Riferimento: Difficoltà a studiare
Cara Monica,
il blocco sugli esami, specie della natura particolarmente pervicace quale tu descrivi, rimanda spesso a "nodi" problematici più ampi e che riguardano il progetto esistenziale più generale di una persona. L'attenzione e la concentrazione, come ben sai studiando psicologia, non sono aspetti separati dalla sfera emotiva ed affettiva.
Potremmo scomodare le solite considerazioni sui conflitti, sulle motivazioni, sulle aspettative, sulle scelte personali, etc., e sicuramente troveremmo molti spunti di riflessione utili alla comprensione di questo tuo blocco.
Potremmo viceversa affrontare la questione (ignorando il piano dinamico) su un piano molto pratico impegnandoci per una migliore organizzazione del tempo, del metodo di studio, della programmazione lavorativa, etc.
Ma ho idea, per esperienza, che se tu riesci ad affrontare i nodi che sono sottesi a questo blocco, in una prospettiva più articolata ed organica, tenendo insieme tutti i piani implicati in questa tua difficoltà, questo blocco potrebbe sciogliersi.
La scommessa è riconoscere la natura di questi nodi e farsi aiutare ad affrontarli e scioglierli.
Molto utila a tal proposito potrebbe essere chiedere un aiuto mirato a partire da questa tua difficoltà a un collega
Un caro saluto
Salve, sono Francesco Montefinese
certamente come per ogni nostrocomportamento e attività le sfere affettive e cognitive dovrebbere essere necessariamente inegrate nella finalità dell'azione.
Leggendo quanto Lei scrive ho vissuto e mi sono immaginato una sorta di disturbo e di agitazione che la distoglie ovviamente dal compito della preparazione degli esami.
Anche l'aspetto esistenziale è importante come lei stessa citava nel suo scritto e non è da sottovalutare anche le condizioni esterne che spesso potrebbero indeblire la motivazione interna della persona.
sicuramente un lavoro di counselling psicologico mirato e per obiettivi sembrerebbe molto utile in questa tua situazione....no sottovalutarla.
Se vuole puo' utilizzare la mia personale mail di lavoro per rispndermi se nella sua risposta ci sono elementi personali che non vuole raccontare nel forum..
Un caro saluto
Francesco Montefinese
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte. Il consiglio di rivolgermi ad un esperto è sicuramente utile purtroppo però sono già stata in un consultorio nella mia città e non mi sono trovata bene. Di andare da un esperto a pagamento invece non se ne parla proprio...non me lo posso permettere.
Se l'invito è ancora valido però "approfitterei" della sua disponibilità dott.re Montefinese e le scriverei una mail.
Grazie ancora ad entrambi e buon lavoro!!!