"mi psicanalizzi per favore"?
quanti di voi avranno sentito rivolgersi sin dal primo anno di università questa fatidica domanda: "che per piacere mi psicanalizzi??" manco sapessi leggere la mano... ormai arriva da tutti...da parte di amici...conoscenti..cani gatti...uccellini e pecorelle...chi piu' ne ha piu' ne metta..... non è possibile....ma fateci laurea' prima!!!!!!anzi ed è a un passo dalla laurea e non ti senti(almeno io) nessuno ora figuriamoci al primo anno quando devi ancora imparare a distinguere freud da jung! e vorreste gridare: "non c'hai niente"!!!!!!!! la gente pensa che abbiamo la palla di vetro!!!! che vediamo chi è e chi non è in un nanosecondo!!! ah!una cosa importantissima che non si puo' dimenticare!!!! : " tu non devi gridare" "...tu devi capire e starti zitta...perchè sei psicologa" ...vogliamo discuterne???? lo psicologo non ha diritto a:a piangere,a gridare, a lamentarsi, a non ascoltare, ad arrabbiarsi...assurdo lo psicologo deve essere un'asceta senza sentimenti,senza conflitti e senza periodi "no"...signori!!! anche noi abbiamo i caxxi nostri suuuuuu!!!!!!" ditemi voi se non ho ragione.. bacini a tutti roxy
Re: "mi psicanalizzi per favore"?
sì, ti capisco è capitato spesso anche a me!!! :smile:
tu cosa rispondi a queste persone???
io mi sono messa a spiegare la differenza fra psicologia e psicoterapia ed ho imparato delle cose:
1) credono tutti che la psicologia e la psicoterapia siano la stessa cosa,
2) credono che siamo una specie di medico della mente,
3) pensano che bastino poche parole per capire tutto e tutti e che basti una "prescrizione psicologica" per risolvere tutto
questi non siamo noi ... io in queste definizioni non mi ci vedo prorpio e quando qualcuno mi fa la "fatidica domanda" sorrido e comincio ... spiego che, secondo me, dietro questa domanda non c'è un desiderio di cura (cosa che fa la psicoterapia), ma un desiderio di conoscenza di se stessi (quello che fa la psicologia!!!) e così introduco la differenza fra psicologia e psicoterapia, che non sono la stessa cosa e specifico che la psicoterapia è un percorso ulteriore e di specializzazione che viene dopo la laurea in psicologia, da cui : non tutti gli psicologi sono psicoterapeuti!!!
dico poi che siamo psicologi (non dico mai "non siamo medici" sembra che ci manchi qualcosa e non è vero!!! è come se una donna per dire che è tale dicesse "non sono un uomo" :eek: ),
e poi che la psicologia non è come una visita, non è che si può capire la complessità di una persona da due parole ... e non si fanno colloqui psicologici al bar, ma in contesti professionali ben precisi (cavoli siamo dei professionisti facciamolo notare!!!) ... una volta ad uno che insisteva ho detto "tu ti sapresti decrivere con sole due parole?" ... ha capito ed ha smesso di insitere ...
... per ora tutti hanno ascoltato col massimo interesse.
:ciao:
Re: Re: "mi psicanalizzi per favore"?