segnali non verbali nella menzogna
ciao a tutti! avrei bisogno del vostro aiuto per avere un'indicazione sulla comunicazione non verbale e in particolar modo su quali sono i segnali non verbali nella manzogna.
ho cercato ovunque, rispolverando anche i miei manuali di psic generale ma non riesco a trovare nulla !
Grazie in anticipo per il preziosissimo aiuto :) :) :)
Riferimento: segnali non verbali nella menzogna
Prova a consultare il Manuale di Comunicazine non verbale di Mastronardi e il libro di ekmann I VOLTI DELLA MENZOGNA
Ciao
Io sapevo che "quando uno sta mentendo, si tocca il naso" :asd:
Ma probabilmente è una diceria....
Citazione:
Originalmente inviato da
antonellina75
ciao a tutti! avrei bisogno del vostro aiuto per avere un'indicazione sulla comunicazione non verbale e in particolar modo su quali sono i segnali non verbali nella manzogna.
ho cercato ovunque, rispolverando anche i miei manuali di psic generale ma non riesco a trovare nulla !
Ciao, antonellina. Premetto che, personalmente (pur interessandomi di simbologia "oggettiva"), nutro forti dubbi che ci possano essere dei segnali "oggettivi" di menzona, indipendenti dallo specifico contesto comunicativo.
Esistono, però, studi che tendono a sostenere il contrario.
Diversi studi classici sono stati riportati in altri post di qs. 3d.
Esiste (posto che tu sia ancora interessata all'argomento) un testo, piuttosto recente, che fa il punto sulla questione e si intitola:
"Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi" (autori sono Allan e Barbara Pease, due psicoterapeuti australiani esperti di comunicazione e di linguaggio del corpo; il testo è edito, in italiano, da RCS libri).
In questo libro potrai trovare un capitolo intitolato "Atteggiamenti di valutazione e di inganno".
Spero che l'indicazione possa esserti utile (nonostante i miei dubbi di fondo sull' "oggettività" e "universalità" di significato dei "gesti" indicatori di menzogna: nel testo ne sono individuati ben 8).
Ciao:skunk::ciao:
Citazione:
Originalmente inviato da
antonellina75
Sostanzialmente si comunica in due modi: verbalmente e con i gesti. Abbiamo quindi messaggi verbali e corporei.
Inoltre esiste un linguaggio analogico verbale ( ad esempio le metafore, le cancellazioni,, le generalizzazioni etc.) e corporeo ( sospiri, movimenti degli occhi, cambiamenti di respirazione etc.: tutti i gesti non controllati dalla persona.
Gli esperti di comunicazione considerano l’analogico corporeo ad un livello superiore del verbale.
In sintesi ( però ci vuole grande esperienza ed esercizio) per verificare se una persona mente si può mettere a confronto il messaggio verbale con quello corporeo. Se i due non sono congruenti, si tende a considerare veritiero quello corporeo.
Esempio: una persona afferma sono sereno/felice/tranquillo o altro e contemporaneamente volge lo sguardo rapidamente a sx (sta costruendo) oppure cambia respirazione ( ad esempio:più affannosa) o chiude le braccia (chiusura/difesa).
Nel caso dell’esempio, personalmente, tendo a pensare che mente.
Per finire: non credo che si menta con i piedi, con gli occhi o altro; esistono molti paramessaggi e tutti vanno decodificati, dando significato di veridicità a quelli corporei.
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da
antonellina75
Scusa Antonellina,
ho visto un refuso nella mia di ieri:volge lo sguardo rapidamente a sx deve essere letto come volge lo sguardo rapidamente a destra.
Ciao
Ciao, se non erro nel film "Il negoziatore" ci sono molti spunti per riflettere sul non verbale (parte in cui il negoziatore interroga il sequestratore) ed in particolare sui movimenti dello sguardo.
Quanto è credibile secondo voi?
Citazione:
Originalmente inviato da
thegrey^
Ciao, se non erro nel film "Il negoziatore" ci sono molti spunti per riflettere sul non verbale (parte in cui il negoziatore interroga il sequestratore) ed in particolare sui movimenti dello sguardo.
Quanto è credibile secondo voi?
Non ho visto il film, ma temo che possa essere un po' riduttivo rispetto alla tematica del linguaggio del corpo.
Che il linguaggio del corpo esista, è ormai storia della psicoterapia.
I due modi principali di vederlo sono: quello che studia la struttura del corrpo e quello che studia i gesti.
Per il primo abbiamo un bravo autore italiano: Luciano Rispoli.
Per il resto, devi rivolgerti ad autori statunitensi ( la Sapir, ad esempio o altri: anche Gottman ha fatto un lavoro durato circa venti anni!).
Gottman é più credibile dell'attore del film che citi.
Ciao