• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Ciao colleghe/i!!!

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Chiccabbella
    Data registrazione
    05-09-2008
    Messaggi
    114

    Ciao colleghe/i!!!

    Ciao a tutti, qualche mese fa mi sono laureata in psicologia alla Sapienza di Roma....ed ora sto pensando di fare l'EDS a bari...ma ho mille e mille dubbi.... Come si dice che sia a Bari l'EDS? HELPPPPPP

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    02-03-2007
    Messaggi
    205

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Come credo in tutte le città, dipende dalla commissione e dall'orientamento che hanno i diversi membri, soprattutto il presidente. Nei diversi anni io cmq ho notato che nella prima sessione c'è una tendenza a bocciare di più rispetto alla seconda, pur presentandosi un numero minore di candidati alla prima sessione, ma non credo sia una regola.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Chiccabbella
    Data registrazione
    05-09-2008
    Messaggi
    114

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Chiunque abbia intenzione di farlo a Bari alla prossima sessione mi contatti pleeeeease!!!
    Ultima modifica di Chiccabbella : 13-02-2010 alle ore 20.09.18

  4. #4

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Ciao Chiccabella, io se tutto va bene (cioè se riesco a prepararlo!) dovrei dare l'esame a giugno 2010...o al max alla sessione successiva, in ogni caso! sto studiando dal canestrari "Trattato di Psicologia".speriamo bene...

  5. #5
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    ciao Chiccabbella

    per la sede credo tu possa scegliere quella che vuoi; non so cosa ti spinge a Bari, (forse vivi li adesso?) ...io ho sostenuto l'edS a Roma e mi sono trovata bene. I tempi sono lunghetti ma si stanno riducendo (e comunque consentono di prepararsi con calma ) e quel che ho constatato finora è che chi studia lo supera senza problemi

    come libri di testo io ho utilizzato:

    PRIMA PROVA: Canestrari, Moderato Rovetto, Guida di Kappa, Darley, Berger, Legrenzi
    SECONDA PROVA: Leone Prezza, Rollo, Moderato Rovetto, Boca, Del Corno/Lang, Grasso/Cordella/Pennella, Rutelli
    TERZA PROVA (INDIRIZZO CLINICO): DSM IV TR, Gabbard, Goodwin/Guze, guida di Kappa, Gilliland/White, Cionini
    QUARTA PROVA: Materiale dell'Ordine, Calvi/Gullotta


    In bocca al lupo per tutto,
    F.

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Confermo... Chiccabella e chiunque debba sostenere l'eds, credetemi, non è nulla di impossibile... Uno studio mirato e intelligente è l'arma migliore per superarlo!
    Capisco dubbi e perplessità, ma soprattutto capisco l'ansia... Io sono una persona molto ansiosa ed emotiva e nemmeno con gli esami più facili sono stata capace di dormire bene la notte prima!! L'eds mi faceva una paura tremenda, ma poi, fatta la prima prova, mi sono resa conto che non era così difficile come pensavo!

    Quindi forza, fatevi coraggio, studiate con tranquillità pensando che ormai siete psicologhe e le cose le sapete, è solo un ripasso approfondito!

    Buono studio a tutti/e!!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Artemisia
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    Povincia di Bari
    Messaggi
    62

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Citazione Originalmente inviato da Chiccabbella Visualizza messaggio
    Chiunque abbia intenzione di farlo a Bari alla prossima sessione mi contatti pleeeeease!!!
    Ciao! Io sosterrò l'eds nella sessione di Giugno 2010! Ho intenzione di studiare dal Canestrari "Psicologia generale e dello sviluppo" integrandolo con il Mecacci. Domanda: dove si possono trovare le tracce delle sessioni passate?
    Artemisia

  8. #8
    satine
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    ragazze mi dite per favore, quali libri bisogna studiare per l'eds di bari? grazie!!!

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-11-2009
    Messaggi
    396

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    Ciao! Io l'ho fatto a Roma ma in fondo i libri sono gli stessi per tutti

    I libri "universali" sono:

    I° prova: "Trattato di Psicologia Generale" di Canestrari o "Psicologo: Verso la professione" di Moderato-Rovetto o "Manuale di Psicologia Generale" di Del MIglio
    Va comunque bene un qualsiasi manuale di Psicologia Generale completo

    II° prova: "Costruire e Valutare i Progetti nel Sociale" di Leone-Prezza o "Il progetto in Psicologia" di Rollo o "Progetti di intervento psicologico" di Moderato-Rovetto

    III° prova: DSM IV TR e "Psichiatria Psicodinamica" di Gabbard o "ABC della Psicopatologia" di Falabella

    IV° prova: codice deontologico e leggi varie riguardanti la professione di psicologo (Decreto Bersani, normativa sulla pubblicità, legge n. 56 dell'89)

  10. #10
    satine
    Ospite non registrato

    Riferimento: Ciao colleghe/i!!!

    grazieeeeeee!!!

Privacy Policy