Statistica sociale - Palumbo
Ciao ragazzi, sono del corso di laurea in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo e il 27 luglio vorrei tentare statistica sociale...C'è solo un piccolo problemino...Non ho mai seguito il corso e non ho idea di quali siano le domande all'esame, anche se più persone mi hanno confermato la voce secondo la quale l'esame non solo è molto semplice ma il professore non chiede nè esercizi nè dimostrazioni...Sarà vero? Qualcuno che l'ha già sostenuto potrebbe illuminarmi riguardo domande e compagnia?
Grazie!!!!!
Riferimento: Statistica sociale - Palumbo
Ragazzi qualcuno che ha fatto l'esame oggi potrebbe darci qualche info sulle domande?
Grazie!!
Anch'io vorrei tentare di dare l'esame di statistica sociale a settembre. però sono un po' preoccupata! C'è qualcuno che ha già fatto l'esame e che puo' dirmi come si svolge e come è il prof?:mano:
raga qlk sa i libri da portare all'esame? grz grz
Re: Statistica sociale - Palumbo
Devi scegliere tra solo uno di questi tre testi:
_ Carlo Chiorri
Fondamenti di Psicometria
McGraw-Hill
Tutto tranne paragrafo 7.3
_ Stefania Mannarini
Psicometria
Il Mulino
Capitoli 5-9, cap. 10 fino a pag. 199, cap. 11 fino a pag. 214.
I capitoli da 1-4 presentano nozioni propedeutiche all'apprendimento della materia che non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione in sede dl'esame. Gli studenti che hanno già queste conoscenze possono iniziare a studiare dal capitolo 5.
_ J. Welkowitz, B. Cohen e R. Ewen (consigliato per i non frequentanti il corso)
Statistica per le scienze del comportamento
Apogeo Editore
Capitoli 1-10, cap. 11 fino a pag 185, cap. 12 fino a pag. 219, 15, 19, 20, cap. 21 fino a pag. 453.
La parte relativa al Teorema di Bayes è disponbile in dispense accessibili dal sito web docenti.
Gli studenti (soprattutto se non frequentano le lezioni) dovranno procurarsi un eserciziario con temi svolti per la preparazione relativa alla parte applicativa. A.P. Ercolani - A. Areni - V. Cinanni • Problemi Risolti di Statistica Applicata alla Psicologia, LED Edizioni.
(Indicazioni prese da web docenti)
una persona mi ha detto che si devono studiare due libri che portano lo stesso titolo: ricerca sociale metodologie e tecniche.sono questi oppure come dice qualcuno sopra la discussione è solo un libro? grazie anticipatamente per la disponibilità.
per sostenere l'esame di statistica sociale bisogna aver sostenuto psicometria e statistica?
Per statistica sociale è propedeutico solo l'esame di statistica
ragazzi quali sn i libri x l'esame? grazie mille
Per sostenere statistica sociale non è necessario fare prima statistica...così mi è stato detto...
Statistica sociale .PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Parte I (un qualsiasi manuale di statistica di base)
_ Elementi di Calcolo delle Probabilità
_ Il concetto di stima e stimatore
_ Lo stimatore media campionaria
_ Stima puntuale e stima per intervalli
_ Precisione della stima e ampiezza del campione
Parte II (P.G. Corbetta, La ricerca sociale: metodologie e tecniche v.4 e v.2)
_ Il campionamento
_ Analisi monovariata e analisi bivariata (richiami)
_ L'inchiesta campionara
salve ragazzi io vorrei sostenere l'esame il 23 febbraio...qualcuno di buon cuore ke ha già sostenuto l'esame può dirmi come è, che cosa kiedono e sopratt se riuscirò a prepararlo in 6 giorni..... grazie mille
Citazione:
Originalmente inviato da
kyaruccjola
salve ragazzi io vorrei sostenere l'esame il 23 febbraio...qualcuno di buon cuore ke ha già sostenuto l'esame può dirmi come è, che cosa kiedono e sopratt se riuscirò a prepararlo in 6 giorni..... grazie mille
Sei del nuovo ordinamento (590/99)?
Se la risposta è sì devi studiare i seguenti testi, così come segnato da Segura,
P.G. Corbetta, La ricerca sociale: metodologie e tecniche v.4 e v.2 e in più L'8 capitolo, quello sulla probabilità, dal testo che utilizzammo con Ragozini!
Purtroppo non avendo i miei testi a portata di mano non posso indicarti quali parti devi togliere, ma posso dirti con certezza che il prof. si sofferma maggiormente sul campionamento e l'inchiesta campionaria, trattandosi di un esame di 2 crediti ed avendo già fatto statistica il secondo anno.
Per darti un'idea a me chiese esclusivamente le interviste, i vari modi in cui si fanno e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni metodo.
Sì, in 6 giorni si può preparare!!!!
Io lo preparai in meno di una settimana!
PS: il prof. almeno per l'esperienza dell'appello al quale partecipai è molto tranquillo e da il giusto peso ad un esame che ribadisco è di pochi crediti ed occorre solo a completare le conoscenze statistiche che possono esserci utili!
In bocca al lupo ;)
grazie mille per la tua risposta...