Formazione agli operatori di una mensa scolastica e ai docenti
Ciao ragazzi. Mi è stato chiesto di fare attività di docenza per 6 ore agli insegnanti e agli operatori che gestiscono la mensa scolastica in una suola elementare. In particolar modo, vogliono approfondire la parte relativa alla gestione dei bambini i quali, durante i pasti, spesso non mangiano, gridano, si fanno del male, prendono il cibo con le mani e a nulla valgono i richiami delle assistenti e dei docenti che, ovviamente, sono molto demotivati e per tale motivo hanno richiesto l'intervento di una psicologa.Ovviamente, la formazione non verterà sull'alimentazione ma più su un livello educativo.
Avete idee o suggerimenti?
Grazie mille!!!
Riferimento: Formazione agli operatori di una mensa scolastica e ai do
ciao! premetto che lavoro anche a scuola e che capitano sempre situazioni simili (bambini che non mangiano, confusione ecc). la mia sensazione è che un intervento potrebbe essere di aiuto se prende in esame esempi concreti, altrimenti si rischia di fare discorsi generali e generalizzanti che non servono ai docenti. quindi io mi immagino una sorta di "supervisione" e non una lezione teorica da proprinare agli insegnanti/operatori...
inoltre è da considerare che spesso certe dinamiche nascono a casa e noi possiamo solo fare delle ipotesi o supposizioni su eventuali fattori scatenanti, e il lavoro sull'esempio specifico permette di avere più materiale su cui riflettere e confrontarsi.
inoltre sono da tenere presenti le dinamiche particolari di quel gruppo classe...e con quell'insegnante...
solo qualche spunto che spero ti possa essere utile
ciao
Formazione agli operatori di una mensa scolastica e ai docenti
Grazie, innanzitutto, per avermi risposto!
Comprendo quello che dici anche perchè già svolgo attività di supervisione alle educatrici che seguono bambini disabili a scuola.
Mi hanno espressamente richiesto una formazione che li possa aiutare o sostenere a trovare delle strategie specifiche da poter mettere in atto durante il momento dei pasti; ti dico solo che alcune assistenti che hanno un'età di 40-50 anni, stanno seriamente pensando di rinunciare a svolgere il servizio mensa proprio per la "vivacità" o i comportamenti scorretti di alcuni bambini a cui loro non sanno come rispondere, poichè i tentativi messi in atto finora non hanno portato a nulla.
Da qui l'intervento di una psicologa, visto lo stato d'emergenza!!!!!
Penso proprio che loro si aspettino delle slide, con tanto di nozioni/comandamenti su cosa fare e non fare!
Io avevo pensato a coinvolgerli in simulazioni ma ho seri dubbi che possano partecipare, in particolar modo i docenti.
Intanto aspettano un programma da parte mia ma ancora non le idee molto chiare, per questo avevo chiesto il vostro aiuto!