Riferimento: psicologia dello svilupp
Ciao, io l'ho dato due anni fa, quindi non saprei dirti se c'è una nuova modalità o meno.
Di solito ci sono circa 50 domande chiuse a risposta multipla, poi l'orale. L'orale è facile, preparati bene la regolazione emotiva che chiede sempre!
Hai la possibilità di esporre un argomento a scelta, che serve un sacco.
Lei è molto disponibile e gentile, almeno questa è stata la mia esperienza.
In bocca al lupo!
Anche io ho dato l'esame qualche anno fa, sempre in modalità scritta perchè la Cigala era incinta! Sono domande chiuse, a crocette, credo misto v/f e risposta multipla.
Io l'ho dato a a Febbraio...
lo scritto è di 60 o 50 (non mi ricordo :sbonk:) domande chiuse a crocette.
Prepara benissimo piaget(le fasi dello sviluppo le chiede nei minimi dettagli tipo: le reazioni circolari secondarie compaiono a: 1 mese 5 mesi 4 mesi)
Mi ricordo che chiedeva anche il precipizio visivo; le fasi della prensione(digito palmare cubito palmare etc.), l'etogramma; la zona di sviluppo prossimale...
Per l'orale se sei in fonodo, stai attenta perchè a me aveva chiesto:
Piaget,la teoria etologica; le ricerche del suo libro e largomento a scelta...
Cmq, se fai bene piaget, e all'orale parti a "mitraglietta" non fa molte domande...
in bocca al lupo!:bounce:
Grazie a tutti per le informazioni! Vorrei sapere solo un'altra cosa (riguardo a quello che ha scritto tequila00): su quale libro sono gli argomenti di cui hai fatto gli esempi? Perchè io avrei i libri del programma vecchio e la prof mi ha detto che potevo usare quelli... E invece quella roba lì non c'è!!!:dispero::aitooo.......
...ehm....io l'esame più che studiarlo l'ho tentato:sbonk::asd:, comunque avevo Camaioni e Di Blasio, psicologia dello sviluppo sociale e se non ricordo male (però potrei sbagliarmi) lo Schaffer.....
Cmq, la maggior parte delle domnde erano sul primo libro...
..Spero di averti aiutato:)
Se vuoi, posso darti il Camaioni...
Fammi sapere!
Ciao:yahoo:
ciao..sapreste dirmi se per sviluppo ce il salto d'appelo?
Per caso qualcuno sa se ci sarà solo lo scritto anche a settembre????