ha sempre preoccupata e adesso "sentendo delle voci" non so se vere dicono che a Palermo la seconda prova è un Progetto. Documentandomi con colleghe che hanno già sostenuto l'esame la maggior parte di loro mi dicono che la seconda prova con il progetto non c'entra nulla infatti il progetto (insieme al caso clinico) è nella terza prova. Però alcune colleghe sostengono che la seconda prova è un progetto. Voi che mi dite?
    Spero di avere presto un vostro riscontro.
    Grazie.
    Buono studio a tutti!!!

  10. #55

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Ho finito ieri l'esame...finalmente abbiamo sostenuto l'orale!!! Allora per la seconda prova non esiste un libro o un manuale cui fare riferimento...posso solo dirti che non si tratta assolutamente di un progetto. Il progetto è appunto nella terza prova assieme a caso clinico adulto e bambino.
    La seconda prova prevede l'applicazione di una teoria, la nostra traccia prevedeva di esporre una teoria della personalità ed applicarla nell'ambito delle nuove dipendenze. altri anni invece faceva riferimento all'uso di strumenti psicodiagnostici, cmq sia NON è PROGETTO...
    spero di esserti stata un pò utile Ciao

  11. #56
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Ciao! Dunque, il sito dell'esame di stato dice questo: una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

    La seconda prova in pratica consiste nella realizzazione di un progetto (di intervento, sostegno, etc). A volte è a piacere, a volte c'è l'indicazione su che tipo di progetto svolgere e l'argomento è a piacere, a volte, invece, viene richiesto un progetto in particolare...

    Di solito viene chiesta una scaletta (più o meno completa) da seguire... I punti in genere sono:

    Premessa
    Modello teorico di riferimento
    Obiettivi (generali e specifici)
    Popolazione target (a chi è rivolto)
    Metodologia (quindi fasi e strumenti utilizzati)
    Tempi, risorse e costi
    Valutazione

    I libri consigliati che di solito si usano sono "Costruire e valutare i progetti nel sociale" (Leone-Prezza) e "Il progetto in psicologia" (Rollo). Questi però servono per capire come fare un progetto,per il resto è più utile esercitarsi e farne tanti perchè in questa prova più che preparazione ci vuole tanta fantasia

    Comunque dai uno sguardo qui per capire meglio Progetti di Psicologia, progetti di formazione, progetti di intervento nel sociale, progetti nelle scuole, ecc...
    Ciao a tutti, anche io devo sostenere l'esame di stato e mi preoccupa questa prova del progetto. Ho visto che ci sono un sacco di corsi che preparano all'esame, voi conoscete qualcuno? A me hanno detto che l'Associazione Volere Volare ne fa uno e ragazze che conosco si sono trovate bene con loro. Io ho troppa paura a studiare dai libri una cosa così pratica, vorrei qualcuno di esperto che conoscesse bene l'argomento. Qualcuno di voi ha intenzione di seguire con me il corso?

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Citazione Originalmente inviato da Anna_Freud Visualizza messaggio
    Ciao! Dunque, il sito dell'esame di stato dice questo: una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

    La seconda prova in pratica consiste nella realizzazione di un progetto (di intervento, sostegno, etc). A volte è a piacere, a volte c'è l'indicazione su che tipo di progetto svolgere e l'argomento è a piacere, a volte, invece, viene richiesto un progetto in particolare...

    Di solito viene chiesta una scaletta (più o meno completa) da seguire... I punti in genere sono:

    Premessa
    Modello teorico di riferimento
    Obiettivi (generali e specifici)
    Popolazione target (a chi è rivolto)
    Metodologia (quindi fasi e strumenti utilizzati)
    Tempi, risorse e costi
    Valutazione

    I libri consigliati che di solito si usano sono "Costruire e valutare i progetti nel sociale" (Leone-Prezza) e "Il progetto in psicologia" (Rollo). Questi però servono per capire come fare un progetto,per il resto è più utile esercitarsi e farne tanti perchè in questa prova più che preparazione ci vuole tanta fantasia

    Comunque dai uno sguardo qui per capire meglio Progetti di Psicologia, progetti di formazione, progetti di intervento nel sociale, progetti nelle scuole, ecc...
    Ciao a tutti, anche io devo sostenere l'esame di stato e mi preoccupa questa prova del progetto. Ho visto che ci sono un sacco di corsi che preparano all'esame, voi conoscete qualcuno? A me hanno detto che l'Associazione "Volere Volare" ne fa uno e ragazze che conosco si sono trovate bene con loro. Io ho troppa paura a studiare dai libri una cosa così pratica, vorrei qualcuno di esperto che conoscesse bene l'argomento. Qualcuno di voi ha intenzione di seguire con me il corso?

  13. #58

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Io non avevo mai fatto un progetto in vita mia...cmq ho letto esempi di progetti su internet ed in più ho comprato il testo "Lo psicologo e la progettazione" di Rollo, mi è stato utilissimo, è ricco di esempi di progetti su aree differenti. Non ho avuto bisogno di alcun corso, e ho fatto un buonissimo progetto sull'orientamento alla terza prova...io ti consiglierei questo teso...poi fai tu ;-D

  14. #59
    Partecipante L'avatar di psicovada
    Data registrazione
    19-01-2010
    Messaggi
    34

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    ragazze, quanto tempo trascorre tra la prima prova e la seconda?

  15. #60

    Riferimento: Esame d Stato prima sessione 2010!

    Dipende dalla commissione, per noi è stata il giorno seguente!

Pagina 4 di 22 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy