Osservazione nella scuola dell'infanzia
Ciao a tutti!
Lavoro come psicologa presso un istituto comprensivo. Il progetto psicologico è stato scritto da una pedagogista-insegnante. Mi hanno chiesto di fare delle osservazioni su unoo più bambini della scuola dell'infazia. Mi chiedo e vi chiedo come fare le osservazioni? Cioè si va in aula e si sta seduti in un angolo a guardare come si comporta il bambino, come gioca, come disegna, come interagisce con compagni e maestre o altro? sono un pò in difficoltà, chi ha già fatto questa tipologia di lavoro può aiutarmi?
Grazie!!!
Riferimento: Osservazione nella scuola dell'infanzia
ciao
io non mi sono mai occupata di fare osservazioni di questo tipo, ma so che in genere presuppongono la costruzione di griglie in modo da osservare le interazioni in modo sistematico e in modo che poi sia più facile confrontare tra loro i comportamenti dei diversi bambini ed eventualmente coglierne gli aspetti problematici.
Poi mi verrebbe da chiederti: e poi di queste osservazioni cosa ne fai? devi dare un feedback ai genitori? agli insegnanti? ti servono per poi suggerire agli insegnanti come diversificare l'approccio a ciascun bambino? quante osservazioni devi fare? una per ciascun bambino o del gruppo classe nel suo complesso?
Secondo me il metodo con cui condurre le osservazioni deve essere strutturato in base all'obbiettivo che ti poni...
in bocca al lupo
Chiara
Riferimento: Osservazione nella scuola dell'infanzia
dipende prima di tutto da cosa devi osservare, in base a questo ci sono delle meravigliose griglie osservative che possono aiutarti in merito!