Riferimento: Esame di stato albo b
Ciao...premetto che io ho sostenuto l'eds sez B, a ROMA e un po' di anni fa!...MA...posso comunque darti delle dritte.... :)
la prima prova dell'eds sez B è identica alla sezA...è un tema di spicologia generale! (quindi vanno bene i testi che hai... :)) se vuoi acquistare anche il canetsrari....il titolo è NUOVO trattato di psicologia genrale!..ma detto fra noi.....se hai già quellod ella Erickson...l'altro non serve! :)
le altre prove:
una è è un caso da analizzare (ma molto più ssmplice di quello della sez A)..si tratta per lo più di una situazione ..tipo un alluvione, o un bambino disagiato..non un vero e proprio caso!....
e l'altra di solito chiedono gli struemnti della professione.....o le terapie....)
e infine l'orale!
Per i testi..lascio la parola agli altri..perchè io l'ho sostenuto a Roma...per cui potrei darti delle info non corrette per la tua sede!
Elisa
l'ultima è l'orale!
Grazie mille per il chiarimento sulle prove e su Canestrari (che a sto punto elimino dalla lista...visto che ero già in dubbio sulla sua effettiva utilità)... prenderò solo il Moderato-Rovetto.
Nessuno ha qualche informazione e aiuto in più per la seconda e terza prova?
Sapete consigliarmi qualche testo per la seconda e terza prova albo B??
Grazie
Salve a tutti,
ho dato ieri la prima prova per l'esame di stato all'albo B a Bologna, e penso sia andata bene. Ora mi volevo preparare al meglio nella seconda prova.
Qualcuno sa per caso se esiste una bibliografia o dei testi che possono preparare a questa prova? Da quello che ho capito la seconda prova scritta verte su discipline e metodi caratterizzanti il settore, e avendo scelto l'indirizzo "Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità", i possibili temi dovrebbero riguardare questi ambiti:
1) partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente;
2) attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
3) collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità;
4) collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
8) attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
In base a quanto sopra esposto, qualcuno saprebbe indicarmi dei libri in commercio che approfondiscono solo questi specifici temi?
Grazie mille
Salve a tutti! Io ho da poco sostenuto la prima prova dell esame di stato albo B a Chieti. Per la seconda prova c'è da esaurirsi perché ci si confonde con l'albo A. La seconda prova verterà su "discipline e metodi caratterizzanti il settore", sapreste darmi, per favore, qualche suggerimento su quale libro approfondire?
In attesa di un vostro riscontro,
Saluti,
Federica
Ciao, scusami io faró a Roma l'esame so che sono passati anni.. Ma ho difficoltà a capire la seconda prova come vogliono strutturarla. Richiedono ad oggi degli strumenti (tecniche intervista, colloquio ecc) ma applicati ad es. A un fenomeno sociale. Sapresti darmi info maggiori? Grazie