-
W.Bion
Ciao! Qualcuno per caso saprebbe dirmi qualcosa sulla Griglia di Bion in relazione al colloquio psicologico?
Ho cercato sul web ma non ho trovato niente a riguardo, e da quel poco che ho capito è stata ideata per valutare il livello di verità delle formulazioni nel corso della seduta... ma in che senso?
-
è uno strumento ke serve all'analista e non va usato durante la seduta, ma dopo, per registrare tutto ciò ke fa parte della comunicaz. analista/paziente, per far progredire il pensiero dell'analista e per "giocare" (dice proprio così) con i pezzi dell'analisi, staccate dal paziente. L'asse verticale è formato da lettere maiusc. ke indicano i vari stadi di sviluppo (dagli elem.beta al calcolo algebrico). L'asse verticale è formato da numeri, in cui vengono scritti i vcari possibili usi ke si possono fare di qualsiasi enunciato (cioè le funzioni nate per le esigenze dell'esame di realtà x tradurre ikl pensiero in azione).
-
Introduzione al pensiero di Bion | 1ª ed. | Italiano
Leon Grinberg, Dario Sor, Elisabeth Tabak de Bianchedi
| Brossura | Cortina Raffaello | 1993
Prezzo BOL: Euro 16,50
Il pensiero clinico di Bion | 1ª ed. | Italiano
Joan Symington, Neville Symington
Cortina Raffaello | 1998
Prezzo BOL: Euro 20,70
Soprattutto il secondo per una buona spiegazione dell'utilizzo della griglia.
Ciao
-
-
La griglia di Wilfred Bion è stata creata per riuscire a dare delle interpretazioni ai movimenti verbali e non del paziente.Va utilizzata solo dopo la fine della seduta psicoanalitica e diviene un tramite che lo psicanalista utilizza per la comprensione della psicosi del paziente seguendo la stessa metodologia che ha utilizzato Bion della seduta "senza memoria e senza desiderio"dovresti cmq leggere qualcosa.
Ti consiglio "introduzione al pensiero di Bion" di Grinberg.
Prova a cercare nel web con queste parole vedrai che troverai qualcosa.
-
Evidentemente io e quest'uomo (Bion) non ci capiremo mai...
Mi sono appena imbattuta in un suo brano antologico intitolato "La superbia".....non ho capito cosa intende comunicare...!!!!
Se qualcuno è in grado di spiegarmi in grandi linee il contenuto di questo brano ne sarei davvero felice..
-
Riferimento: W.Bion
ciao,
è la prima volta che scrivo qui,domani ho l'esame di psicolgia dinamica,vorrei sAperne di più sulla griglia di bion mica puoi aitarmi?sai dove posso trovare qualcosa?grazie mille vale
-
Riferimento: W.Bion
Salve, per prima cosa vorrei dire che comprendere il pensiero di Bion è impresa ardua, ma non impossibile. Bisogna solo leggere più di una volta i suoi scritti, altrimenti se ne esce più confusi di prima. La griglia "è analoga a un regolo in fisica ed è formata a partire da una matrice di teorie allo scopo di agevolare l'osservazione e non come sostituto di essa". (Bion, 1970, p. 10). La griglia segue il principio dell'ordinamento degli elementi secondo il sistema periodico di Mendeleev. In verticale sono elencati i singoli elementi, che vanno dai fattori più semplici del protomentale (elementi beta) ai fattori più astratti (calcolo algebrico); in orizzontale sono allineate, dalla più semplice alla più complessa, le funzioni del giudizio, dai primi gradini (ipotesi definitorie) fino ad arrivare alle conclusioni effettive del giudizio (azione). ( Gaburri E e Ferro A., vol. primo, p. 336, Trattato di Psicoanalisi, a cura di Semi A., Raffaello Cortina Editore, Milano .
Ciao