Dovo posso trovare i test psicologici ?
Salve ragazzi mi trovo a cominciare a scrivere la mia tesi magistrale , il mio problema è che dovrei utilizzare i test relativi ai DCA precisamente il BUT e il BSQ ma dove li posso trovare ? in biblioteca non ci sono e io che non sono iscritta all'albo crediate li possa trovare vi prego aiutatemi :sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:
Riferimento: Dovo posso trovare i test psicologici ?
ciao
chiedi al tuo relatore...anche io per la mia tesi ho dovuto somministrare dei test e la relatrice me li aveva dati, dato che effettivamente come laureando non puoi nè comprarli nè trovarli da altre parti :) certamente il tuo relatore ti aiuterà :)
Grazie ci proverò :) un'altra domanda la prof mi ha chiesto di portarle la letteratura relativa agli strumenti secondo te che vuol dire tipo gli aspetti relativi alla validità , affidabilità, al costrutto ? grazie dell'aiuto :)
Ciao Psyco, sono tutti elementi che trovi nel manuale del test. Trovi tutto su qualunque libro di teoria e tecniche dei test. Ti suggerisco
L. Boncori (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino.
Igor
Ciao :)
sposto la tua richiesta nella stanza adatta per l'argomento
In bocca al lupo per la tua tesi :yahoo:
Si ragazzi ma a me non servono informazioni sul test ..ma il test in sè con i relativi item che difficilmente si trova sui testi di studio :( cmq crepiii crissangel
Ciao Psyco :)
il punto è che gli item, i dati normativi e tutta la parte relativa a standardizzazione validità ecc si trovano sul manuale del test. Su un manuale generale di teorie e tecniche dei test potresti in effetti trovare solo una riproduzione degli stessi e informazioni sullo strumento che però non è ciò che ti serve.
Se non riesci a trovare i test in questione e la tua docente ti ho chiesto di farle avere della bibliografia in merito, dovresti recarti nella biblioteca della tua facoltà e fare una ricerca bibliografica per vedere se tra le riviste scientifiche in dotazione ci sono gli articoli relativi (dove di certo sono riportati tutti i dati statistici)...se tali articoli sono inseriti in riviste non presenti nella biblioteca della tua facoltà, i sistemi di ricerca (tipo OPAC) indicano dove eventualmente reperibili.
Domanda: la tua è una tesi bibliografica o sperimentale? Questi test ti servono per la parte teorica o li devi anche somministrare? Come ti è stato detto, allo studente non è concesso il prestito del test e non lo puoi acquistare, dovrebbe essere la tua docente a preoccuparsi di reperire il materiale. Inoltre, il docente ha chiavi di accesso per scaricare i full text degli articoli da banche dati quali pubmed.
Prova a tornare dalla prof o a mandarle una mail per chiarire la sua richiesta, altrimenti rischi di fare un sacco di fatica magari inutilmente :)