Educazione Sessuale ed infanzia
Ultimamente due miei giovani cuginetti mi hanno fatto riflettere sul tema dell'educazione sessuale infantile.
Perché?
Perché mi accorgo che sono continuamente esposti a rappresentazioni di sfondo sessuale più o meno esplicite (dai cartelloni pubblicitari a film come quello che ho appena visto insieme a loro -hot movie-) a cui per un adulto non è facile saper dare il giusto significato senza scadere nel tabù o nell'approssimazione insoddisfacente o nel non-detto, o semplicemente non è facile raccontare certe cose in maniera efficace utilizzando il loro linguaggio.
Quel che personalmente chiedo al forum non è tanto una disanima dell'argomento, quanto piuttosto una bibliografia utile.
Riferimento: Educazione Sessuale ed infanzia
Sul serio non c'è nessuno che sappia indicarmi qualche testo serio su quest'argomento?
In fondo è un argomento che sta alla base di tutti gli sviluppi successivi della sessualità, di cui tanto si parla in vario modo su questo forum.
C'era una volta la prima volta
Edizioni Erikson, Trento
Buona vita
Guglielmo
Citazione:
Originalmente inviato da
willy61
C'era una volta la prima volta
Edizioni Erikson, Trento
Buona vita
Guglielmo
è un buon testo, lo ha fatto il mio prof. (Fabio Veglia)
consiglio anche io :sisi:
Titolo:Sessualità e bambini. L'educazione sessuale come educazione all'affettività
Autore: Laniado Nessia - RED EDIZIONI
TITOLO: Le domande difficili. Educazione sessuale dei bambini dai 6 ai 12 anni
Autore: Stahl Josef
Editore: Gribaudi
Spero ti siano utili :ciao:
Spiegare cosa è il sesso ad un bambino di 10 anni non è stato facile, ma alla fine ce l'ho fatta!Secondo me basta dire, nei termini appropriati all'età del bambino, come stanno realmente le cose...spesso è più "traumatico" per noi adulti che per i nostri piccoli interlocutori!