Attività dello psicologo nelle coop sociali
Salve a tutti!
Sono una psicologa psicoterapeuta in procinto di trasferimento in quel di Roma e sto cercando lavoro.
Per avere idee più chiare su come proporsi alle varie coop sociali, vi va di discutere insieme la rosa delle attività che uno psicologo può essere chiamato a svolgervi?
Ho già un'idea circa:
- supervisioni e conduzione di gruppi per gli operatori della coop
- elaborazione e firma di progetti educativi
...che altro?
Se qualcuno lavora in questo ramo e vuole arricchire il quadro con elementi utili è il benvenuto!
Re: Attività dello psicologo nelle coop sociali
Citazione:
Originariamente postato da bulldozer
Salve a tutti!
Sono una psicologa psicoterapeuta in procinto di trasferimento in quel di Roma e sto cercando lavoro.
Per avere idee più chiare su come proporsi alle varie coop sociali, vi va di discutere insieme la rosa delle attività che uno psicologo può essere chiamato a svolgervi?
Ho già un'idea circa:
...che altro?
Se qualcuno lavora in questo ramo e vuole arricchire il quadro con elementi utili è il benvenuto!
Sei masochista? ;)
A parte gli scherzi, ma come mai ti stai trasferendo a Roma: qui c'è la giungla!!! (Peccato che Tarzan non si incontra mai :P ).
Ma come mai chiedi proprio di come funziona nelle cooperative? Fai già questo lavoro? Da dove vieni?
Re: Attività dello psicologo nelle coop sociali
Citazione:
Originariamente postato da bulldozer
Ho già un'idea circa:
...che altro?
Ciao!
Dal mio punto di vista le attività che uno psicologo può svolgere in una cooperativa sociale sono diverse ma molto dipende dal tipo di attività e servizi che svolge la cooperativa.
Il primo che mi viene in mente è, forse, il più banale: occuparsi dell'utenza. :) E non mi riferisco alla presenza all'interno dei servizi con ruoli diversi dal proprio (operatore, educatore, animatore, ...) ma svolgendo la funzione di psicologo. Utopia? Sicuramente difficile, vista la grave situazione che incombe un po' in tutta Italia, ma non impossibile.
Il secondo ruolo è quello evidenziato da Bulldozer: la gestione degli operatori; supervisioni, conduzioni di gruppi, ma non solo, in fondo anche le cooperative selezionano personale... ;)
Per quanto riguarda il secondo punto (i progetti educativi), non sono pienamente d'accordo: lo psicologo non ha, di fatto, da solo le competenze necessarie per stilare un piano educativo; è un compito che spetta ad un lavoro congiunto fra più professionisti fra i quali figura anche lo psicologo, ma non solo. E, onestamente, se proprio dovessi scegliere una sola figura professionale che rediga un piano educativo, credo che in questo caso le competenze maggiori siano di un educatore professionale.
Il punto che mi sento di aggiungere alle possibilità dello psicologo è quello di coordinatore di servizi, ed in effetti molte volte, in servizi in convenzione con enti pubblici, è proprio questa la figura prevista.
In bocca al lupo a tutti!
Re: Re: Attività dello psicologo nelle coop sociali
Citazione:
Originariamente postato da paroletta
Sei masochista? ;)
A parte gli scherzi, ma come mai ti stai trasferendo a Roma: qui c'è la giungla!!! (Peccato che Tarzan non si incontra mai :P ).
Ma come mai chiedi proprio di come funziona nelle cooperative? Fai già questo lavoro? Da dove vieni?
Macché masochista! ;)
Sono ottimista! A parte tutto, saperne di più su enti che ci possono dare lavoro mi sembra un buon punto di partenza per cercarlo...
No, non ho mai lavorato per coop. ma ho lavorato e infatti la mia conoscenza si sta arricchendo mano a mano che leggo le vostre repliche. Grazie.