-
Dottori in Psicologia
Ciao a tutti!!! Qualcuno potrebbe fare un elenco (il più completo possibile) delle cose che uno può fare senza l'abilitazione , anche se sono le stesse cose che fa un abilitato chiamate con altri nomi...dai ragazzi, proviamo a stilare questa lista...sarà interessante...chi inizia ?:confused: :argh: :) :Ops:
-
Mah...così, su due piedi mi viene in mente la docenza...quella la possono fare tutti i laureati :mumble:
Poi...buh???
-
Non credo siano le stesse cose che fa un abilitato ma con nome diverso.
L'unico scopo e significato di tutto il lungo percorso che si fa per avere l'abilitazione è proprio evitare che chiunque si "improvvisi" psicologo senza esserlo...
Se noi per primi contribuiamo ad alimentare la credenza che si possa fare lo psicologo "basta solo cambiare nome" poi non lamentiamoci se altre professioni ci invadono il campo: anche loro cambiano nome e il gioco è fatto!
Perciò le cose che può fare un dottore in psicologia sono quelle che non fa solitamente uno psicologo: qualsiasi tipo di lavoro per il quale viene richiesta una laurea generica, educatore (dove non viene richiesto un titolo professionale come educatore ma basta la laurea in materia umanistica), ripetizioni, baby-sitter e tutti i lavori che ti vengono in mente e che possa fare anche un laureato in lettere o altra materia.
Una cosa che invece può fare solo il dottore in psicologia (e non un laureato e basta) è la ricerca dove non venga esplicitamente irchiesta l'abilitazione (se devi somministrare test potrebbe essere necessaria).
Poi c'è l'area della psicologia del lavoro di cui non mi intendo molto, ma anche lì credo che si possa fare tutto quello per cui non viene richiesto il titolo di psicologo: colloqui di selezione come li fanno anche i laureati in lettere ma non test e questionari, speicifico strumento dello psicologo.
-
Sì, nell'area della psicologia del lavoro si riesce a lavorare anche senza abilitazione. Per la formazione, la selezione del personale ed anche la consulenza organizzativa non è richiesta alcuna abilitazione, fatto salvo l'utilizzo di test, come diceva giustamente Vimae.
In ogni caso, secondo me, per chi è giunto al traguardo finale non ha molto senso non abilitarsi. E' vero, sono soldi in più che se ne vanno, ma basta superare l'esame di stato (che è fattibile!) e poi ci si può iscrivere all'albo in qualunque momento (credo) e solo se necessario.
-
Si, mi unisco agli ottimi consigli di Vimae e Doni: assolutamente, ragazzi, fate subito l'Esame di Stato.
Sarà una piccola seccatura, ma sinceramente non ha il minimo senso arrivare alla fine di 5-6 anni di formazione per poi non fare un piccolo esamino che si passa facilmente, e che ha comunque un'importanza formale assoluta. Senza esame di stato, di fatto, sei "fuori legge" per quasi tutto quello che puoi fare e che è proprio della tua identità professionale di Psicologo. In realtà, da un punto di vista formale, un dottore in psicologia senza abilitazione che fa test o simili si pone sullo stesso piano dei vari "counsellor filosofici", pedagogisti clinici e via discorrendo.
Una difesa della professione, ed un corretto riconoscimento delle nostre prerogative istituzionali, passano anche dal fatto di non essere noi per primi a fare i "furbetti" che cercano finte scorciatoie (del resto un pò risibili, perchè l'EdS è tutto fuorchè un esame difficile o che porti via davvero molto tempo).
Fatelo e basta, è molto, MOLTO più sensato che passare il tempo a cercare di scoprire il modo per non farlo...:cool:
Ciao,
Lpd
-
AM non c'era già un topic IDENTICO a questo in un'altra sezione???
-
sono assolutamente d accordo con l importanza dell eds..a quel punto dopo la laurea secondo me è preferibile continuare su questa strada..anche se lunga e nn facile..
sono un po meno d accordo su "un piccolo esamino che si passa facilmente" ...nulla contro di te Lpd e non voglio divulgare il panico ma ci sono tanti ragazzi che nn l hanno superato e nn credo sempre per causa loro...
-
infatti..non c'era già qst discussione???
-
io non l hp vista in giro....ma tutto puo essere!!:approved: