Apro questo thread per le info riguardanti questa disciplina.
ANNO 2009/2010
Printable View
Apro questo thread per le info riguardanti questa disciplina.
ANNO 2009/2010
FINALITA’ DEL CORSO
Il corso si propone di condurre un’analisi critica dello statuto epistemologico della
pedagogia come scienza pratico-progettuale, ponendo un’attenzione particolare alle
relazioni con le altre scienze umane, tra cui le scienze psicologiche. Inoltre, il corso intende fornire un contributo teorico-pratico in vista dell’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze professionali utili alla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi
in campo educativo.
¨ CONTENUTI DEL CORSO:
- pedagogia e scienze dell’educazione;
- educabilità ed educazione;
- le metodologie pedagogiche;
- competenze pedagogiche e professionalità educative;
- educazione e apprendimento;
- individualizzazione e personalizzazione;
- le correnti psicopedagogiche;
- la valorizzazione delle eterogeneità in campo educativo-didattico.
¨ BIBLIOGRAFIA
Bibliografia di base:
- G. CHIOSSO (Ed.), Elementi di pedagogia, La Scuola, Brescia 2002
- V. ROSSINI, Educare ad apprendere. Un approccio psicopedagogico, Guerini, Milano 2007 Bibliografia consigliata:
- G. ELIA (a cura di), Le forme dell’educazione, G. Laterza, Bari 2006
- A. PORTERA, W. BOHM, L. SECCO, Educabilità, educazione e pedagogia nella società
complessa. Lineamenti introduttivi, UTET, Torino 2007
¨ ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso sarà strutturato in lezioni teoriche, seminari di approfondimento e attività di ricerca per
piccoli gruppi di studenti.
Non ci sono esoneri, servono solo i primi 2 libri.