. edit. :edit:
Printable View
. edit. :edit:
Ciao Alesxandra
Si tratta di disturbi di tipo ossessivo-compulsivi basati sulla paura (particolari forme di fobia)...
i pensieri scatenati sono di tipo ossessivo e non paranoici e molto spesso questi disturbi sono accompagnati da tutta una serie di rituali allo scopo di prevenire il contagio (come il lavarsi e disinfettarsi)
Se cerchi nei testi riguardanti le paure troverai molto materiale.
Come terapia (e qui tiro l'acqua al mio mulino :D ) ti posso dire che la strategica raggiunge ottimi risultati in tempi molto brevi (10-15 sedute).
Aggiungerei che si potrebbe trattare di molte altre cose, come ad esempio un'idea di tipo psicotico, bisogna vedere chi è la persona che hai davanti e considerare che struttura di personalità sia presente e quale significato veicoli tale sintomo.
Per quanto riguarda la letteratura sull'argomento, dipende dal tuo orientamento, perchè un sintomo di questo tipo può essere inquadrabile sotto ottiche molto differenti.
Ovviamente ciò è relativo anche all'approccio psicoterapeutico che si adotta.
Un saluto
è una paura più avvicinabile al disturbo ossessivo compulsivo che alla fobia, però non si può fare una diagnosi con così pochi elementi.
Il timore di infettarsi comunque è tipico degli ossessivi
La paura di contaminazione e la ruminazione continua sono tipicissime del disturbo ossessivo-compulsivo.Molti dicono che la terapia più indicata x il DOC è la cognitivo-comportamentale, che tra l'altro funziona benissimo proprio con questo tipo di ossessioni. Ciao:)
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!