se cade il governo andate a votare? Fate scheda bianca?
Io che fino ad ora avevo sempre sostenuto che il voto è un dovere farò a malincuore scheda bianca.... voi?
Printable View
se cade il governo andate a votare? Fate scheda bianca?
Io che fino ad ora avevo sempre sostenuto che il voto è un dovere farò a malincuore scheda bianca.... voi?
mamma mia che amara decisione....non so..
condivido la tua posizione e lo stato d'animo in cui è presa...
io ci vado
io ci vado... cosa voto boh!
spero che facciano la revisione della legge elettorale prima con un governo tecnico...
:crossed:
io francamente non credo proprio che si vada al voto, per un motivo molto semplice: dal voto dell'aprile 2006 sono passati solo poco meno di due anni. I neo parlamentari percepiranno il diritto alla loro pensione dorata solo a metà legislatura, quindi passati 2,5 anni dal voto. Quindi il governo potrà cadere, ci potranno essere sommosse popolari, tutto quello che volete, ma alle elezioni non si tornerà sicuramente quest'anno, per ovvi motivi. Cioè quelli della loro convenienza. Poi certo lo giustificheranno con motivi più nobili, tipo che il Paese in questo momento non ha bisogno di nuove elezioni, che questa legge elettorale non va bene, etc etc.
In quanto al mio voto, come è stato chiesto da fufi86, andrà a chi lo ho sempre dato.
Andare a votare, oltre che essere un diritto ed un dovere è un atto di responsabilità e di partecipazione. Non sono d'accordo con la politica della scheda bianca: oltre ad essere un gesto inutile è anche dannoso perché rischia di sbilanciare le elezioni. Secondo me, in caso di mancata preferenza o indecisione, ci si schiarisce le idee oppure si sta a casa. :zott:
Spero non si arrivi al voto in questo momento di indecisione sulla legge elettorale. E bravo Mastella che ha fatto un paio di conti con il calendario in mano....
Oltretutto credo che per organizzare le elezioni ci voglia un tempo minimo,quindi magari se la tireranno lunga...(forse quello a cui si riferiva PsykoSamu con Mastella?)
però non sono d'accordo nemmeno io con la scheda bianca,preferisco la scheda nulla.Poi,ognuno può fare quello che vuole,fino a quando almeno il voto ci rimane libero e segreto..
Quindi, ricapitolando:
Ho il diritto di votare chi mi dice qualcun altro... (i candidati vengono scelti dai partiti, non dai cittadini, e le liste sono liste bloccate). Prima buona ragione per non farlo.
Ho il dovere di votare chi mi preleva quotidianamente, e senza il mio consenso, risorse (che, per definizione sono scarse) per aumentarsi lo stipendio. Seconda buona ragione per non farlo.
Responsabilità. Quella che io mi assumo tutte le mattine e i nostri bravi dirigenti scaricano ogni giorno su altri (scegliete voi: l'inflazione, il mercato, la concorrenza, le borse asiatiche, l'aviaria, la camorra,....). Terza buona ragione per non farlo.
Partecipazione. Qui l'unica partecipazione che vedo è quella della "casta" nella spartizione del bottino a nostre spese. Alla mia spoliazione partecipo comunque tutti i santi giorni. Non vorrete che vi dica anche "Bravi!"? Quarta buona ragione per non farlo.
Buona vita
Guglielmo
vabbè scheda bianca o scheda nulla una delle due... schiarirmi le idee?sono già chiare...non regalo il mio voto al meno peggio..
Beh,con la scheda banca il tuo voto va a chi ha preso la maggioranza dei voti...e se fosse proprio il meno peggio??
:mumble: :mumble non so cosa fare
ma infatti Willy,secondo me è meglio far annullare la scheda!